Foto e immagini online: la guida su come comportarsi

0
3344

Hai un blog, un portale, un sito web? Allora ti sarà certamente capitato di reperire immagini da Internet, magari senza chiederti se questo possa violare i diritti d’autore e il copyright. Quelllo che la tecnica concede non sempre coincide infatti con quello che consente la legge.

Chi di noi non ha mai utilizzato a scopo personale o per il proprio blog o post sui social network un’immagine presa da Google Immagini ignorando che questa attività potesse ledere alcuni diritti d’autore? Sicuramente a molti ed è per questo che oggi voglio pubblicare questa breve guida operativa su come comportarsi.

plagioInnanzitutto è bene controllare se sul sito da cui si prende l’immagine vi siano indicazioni su autore e copyright(©) della foto. Infatti tutti i fotografi che pubblicano immagini su Internet devono specificare il nome di chi detiene i diritti di utilizzo economico, l’anno di produzione della foto e se la foto riproduce un’opera d’arte, il nome dell’autore dell’opera d’arte fotografata.

Se tali informazioni mancano probabilmente l’autore vuole rendere libero l’utilizzo dell’immagine e la riproduzione non è considerata abusiva o lesiva delle leggi del copyright. Il consiglio è comunque quello di inviare una email al proprietario della foto chiedendo l’autorizzazione a pubblicarla sul proprio sito e blog o a utilizzarla per fini commerciali.

Per quel che concerne invece i ritratti fotografici la legge impone di ottenere preventivamente il consenso della persona alla pubblicazione online della fotografia che rappresenta la sua immagine, salvo in caso di persone di particolare notorietà o per ragioni di giustizia, per scopi scientifici, didattici, culturali o ancora se la foto è stata scattata in cerimonie di pubblico interesse o svolte in pubblico.

Cercando le immagini tramite Google Search è comunque possibile visualizzare solo i risultati liberi da copyright tramite lo strumento di ricerca avanzata, limitando quindi i risultati a quelle immagini utilizzabili, condivisibili e modificabili anche a scopo commerciale.

cc3Ci sono poi le immagini coperte da Creative Commons License che permettono l’utilizzo con alcune limitazioni e in particolare si distingue tra:

  • Licenza attribuzione: consente ad altri di copiare, visualizzare, distribuire e elaborare la foto protetta da copyright a condizione che venga dato credito all’autore. Il tutto anche a fini commerciali.
  • Licenza attribuzione non commerciale: è una licenza analoga alla precedente ma le immagini non possono essere utilizzate a fini commerciali
  • Licenza attribuzione non opere derivate: è una licenza che non permette di creare opere derivate basate sull’originale e le immagini possono essere utilizzate a fini commerciali.
  • Licenza Attribuzione non commerciale non opere derivate: analoga alla precedente ma impedisce l’uso delle immagini a fini commerciali
  • Licenza Attribuzione Condividi allo stesso modo: è analoga alla licenza attribuzione ma richiede che le opere derivate siano a loro volta distribuibili sotto la medesima licenza con uso anche a fini commerciali.
  • Licenza attribuzione non commerciale condividi allo stesso modo: come sopra ma le immagini non possono essere utilizzate a fini commerciali.

Una valida alternativa è rivolgersi ai siti specializzati che mettono a disposizione numerose immagini “royalty free” utilizzabili dall’acquirente a scopi commerciali. A questi si affiancano siti con un’ampia gamma di immagini libere disponibili gratuitamente.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.