Essere pagato per leggere: il lavoro dei sogni esiste!

0
174
Nell'immagine un ragazzo legge un libro in una libreria - Smart Marketing
Image by freepik.

𝗔𝗔𝗔 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲: impegno 2 ore a settimana per 3 mesi, tipo di mansione lettura di libri, compenso 50$ al mese per la lettura + 50$ al mese per il caffè e gli snack + scontistica dei grossisti per l’acquisto dei libri. Astenersi perditempo!

𝗖𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗻𝗼𝗶, 𝗮𝗽𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶, 𝗻𝗼𝗻 𝘃𝗼𝗿𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗮𝗻𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗼𝘀ı̀⁉️

Pensate che bello staccare due ore a settimana dalla routine, recarsi in una libreria, sistemarsi su una poltrona, scegliere un libro e leggerlo in silenzio, essere pagati per questo ma anche per il consumo di caffè e snack e avere pure lo sconto riservato ai librai per l’acquisto dei libri.

Pura follia? Annuncio fake? Impossibile che sia vero?

Ed invece no, è tutto vero ed è l’iniziativa di Perelandra, una libreria indipendente di Fort Collins in Colorado, che ha” assunto” il suo primo “lettore residente”, tale Steven Shafer, che ha già letto “Mondo nuovo” di Aldous Huxley ed ora è passato a “Faith, Hope & Carnage” di Nick Cave e Seán O’Hagan, e che finirà la sua residenza questo marzo.

L’idea rivoluzionaria è del proprietario della libreria Joe Braun, ovviamente lo scopo è promuovere la libreria stessa e la lettura, ma anche quella meno scontata di ritagliarsi 2 ore a settimana nelle quali immergersi in un libro per rallentare i tempi ed i ritmi dettati dal lavoro e dall’invadenza dei social e degli smartphone.

La notizia, ripresa dal The Colorado Sun, ribattuta dalla Literary Hub e dal sito italiano “Il Libraio.it”, ha fatto rapidamente il giro del mondo generando sorpresa e curiosità.

Ma questo tipo di residenza è replicabile? Forse.

È scalabile? Probabilmente no. 

“Ma – come ha dichiarato Joe Braun nell’intervista al Colorado Sun – non è mai stato questo il punto. Il punto è immaginare cosa può fare una libreria, non quello che già fa”.

E tu cosa ne pensi?

Lavoreresti part-time per 2 ore a settimana per fermarti, leggere un libro, bere un caffè e promuovere ritmi più umani e una libreria coraggiosa e geniale?

 

Fonte: The Colorado Sun 

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.