Sign in Join
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign in
Welcome!Log into your account
Forgot your password?
Create an account
Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign up
Welcome!Register for an account
A password will be e-mailed to you.
Privacy e informativa sull’uso dei dati
Password recovery
Recover your password
Search
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
More
    Home Focus Connessi con Dio, ma distanti da noi stessi. Il paradosso della tecnologia:...
    • Focus
    • Il blog di Ivan Zorico
    • Rubriche
    • Social e New Media
    • Tutti gli articoli

    Connessi con Dio, ma distanti da noi stessi. Il paradosso della tecnologia: cerchiamo presenza, rifuggiamo l’incontro.

    Dopo l’amicizia, l’amore, il lavoro, la psicologia, ora anche l’esercizio della fede passa dalla tecnologia.

    By
    Ivan Zorico
    -
    26 Ottobre 2025
    0
    125
    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    WhatsApp
      Connessi con Dio, ma distanti da noi stessi. Il paradosso della tecnologia: cerchiamo presenza, rifuggiamo l’incontro.
      Immagine realizzata con ChatGPT

      Dal tutto intorno a noi, ai social, passando per l’iperconnessione. Dovremmo essere immersi nelle relazioni sociali, non sentirsi mai soli, avere sempre qualcuno con cui parlare, ma le cronache ci raccontano tutt’altro.

      Dopo l’amicizia, l’amore, il lavoro, la psicologia, ora anche l’esercizio della fede passa dalla tecnologia. 

      I dati

      Milioni di persone in tutto il mondo stanno scaricando app che permettono di pregare, meditare o addirittura confessarsi tramite l’intelligenza artificiale:

      • Hallow, attualmente l’app di preghiera più scaricata al mondo, nel 2025 ha superato i 23 milioni di download ed è diventata partner del Giubileo. Propone contenuti spirituali a pagamento, fino a 73 euro l’anno, con meditazioni, rosari guidati e letture bibliche vocali. Inoltre ha di recente anche stretto una partnership con Magisterium AI, una piattaforma progettata per fornire risposte sui temi della dottrina cattolica.
      • ChatWithGod.ai, dove si può scegliere se dialogare con Dio, Maometto o Buddha, selezionando anche l’obiettivo della conversazione (famiglia, finanze, futuro).
      • The Bible Chat, offre un chatbot biblico in grado di confortare l’utente con preghiere e versetti.

      La tecnologia, croce e delizia (per rimanere in tema)

      Di certo la tecnologia è un facilitatore. Non puoi uscire? Hai poco tempo? No problem: pochi click e puoi parlare con un amico, comprare beni, informarti, etc. 

      Ma se la tecnologia viene eletta a filtro della realtà, allora le cose si complicano. Abbiamo naturalmente bisogno di ascolto, di rassicurazione, di appartenenza. E se per soddisfare questi bisogni, tipicamente umani, ci affidiamo principalmente alla tecnologia, allora continueremo a cercare presenza laddove manca l’incontro. Con un amico, con un psicologo, con Dio.

      La tecnologia fornisce soluzioni, non confronto. Restituisce risposte addomesticate. Ci consola, ma non ascolta. Non richiede sforzi. Aprirsi all’umano, sì. Interagire e comunicare, non sono sinonimi. E non è solo una questione di semantica.

      Chissà quando (e se) ce ne renderemo conto.

      Rimaniamo in contatto… su LinkedIn parlo di comunicazione, digitale e crescita personale. Mi trovi qui: www.linkedin.com/in/ivanzorico

      Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

      Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

      Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

      Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

      • TAGS
      • App
      • chat
      • Confronto
      • connessione
      • Dio
      • fede
      • il blog di Ivan Zorico
      • incontro
      • Intelligenza Artificiale
      • psicologo
      • relazione
      • solitudine
      • tecnologia
      Facebook
      Twitter
      Pinterest
      WhatsApp
        Previous articleLa vittima dietro la Santa: Il caso di Maria Goretti
        Next articleAddio a Mauro Di Francesco
        Ivan Zorico
        Ivan Zorico
        Laureato in Informazione e Sistemi Editoriali presso l’Università degli Studi di Bari presso la quale ha conseguito anche il Master di I livello in Comunicazione Sociale e Sanitaria. Cura le relazioni con i media, con gli operatori dell’informazione e con i clienti per diverse realtà produttive ed ha ideato ed organizzato eventi culturali seguendone la promozione. Ha esperienza nel campo della formazione come docente, nell’area della comunicazione e del marketing, e come coordinatore. Oggi è editore e responsabile di redazione del Mensile “Smart Marketing”.
        Linkedin
        Sign in
        Welcome! Log into your account
        Forgot your password? Get help
        Create an account
        Privacy e informativa sull’uso dei dati
        Create an account
        Welcome! Register for an account
        A password will be e-mailed to you.
        Privacy e informativa sull’uso dei dati
        Password recovery
        Recover your password
        A password will be e-mailed to you.

        LEAVE A REPLY Cancel reply

        Log in to leave a comment

        Accedi o Iscriviti al sito

        • La Redazione
        • Editoriale
        • Tutti gli articoli
        • La Copertina d’Artista
        • Rubriche
        • Iscriviti al sito
        • Accedi al Sito
        • Modifica il tuo profilo
        • Recupera password
        • La Redazione

        Post Recenti

        • La Copertina d’Artista – Autunno caldo 2025 31 Ottobre 2025
        • Autunno caldo 2025 – L’editoriale di Ivan Zorico 31 Ottobre 2025
        • Autunno caldo 2025 – L’editoriale di Raffaello Castellano 31 Ottobre 2025
        • La solitudine dei giovani: connessi ma sempre più distaccati dalla realtà 31 Ottobre 2025
        • L’intelligenza artificiale non è gratis: il costo nascosto dell’innovazione 31 Ottobre 2025
        • L’innovazione passa per il “grow mindset” e la sfida più grande è mettersi in discussione 31 Ottobre 2025
        • Il destino dei popoli: comprendere le radici per interrogarci sul nostro ruolo nel tempo che viviamo 31 Ottobre 2025
        • Il Market Research Forum 2025 torna a novembre a Milano: nuove tecnologie, crescita, performance 31 Ottobre 2025
        • Come organizzare il tuo tempo di lavoro: strategie pratiche per aumentare la produttività 31 Ottobre 2025
        • Addio a Mauro Di Francesco 28 Ottobre 2025

        Archivi

        [amazon_auto_links id="681"]

        Autori

        avatar for Raffaello CastellanoRaffaello Castellano (607)
        avatar for Ivan ZoricoIvan Zorico (389)
        avatar for La redazioneLa redazione (163)
        avatar for Christian ZoricoChristian Zorico (162)
        avatar for Domenico PalattellaDomenico Palattella (155)
        avatar for Maddalena D'AmicisMaddalena D'Amicis (131)
        avatar for Simona De BartolomeoSimona De Bartolomeo (111)
        avatar for Cristina SkarabotCristina Skarabot (100)
        avatar for Stefania AlvinoStefania Alvino (84)
        avatar for Anna Carla CunegoAnna Carla Cunego (74)
        avatar for Ilenia VallerianiIlenia Valleriani (45)
        avatar for Armando De VincentiisArmando De Vincentiis (38)
        avatar for Alessandra ZarzanaAlessandra Zarzana (37)
        avatar for Jessica PaleseJessica Palese (23)
        avatar for Ilaria CaroliIlaria Caroli (15)
        avatar for Luca BattistaLuca Battista (6)
        avatar for Samuel GentileSamuel Gentile (6)

        Categorie

        • Brand stories
        • Case History
        • Cinema
        • Comunicare il Sociale
        • Download Rivista (per i soli iscritti)
        • Economia
        • Editoriale
        • Focus
        • Il blog di Ivan Zorico
        • Il Mensile
        • Il sonno della Ragione
        • Innovazione e Intelligenza Artificiale
        • Interviste
        • La Copertina d'Artista
        • La Scheda
        • Lavoro e Formazione
        • Libri
        • Lo specchietto retrovisore
        • Musica
        • n.100 Anno IX – Agosto 2022 – “Il numero cento”
        • n.101 Anno IX – Settembre 2022 – “#ripartItalia”
        • n.102 Anno IX – Ottobre 2022 – “Le grandi dimissioni”
        • n.103 Anno IX – Novembre 2022 – “Il Natale che verrà”
        • n.104 Anno IX – Dicembre 2022 – “Simply the best”
        • n.105 Anno IX – Gennaio 2023 – “Il Futuro è aperto"
        • n.106 Anno IX – Febbraio 2023 – “Questione di Bias"
        • n.107 Anno IX – Marzo 2023 – “Obiettivo Lavoro"
        • n.108 Anno IX – Aprile 2023 – “Travel Marketing"
        • n.109 Anno X – Maggio 2023 – “W il Personal Branding"
        • n.110 Anno X – Giugno 2023 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.111 Anno X – Luglio 2023 – “Fenomeno Barbie"
        • n.112 Anno X – Agosto 2023 – “Un nuovo equilibrio"
        • n.113 Anno X – Settembre 2023 – “#ripartItalia"
        • n.114 Anno X – Ottobre 2023 – “Autunno caldo"
        • n.115 Anno X – Novembre 2023 – “Il Natale che verrà 2023"
        • n.116 Anno X – Dicembre 2023 – “Simply the best 2023"
        • n.117 Anno X – Gennaio 2024 – “Il Futuro è aperto 2024"
        • n.118 Anno X – Febbraio 2024 – “L'Arte della Pubblicità"
        • n.119 Anno X – Marzo 2024 – “Odio Social(e)"
        • n.120 Anno X – Aprile 2024 – “LudicaMente"
        • n.121 Anno XI – Maggio 2024 – “Niche power"
        • n.122 Anno XI – Giugno 2024 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.123 Anno XI – Luglio 2024 – “Supercomputer"
        • n.124 Anno XI – Agosto 2024 – “No Wi-fi zone!"
        • n.125 Anno XI – Settembre 2024 – “#ripartItalia 2024"
        • n.126 Anno XI – Ottobre 2024 – “Autunno caldo 2024"
        • n.127 Anno XI – Novembre 2024 – “Il Natale che verrà 2024"
        • n.128 Anno XI – Dicembre 2024 – “Simply the best 2024"
        • n.129 Anno XI – Gennaio 2025 – “Il Futuro è aperto 2025"
        • n.130 Anno XI – Febbraio 2025 – “Due decenni di social: e ora?"
        • n.131 Anno XI – Marzo 2025 – “Pet economy"
        • n.132 Anno XI – Aprile 2025 – “Neet Generation"
        • n.133 Anno XII – Maggio 2025 – “AI Sycophancy"
        • n.134 Anno XII – Giugno 2025 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.135 Anno XII – Luglio 2025 – “Superfood"
        • n.136 Anno XII – Agosto 2025 – “Ne riparliamo a Settembre"
        • n.137 Anno XII – Settembre 2025 – “#ripartItalia 2025"
        • n.138 Anno XII – Ottobre 2025 – “Autunno caldo 2025"
        • n.32 Anno III – Dicembre 2016 – “Simply the Best”
        • n.33 Anno III – Gennaio 2017-“Sensation”
        • n.34 Anno III – Febbraio 2017 – “Les Magicien de la Terre”
        • n.35 Anno III – Marzo 2017-"Information"
        • n.36 Anno III – Aprile 2017 – "dOCUMENTA"
        • n.37 Anno IV Maggio 2017- "Forever bicycles"
        • n.38 Anno IV Giugno 2017 – "Net art"
        • n.39 Anno IV Luglio 2017 – "Street Food & Eat Art"
        • n.40 Anno IV – Agosto 2017 – "Grand Tour"
        • n.41 Anno IV – Settembre 2017 – “#ripartItalia”
        • n.42 Anno IV – Ottobre 2017 – “Hic et Nunc”
        • n.43 Anno IV – Novembre 2017 – “Il Natale che verrà”
        • n.44 Anno IV – Dicembre 2017 – “Simply the best”
        • n.45 Anno IV – Gennaio 2018 – “Social Events”
        • n.46 Anno IV – Febbraio 2018 – “Fake Politics”
        • n.47 Anno IV – Marzo 2018 – “Luxury”
        • n.48 Anno IV – Aprile 2018 – “Generazione YouTube”
        • n.49 Anno V – Maggio 2018 – “Questione di Branding”
        • n.50 Anno V – Giugno 2018 – “Traguardi”
        • n.51 Anno V – Luglio 2018 – “Fantacalcio”
        • n.52 Anno V – Agosto 2018 – “L'Italia in mostra”
        • n.53 Anno V – Settembre 2018 – “#ripartItalia”
        • n.54 Anno V – Ottobre 2018 – “innovation.now”
        • n.55 Anno V – Novembre 2018 – “Il Natale che verrà”
        • n.56 Anno V – Dicembre 2018 – “Simply the best”
        • n.57 Anno V – Gennaio 2019 – “Back to the future”
        • n.58 Anno V – Febbraio 2019 – “Work in Progress”
        • n.59 Anno V – Marzo 2019 – “Italian design”
        • n.60 Anno V – Aprile 2019 – “Anniversari”
        • n.61 Anno VI – Maggio 2019 – “Eco-Sistema”
        • n.62 Anno VI – Giugno 2019 – “Tutto è Comunicazione"”
        • n.63 Anno VI – Luglio 2019 – “Spazio: ultima frontiera"”
        • n.64 Anno VI – Agosto 2019 – “Moda in Italy”
        • n.65 Anno VI – Settembre 2019 – “#ripartItalia”
        • n.66 Anno VI – Ottobre 2019 – “Generazione Z”
        • n.67 Anno VI – Novembre 2019 – “Il Natale che verrà”
        • n.68 Anno VI – Dicembre 2019 – “Simply the best”
        • n.69 Anno VI – Gennaio 2020 – “Il futuro è aperto”
        • n.70 Anno VI – Febbraio 2020 – “Virale”
        • n.71 Anno VI – Marzo 2020 – “Tutto andrà bene (?)”
        • n.72 Anno VI – Aprile 2020 – “Reset”
        • n.73 Anno VII – Maggio 2020 – “Upgrade”
        • n.74 Anno VII – Giugno 2020 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.75 Anno VII – Luglio 2020 – “Just Working”
        • n.76 Anno VII – Agosto 2020 – “Turista per Covid”
        • n.77 Anno VII – Settembre 2020 – “#ripartItalia”
        • n.78 Anno VII – Ottobre 2020 – “Recovery round”
        • n.79 Anno VII – Novembre 2020 – “Il Natale che verrà”
        • n.80 Anno VII – Dicembre 2020 – “Simply the best 2020”
        • n.81 Anno VII – Gennaio 2021 – “The day after”
        • n.82 Anno VII – Febbraio 2021 – “Lifelong Learning”
        • n.83 Anno VII – Marzo 2021 – “Remote life”
        • n.84 Anno VII – Aprile 2021 – “Le 4 Virtù cardinali del Marketing”
        • n.85 Anno VIII – Maggio 2021 – “Holiday working”
        • n.86 Anno VIII – Giugno 2021 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.87 Anno VIII – Luglio 2021 – “Wellness economy”
        • n.88 Anno VIII – Agosto 2021 – “Orizzonte elettrico”
        • n.89 Anno VIII – Settembre 2021 – “#ripartItalia”
        • n.90 Anno VIII – Ottobre 2021 – “Street marketing”
        • n.91 Anno VIII – Novembre 2021 – “Il Natale che verrà"”
        • n.92 Anno VIII – Dicembre 2021 – “Simply the best”
        • n.93 Anno VIII – Gennaio 2022 – “Il futuro è aperto”
        • n.94 Anno VIII – Febbraio 2022 – “Marketing in love”
        • n.95 Anno VIII – Marzo 2022 – “Social War”
        • n.96 Anno VIII – Aprile 2022 – “Book Power”
        • n.97 Anno IX – Maggio 2022 – “The next level of AI”
        • n.98 Anno IX – Giugno 2022 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.99 Anno IX – Luglio 2022 – “Leggo ergo Sun”
        • Reportage
        • Rivista-01
        • Rubriche
        • Scienza e Psicologia
        • Social e New Media
        • Spot e Pubblicità
        • The Rearview Mirror
        • Training Film
        • Tutti gli articoli

        Commenti recenti

        • L'esperienza di consumo come leva di marketing del passato ma sopratutto del futuro su E-commerce: Alibaba totalizza oltre 25 miliardi di dollari in un giorno
        • cigniselvatici su Pseudopolitica e pseudoscienza, un confine indefinito
        • Luca Battista su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • BarbaraBonaventura su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • AntonellaLaNeve su Editoriale – Raffaello Castellano

        La rivista affronta le macro aree del marketing e della comunicazione con un approccio divulgativo e, al contempo, professionale. È una rivista che parla agli operatori del settore, ma che ha l’intento di voler comunicare anche con i “non addetti ai lavori”.

        redazione@smarknews.it

        smart.marketing.mensile

        smart.marketing.mensile

        smark_news

        smart marketing

        smart marketing

        accesso

        Ultimi articoli

        La Copertina d’Artista – Autunno caldo 2025

        Autunno caldo 2025 – L’editoriale di Ivan Zorico

        Autunno caldo 2025 – L’editoriale di Raffaello Castellano

        La solitudine dei giovani: connessi ma sempre più distaccati dalla realtà

        L’intelligenza artificiale non è gratis: il costo nascosto dell’innovazione

        menu

        • Tutti gli articoli2179
        • Rubriche1398
        • Il Mensile1087
        • Focus928
        • Social e New Media442
        • Cinema352
        • Lavoro e Formazione324
        • Editoriale267
        • Economia130
        • La Copertina d'Artista130
        • Lo specchietto retrovisore124
        • Interviste122
        • Libri117
        • Il blog di Ivan Zorico108
        • Musica97

        Iscriviti alla newsletter per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

        Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

        Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

        Gestisci Consenso Cookie
        Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
        Funzionale Sempre attivo
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
        Preferenze
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
        Statistiche
        L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
        Marketing
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
        • Gestisci opzioni
        • Gestisci servizi
        • Gestisci {vendor_count} fornitori
        • Per saperne di più su questi scopi
        Visualizza le preferenze
        • {title}
        • {title}
        • {title}