“La violenza sulle donne è un problema degli uomini”: è ora di dire basta!

0
2016
Fonte: repubblica.it

Ivan Zorico (322)

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. Così dice Ban Ki-moon (Segretario Generale delle Nazioni Unite): “La violenza contro donne e ragazze è una violazione dei diritti umani, una pandemia pubblica e un serio ostacolo allo sviluppo sostenibile. Impone costi immensi a famiglie, comunità ed economie. Il mondo non si può permettere di pagare questo prezzo.”

A livello mondiale si reputa che nell’arco dell’intera vita il numero di donne vittima di violenza o di tentativo delle stessa sia pari ad una donna su tre. In Italia, secondo i dati in possesso da zeroviolenza.it sono 6 mln e 788 mila le donne che hanno subito violenza, fisica o sessuale, nella propria vita.

Fonte: repubblica.it
Fonte: repubblica.it

Violenza sulle donne che ahimè va sommata ad un’altra grande nefandezza umana, anzi quasi totalmente maschile (la mano omicida appartiene ad un “uomo” nel 92,5% dei casi). Da inizio anno, sempre in Italia, si contano 116 donne uccise da mariti, fidanzati, compagni o altri familiari: 62 donne sono state uccise al nord, 23 donne sono state uccise al centro Italia e 31 donne sono state uccise al sud; l’età media delle vittime è di 50,8 anni.

Un vero e proprio dramma. Numeri, che seppure in lieve diminuzione rispetto all’anno precedente (128 donne uccise nel 2015), ci raccontano una tragica realtà.

Per sensibilizzare il Paese a dire definitivamente basta a questa offesa e per accendere i riflettori su un problema purtroppo ancora sottovalutato, è stata organizzata a Roma (sabato 26 novembre) una manifestazione che partirà da Piazza della Repubblica per raggiungere Piazza San Giovanni.

L’invito è quello di partecipare numerosi. E se non potrete partecipare, parlatene con chi vi sta accanto, sui vostri profili social o dove e con chi volete. Ma parlatene. Parliamone tutti. Per dire a gran voce: “io sto con le donne, io sono contro la violenza”.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.