Il sonno della Ragione: pregiudizio e coronavirus. Quando l’epidemia viaggia sui social.

Edizione speciale

0
2548
image_pdfimage_print

Continuano le nostre indagini nel mondo delle pseudoscienze. Questa volta attingiamo alla cronaca più attuale, infatti parliamo del “Coronavirus”, soffermandoci sugli effetti della psicosi da virus, scoppiata insieme all’epidemia, e su come in certi casi viaggi più velocemente del contagio stesso e sia altrettanto pericolosa.

In questi giorni, infatti, i media ci sommergono di notizie anche bizzarre, come il boicottaggio dei negozi e dei ristoranti cinesi e la paura verso i cinesi residenti nel nostro Paese, magari da tre generazioni, che sta portando ad una vera ghettizzazione delle loro comunità.

Anche in questo caso, come in altri, fattori come ansia, angoscia, mancanza di raziocinio e un latente e mai sopito razzismo, ci portano a identificare l’Altro come destinatario delle nostre paure e se questo “diverso” è uno straniero, anche morfologicamente differente da noi, tanto meglio.

Ne parlano, nel primo speciale della nostra nuova rubrica video “Il sonno della Ragione” il Direttore Responsabile Raffaello Castellano e il nostro esperto, lo Psicologo Armando De Vincentiis, socio emerito del Cicap, direttore della collana “Scientia et Causa” C1Vedizioni, divulgatore scientifico e debunker.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Qui, se vuoi, puoi consultare la nostra Privacy Policy

SHARE
Previous articleLa Copertina d’Artista – Il Futuro è aperto 2020
Next articleLe donne vogliono essere musica: la prima serata del 70° Festival della canzone italiana
Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 2009 e fino al 2016 collabora con diverse testate giornalistiche locali e regionali. Dal 1997 svolge ininterrottamente l’animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico; organizzatore di eventi, direttore artistico, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni. Dall'Ottobre 2014 è prima responsabile e poi coordinatore, per conto dell’associazione ACSI di Taranto, del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico, uno spazio polivalente destinato alla formazione ed ad ospitare eventi e manifestazioni culturali. Dal 2016 è anche responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico (TA). Dalla fondazione nel Marzo del 2014 è direttore responsabile del magazine online “Smart Marketing – Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media”, del quale è ideatore e curatore principale delle rubriche di Cinema, Libri e de “La Copertina d’Artista”.

LEAVE A REPLY

Login with:
Powered by Sociable!