Un libro che ogni copywriter deve conoscere: “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini

0
902
Un libro che ogni copywriter deve conoscere: “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini

Tra i libri che ogni copywriter deve avere nella sua libreria c’è sicuramente “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini. Si tratta di un libro da cui è nato anche il mio corso in Copywriting Persuasivo realizzato per la piattaforma di e-learning Lezione-Online, che trovi qui.

Perché leggere il libro di Cialdini?

A differenza di quello che si possa pensare la persuasione è un’arte che si può imparare così come si può imparare a vendere e a ottenere dalla propria strategia di marketing e comunicazione il risultato voluto. Nei suoi studi Cialdini ha scoperto che ci sono sei principi fondamentali alla base della persuasione e in questo libro ne rivela il funzionamento per permettere a chi fa marketing e agli imprenditori di applicarli alle loro strategie pubblicitarie.

In particolare i principi che coinvolgono l’universo psico-sociale della persuasione sono:

  • la coerenza-impegno,
  • la reciprocità,
  • la riprova sociale (o imitazione),
  • l’autorità,
  • la simpatia,
  • la scarsità (o timore di restare privi di qualcosa).

Ognuno di questi principi deve essere conosciuto per il fatto che rappresenta un fattore motivazionale importante e un elemento portante del comportamento individuale e sociale. Un esempio? Il marketer che usa il principio della coerenza mi porta a compiere un’azione mantenendo o costruendo un equilibro a me conosciuto e questo mi rende più propenso a pensare o agire come da lui voluto. Lo stesso accade con gli altri principi come quello della reciprocità per cui siamo propensi a ricambiare i favori ricevuti.

Scopri il nuovo numero: “Leggo ergo Sun”

Durante le ferie cerchiamo di rilassarci e di vivere esperienze nuove e il libro in questo senso rappresenta un valido alleato: riduce lo stress, apre la mente, ci distoglie dal pensare a problemi e incombenze.

In ogni caso il sistema della persuasione descritto da Cialdini è attendibile e la conoscenza dei principi ci permette di essere messi in guardia. “Le Armi della Persuasione” a distanza di 30 anni dalla pubblicazione della prima edizione continua a restare un classico della psicologia sociale della persuasione e si tratta di un libro dallo stile brillante e ricco di aneddoti che motiva e spiega la tendenza umana a dire di sì in determinate circostanze, dal contesto lavorativo a quello quotidiano.

Perché non possiamo fare a meno di essere persuasi?

Abbiamo bisogno di decidere e abbiamo bisogno di farlo in fretta, per questo frequentemente finiamo per cadere nella trappola della persuasione. La buona notizia è che possiamo imparare a difenderci da ciascuna delle sei armi della persuasione e Cialdini ci spiega come.

A questo punto non voglio svelarvi altro ma, se ancora non l’avete letto, vi invito ad acquistare questo libro che non finisce mai di sorprendere e stupire e che chi si occupa di copywriting e content marketing deve assolutamente conoscere. Buona lettura!

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.