Il sonno della Ragione: pregiudizio e coronavirus. Quando l’epidemia viaggia sui social.

Edizione speciale

0
2882

Continuano le nostre indagini nel mondo delle pseudoscienze. Questa volta attingiamo alla cronaca più attuale, infatti parliamo del “Coronavirus”, soffermandoci sugli effetti della psicosi da virus, scoppiata insieme all’epidemia, e su come in certi casi viaggi più velocemente del contagio stesso e sia altrettanto pericolosa.

In questi giorni, infatti, i media ci sommergono di notizie anche bizzarre, come il boicottaggio dei negozi e dei ristoranti cinesi e la paura verso i cinesi residenti nel nostro Paese, magari da tre generazioni, che sta portando ad una vera ghettizzazione delle loro comunità.

Anche in questo caso, come in altri, fattori come ansia, angoscia, mancanza di raziocinio e un latente e mai sopito razzismo, ci portano a identificare l’Altro come destinatario delle nostre paure e se questo “diverso” è uno straniero, anche morfologicamente differente da noi, tanto meglio.

Ne parlano, nel primo speciale della nostra nuova rubrica video “Il sonno della Ragione” il Direttore Responsabile Raffaello Castellano e il nostro esperto, lo Psicologo Armando De Vincentiis, socio emerito del Cicap, direttore della collana “Scientia et Causa” C1Vedizioni, divulgatore scientifico e debunker.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.