“I’ll be back” del New Atlas della Boston Dynamics è incredibile e sconcertante

0
115
Nell'immagine il robot New Atlas della Boston Dynamics - Smart Marketing

Segnatevi la data del 17 Aprile 2024, perché sarà cruciale e storica per la robotica.

Infatti l’innovativa azienda di robotica Boston Dynamics, controllata da Hyundai, ha nella stessa giornata annunciato la dismissione del suo celebre robot idraulico umanoide Hd Atlas, che aveva più di dieci anni, e annunciato, attraverso un breve video di 40 secondi la nascita del suo erede, il Nuovo Atlas elettrico, dimostrando anche un’ottima strategia di marketing.

Possiamo dire che come il Terminator T800 cinematografico anche l’Atlas è uscito di scena con la celebre battuta: “I’ll be back” (tornerò)!

Nel video, diventato subito virale e rilanciato dalle agenzie di stampa di mezzo mondo, vediamo il Nuovo Atlas che, sdraiato per terra, si rialza dimostrando capacità da contorsionista e una grande fluidità di movimento.



Merito degli attuatori elettrici che hanno sostituito i pistoni idraulici, ha dichiarato il CEO Robert Playter in un’intervista alla rivista “Ieee spectrum”, affermando che “nella maggior parte delle sue articolazioni il New Atlas è più forte di una persona, persino di un atleta d’élite, e avrà una gamma di movimenti che supera qualsiasi capacità di un essere umano”.

L’assenza di sistemi idraulici, insieme all’adozione di attuatori elettrici e al progresso tecnologico degli ultimi 10 anni, hanno reso il Nuovo Atlas più snello del suo predecessore ma anche più inquietante, la testa del robot ha la forma di una lampada che ricorda una ring light.

Con molta probabilità questo nuovo robot della Boston Dynamics segnerà un nuovo paradigma per tutti i robot a venire, come già successo altre volte con i prodotti di questa azienda, ma di sicuro il Nuovo Atlas andrà a rinfocolare le ansie mai sopite di una presa del potere da parte dei robot umanoidi, in pieno stile Terminator.

Anche perché sfido chiunque di voi a dire che il suo volto, anzi l’assenza di volto di questo robot, non vi faccia venire qualche brivido lungo la schiena.

Il New Atlas è tornato e speriamo che le somiglianze con il Terminator finiscano qui.

Voi cosa ne pensate?

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.