La Copertina d’Artista – Il Natale che verrà 2023

0
549
Nell'immagine la Copertina d'Artista del numero 115 di Smart Marketing "Il Natale che verrà 2023"
La Copertina d'Artista del numero 115 di Smart Marketing "Il Natale che verrà 2023".

Un simpatico robottino addobbato con lucette natalizie fa bella mostra di sé sulla Copertina d’Artista del numero 115 di Smart Marketing.

Il tema del mese, come sanno i nostri lettori, è appunto “Il Natale che verrà”, e quanto mai adeguato ci sembra il risultato che l’AI Generativa Dream di WOMBO ha appunto realizzato.

In realtà, benché l’immagine sia davvero suggestiva ed efficace, il prompt che avevo utilizzato era più articolato e presentava maggiori richieste sull’immagine da generare.

Infatti il prompt che ho utilizzato, facendolo scrivere in inglese da ChatGPT, era questo:  

“Generate an artwork embodying the holiday spirit harmoniously interwoven with global dynamics. picture christmas coexisting with the complexities of conflicts in ukraine and gaza, the buzz around the ai revolution, and the pressing matter of femicide in italy.”

Che tradotto in italiano da Google Translate suona all’incirca così:

“Genera un’opera d’arte che incarna lo spirito natalizio armoniosamente intrecciato con le dinamiche globali. Immagina il Natale che coesiste con la complessità dei conflitti in Ucraina e Gaza, il brusio intorno alla rivoluzione dell’AI e la questione urgente del femminicidio in Italia”.

Scopri il nuovo numero: “Il Natale che verrà 2023”

Finalmente ci siamo! Il periodo dell’anno con più lucine e decorazioni di sempre è arrivato.
Anche se meme, pubblicità e Black Friday vari, cercano di anticiparne l’arrivo rievocandolo già un paio di mesi prima, Natale è ancora uno di quei pochi momenti collettivi in cui tutto un po’ rallenta e si cerca di riscoprire un tempo dal lato più umano.

Il risultato, come vedete, ha risposto solo ad una delle tre richieste del prompt, tralasciando la questione “femminicidio” e la questione “guerra” e concentrandosi solo sulle AI e il tema natalizio.

La cosa che mi stupisce, oltre a quella di aver ignorato le altre due richieste nel prompt, è che il robottino generato presenta un sorriso e un aspetto tenero che nella mia richiesta non era espresso. Sembrerebbe che l’AI abbia deciso di proporci la questione della “rivoluzione delle AI Generative” in termini positivi e tranquillizzanti.

Noi sappiamo da una recente ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence del 2023 della School of Management del Politecnico di Milano che il 93% degli italiani ha sentito parlare dell’Intelligenza Artificiale e che il 73% ne teme l’impatto sulle proprie vite, soprattutto in ambito lavorativo.

Eppure Dream di WOMBO ci realizza un’immagine che è pronta a tranquillizzarci e che ci rende l’AI meno paurosa di quanto possa sembrare. Adesso i lettori apocalittici penseranno che sia la solita questione “che non ce lo dicono”, ma io voglio pensare che le AI Generative, artistiche o testuali, con cui sto lavorando e sperimentando da più di un anno ormai, non vogliano assoggettarci e dominarci, ma che siano, almeno allo stato attuale di sviluppo, degli ottimi strumenti che dobbiamo imparere a conoscere attraverso lo studio e ad adoperare attraverso l’utilizzo.

Perché, come ricorda il filosofo britannico Herbert Spencer: “Lo scopo supremo dell’istruzione non è l’erudizione, ma l’azione”.

Cercando di non ripetere gli sbagli fatti con i social network, che sono stati utilizzati senza essere stati prima studiati, ed il risultato di come siano diventati è sotto gli occhi di tutti noi.

E voi cosa ne pensate della Copertina d’Artista?

Vi piace?

Fammelo sapere nei commenti.

Nell'immagine la Copertina d'Artista del numero 115 di Smart Marketing "Il Natale che verrà 2023"
La Copertina d’Artista del numero 115 di Smart Marketing “Il Natale che verrà 2023”.

Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:

DREAM SOURCE

Dream by WOMBO

DREAM STYLE

Figure v3

PROMPT 

“Generate an artwork embodying the holiday spirit harmoniously interwoven with global dynamics. picture christmas coexisting with the complexities of conflicts in ukraine and gaza, the buzz around the ai revolution, and the pressing matter of femicide in italy”.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.