Auguri al Piano di sostenibilità!

0
57
Nell'immagine un pacco regalo confezionato a mano e con materiali di riciclo - Smart Marketing

Si legge che il piano di sostenibilità è una strategia che adottano le aziende per ridurre il proprio impatto ambientale, sociale ed economico.

Quest’anno la mia proposta natalizia vuole andare in questa direzione. Il progetto è applicabile a tutte le imprese, anche piccole, con pochi collaboratori. L’obiettivo è impattare in modo esiguo sulle finanze e sull’ambiente e invece avere degli ottimi risvolti sotto il profilo sociale.

Il piano prevede un incontro, a piccoli gruppi di dipendenti provenienti da reparti differenti che lavorino con collaboratori esterni noti a tutti i partecipanti. L’attività che può avere risvolti affini a un team building, volto a migliorare il clima interno, prevede, nel tempo di 2 ore la creazione, con materiali di riciclo – ed ecco l’impatto ambientale – di biglietti di auguri di Natale personalizzati da destinare a fornitori e consulenti.

Per molti può apparire una attività trash e old style, ma in realtà, se ben svolta, porta a innumerevoli vantaggi.

In primis impatto economico. L’utilizzo di materiali presenti in azienda, come carta, graffette, colla, o pochi altri materiali poveri, permette di non pesare sulle finanze.

L’aspetto sociale riguarda sia la coesione interna che l’impatto esterno. Un biglietto cartaceo, consegnato a mano tramite un incontro, realizzato in modo personalizzato, riesce a valorizzare i rapporti e migliorare il tessuto sociale con i collaboratori. Diventa un’occasione per prendere un caffè con chi vediamo solo nelle call virtuali, che sentiamo solo per mail o al telefono, in una situazione non prettamente lavorativa ma anche umana.

Scopri il nuovo numero: “Il Natale che verrà 2024”

Natale, si sa, è il periodo più commerciale dell’anno. In questo particolare momento dell’anno le aziende, a partire già con il Black Friday, scaldano i motori e alimentano campagne di marketing per cercare di accaparrarsi attenzione e portafogli dei consumatori.

Dal punto di vista interno, un’attività creativa permette di sviluppare il pensiero laterale ed incrementare i rapporti con i colleghi. La creatività è fondamentale per acquisire competenze come il problem solving, l’ottimizzazione del lavoro e la capacità di delega.

Un lavoro manuale, come produrre biglietti di auguri, scrivere con la penna, piegare e incollare è un ottimo alleato per ridurre lo stress, che in molti settori verso fine anno raggiunge picchi importanti. Inoltre collaborare con diverse figure abbatte le barriere dei ruoli e delle gerarchie aziendali mostrando i colleghi sotto una luce diversa. Un’ottica social, inteso come sociale, ma di stile digital detox.

Dal punto di vista green, quale materiale migliore e più ecologico della carta, e di poco altro?

Il mio progetto, per il Natale che verrà, è puntare alle risorse umane, facendo sentire collaboratori ed esterni, persone scelte e non capitare per caso.

Un Natale Human, con la H maiuscola.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.