2021: come è cambiata la formazione aziendale?

0
2117
Foto di fauxels da Pexels

L’anno appena trascorso è stato per molte aziende un anno difficile, tuttavia la formazione aziendale è rimasta una componente fondamentale per assicurare la crescita e i vantaggi competitivi. La pandemia ha cambiato le abitudini lavorative portando a soluzioni di smart working, ma anche i processi formativi sono stati rivoluzionati.

Tante aziende hanno deciso di organizzare corsi di aggiornamento a distanza per i dipendenti e tanti sono i nuovi trend da tenere in considerazione anche in questo 2021 appena cominciato.

Formazione aziendale e collaborazione a distanza

A causa del distanziamento sociale, la tecnologia ha sostituito non solo le riunioni di persona, ma anche la formazione tradizionale. Le aziende di tutta Italia si sono evolute adottando strumenti quali chat, videoconferenza e streaming aziendale. L’ambiente di lavoro è diventato ibrido e anche per questo 2021 si parlerà di collaborazione senza contatto.

Scopri il nuovo numero: Lifelong learning

In un mondo del lavoro in continua trasformazione, l’unica certezza che ci accompagnerà nei prossimi anni è che avremo sempre più bisogno di formazione. Solo attraverso la formazione continua saremo in grado di affrontare le sfide del futuro.

Questa evoluzione non poteva non caratterizzare la formazione aziendale, con i dipendenti che seguiranno corsi da mobile o saranno riuniti in stanze virtuali. In questo modo si creerà anche un ambiente più democratico, una maggior condivisione di competenze e la possibilità di rapportarsi con i formatori per mantenere quello spirito di gruppo necessario all’apprendimento, anche quando viene meno il contatto fisico.

Fare formazione aziendale con la Realtà Virtuale

Chi avrebbe mai immaginato che un giorno avremmo fatto formazione aziendale con la realtà virtuale e la realtà aumentata, ma anche con i videogame. Grazie a queste tecnologie si possono superare le difficoltà organizzative e trovarsi con i colleghi in un’aula virtuale per fare formazione. Non solo: nel caso della formazione aziendale tecnica si può vedere subito quanto appreso e mettere in pratica tecniche e teoria, proprio come se si fosse in un vero laboratorio.

Foto di Karolina Grabowska da Pexels
Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Fare formazione aziendale con i video immersivi

Da sempre il formato video è uno dei più efficaci per comunicare e anche durante la pandemia ha permesso di rendere interattivi i processi aziendali. Le innovazioni di questo 2021 saranno sicuramente la teleconferenza 3D o gli oleogrammi 3D, che entreranno nella formazione aziendale a distanza per renderla più coinvolgente.

Rendere “divertente” la formazione aziendale con la gamification

I vantaggi della gamification per la formazione aziendale sono tanti e in particolare si integrano nel processo di apprendimento dinamiche ludiche e competitive che possono fare la differenza nel lungo periodo. Non solo: fare formazione aziendale con la gamification migliora il lavoro di squadra e aumenta l’interesse per i temi trattati, rendendo più facili da ricordare anche i concetti più complessi.

Inoltre, un corso di formazione aziendale fatto con la gamification assicura un maggior tasso di completamente e una maggiore soddisfazione, per cui sicuramente i corsi del 2021 saranno caratterizzati da questa marcia in più!

Tante sono le novità che si presentano anche nel mondo della formazione, staremo a vedere l’evoluzione del lifelong learning in questo 2021 ad alto potenziale innovativo.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.