Divorzio a Las Vegas – Il film

0
985

Una garbata commedia raffinata, un po’ road-movie, un po’ commedia romantica all’americana. Questo è Divorzio a Las Vegas, ben recitata da Giampaolo Morelli e Andrea Delogu nei ruoli principali, e ben supportata da Grazia Schiavo e Ricky Memphis nei panni dell’avvocatessa Sara e Lucio; con la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi, sempre attento e perfettamente nella parte. La storia è piuttosto ben architettata negli snodi della trama, ma sono soprattutto i dialoghi a fare centro, e a risultare divertenti e romantici: il che è davvero una rarità nel cinema italiano contemporaneo di commedia.

Il cast principale del film "Divorzio a Las Vegas".
Il cast principale del film “Divorzio a Las Vegas”.

Il film poi, bisogna dirlo, è fresco ed originale nell’intuizione di raccontare una storia d’amore interamente attraverso le scene dei film americani, e la Delogu, al suo primo film, sorprende per bravura e sensualità. Si spoglia anche parecchio, ma di un nudo artistico e velato, che comunque non urta gli spettatori più sensibili. Il film di Umberto Carteni, ha poi molte altre carte da giocare: è realmente girato nei luoghi reali di Las Vegas e dei brulli paesaggi del Nevada, che rendono lo stesso film, molto suggestivo anche dal punto di vista iconografico.

La pellicola, uscita in sala lo scorso 8 ottobre, si fa quasi promotrice di una voglia di rinascita del nostro cinema, alla luce del recente lockdown, che ha praticamente bloccato non solo noi, ma anche tutto l’indotto cinematografico. Una voglia di rinascita che si inserisce in quel filone dei film italiani ambientati all’estero, che era diffusissima soprattutto negli anni a cavallo tra il decennio dei ’60 e dei ’70, e che vedeva ad esempio in Tognazzi-padre uno dei suoi migliori frequentatori.

Divorzio a Las Vegas è dunque un film che consigliamo, un dignitoso passatempo dell’Italia di oggi, sospesa tra la paura di una nuova ondata pandemica; e il sogno di una vita più agiata e più serena.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.