Un anno di ricordi. Cosa abbiamo cercato su internet nel 2014?

0
1311

Ivan Zorico (322)

 

 

 

Google 2014Per chi, come il sottoscritto, è nato nell’epoca del Walkman, del Commodore 64 e del Sega Master System, non può non ricordare con affetto il cosiddetto album dei ricordi. Quel mix di fotografie che, lungo tutto un anno, immortalavano i nostri ricordi più belli. Ricordo, appunto, che proprio negli ultimi giorni dell’anno, mentre sfogliavo le varie pagine dell’album, cercavo di rivivere i momenti più belli. Quelli, cioè, che avevano caratterizzato l’anno che stava per giungere a termine. Ma quello che mi piaceva fare di più in assoluto, era cercare di ricordare cosa era accaduto nella vita pubblica, proprio in occasione di una gita fuori porta, di un compleanno o di un altro episodio importante della mia vita. Ammetto che non era un Mondiali 2014gioco molto facile. 365 giorni non sono pochi, anzi. Inevitabilmente qualcosa mi sfuggiva sempre.

Oggi però tutto è più semplice. Ci sono i cosiddetti hashtag che congelano gli argomenti più dibattuti e ci sono soprattutto le statistiche di Google capaci di raffigurare dettagliatamente cosa abbiamo cercato con più frequenza sul più diffuso motore di ricerca al mondo.

Cerchiamo quindi di vedere, insieme, cosa ci ha regalato il 2014.

Ice bucket challengeDi certo non possiamo non ricordare i Mondiali di Calcio 2014 o l’Oscar come miglio film straniero consegnato a Paolo Sorrentino per la Grande Bellezza.  Per quanto riguarda la tecnologia, l’iPhone 6 è il primo prodotto più cercato. Non si può non citare un evento che è stato virale per mesi: Ice bucket challenge; una secchiata di acqua ghiacciata sulla testa per sensibilizzare le persone sul tema della sclerosi laterale amiotrofica e soprattutto per stimolare le donazioni per la ricerca. Ma nel 2014 ci hanno lasciato anche grandissimi personaggi come Faletti, Gabriel Garcia Marquez e Robin Williams.Robin Williams

Ovviamente, questi sono solo i maggiori eventi del 2014. Anzi, mi correggo, quelli di cui ho un ricordo più vivo. Se voi cari lettori ne avete degli altri (e sono certo che è così), mettiamoci alla prova e sperimentiamo, insieme, la nostra memoria nei gioco dei ricordi!

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous articleEditoriale Ivan Zorico – Dicembre 2014
Next articleLe figure professionali più ricercate nel 2014
Ivan Zorico
Laureato in Informazione e Sistemi Editoriali presso l’Università degli Studi di Bari presso la quale ha conseguito anche il Master di I livello in Comunicazione Sociale e Sanitaria. Cura le relazioni con i media, con gli operatori dell’informazione e con i clienti per diverse realtà produttive ed ha ideato ed organizzato eventi culturali seguendone la promozione. Ha esperienza nel campo della formazione come docente, nell’area della comunicazione e del marketing, e come coordinatore. Oggi è editore e responsabile di redazione del Mensile “Smart Marketing”.