Nel libro “Citofonare Hegel”, Paolo Pagani ci spiega quanto è necessaria ed importante la filosofia per comprendere il presente

0
570

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023, voglio proporvi un libro al mese, forse due, per raccontare chi siamo, da dove veniamo, dove vorremmo andare e come ci vogliamo arrivare. Perché la lettura può essere svago, intrattenimento, ma anche un valido esercizio per imparare a pensare e sviluppare una certa idea del mondo.

Un libro al mese, in piccole schede, in poche battute, per decidere se vale la pena comprarlo e soprattutto leggerlo. Perché la lettura, come diceva Woody Allen, è anche un esercizio di legittima difesa.

A cosa serve la filosofia?

Sembrerebbe poco o nulla: in un’epoca come la nostra, contraddistinta dalla velocità e dalla frenesia, chi ha tempo e soprattutto voglia di fermarsi a ragionare e riflettere?

Non è di questo avviso il filosofo e giornalista Paolo Pagani, che nel suo “Citofonare Hegel. I filosofi del passato rispondono alle grandi domande del presente” (Rizzoli, 2022) ci spiega con molti esempi pratici l’attualità del pensiero dei grandi filosofi.

Il libro mette in luce l’importanza e l’attualità della filosofia come strumento per risolvere i problemi e liberare la mente dagli errori. L’autore ci propone un esperimento originale: rivolgersi ai grandi filosofi del passato e rivolgere loro le domande più scottanti del nostro tempo. Dalle guerre alle fake news, passando per la dignità del lavoro o la natura dell’essere umano, le riflessioni universali di grandi pensatori come Hegel, Spinoza, Nietzsche o Husserl possono illuminarci anche oggi, alimentando il nostro ragionamento e sollevando dubbi fecondi.

Scopri il nuovo numero: “Questione di Bias”

Ogni giorno prendiamo migliaia di decisioni e non sempre abbiamo il tempo necessario per raccogliere tutte le informazioni necessarie per prendere la migliore decisione possibile. Proprio per sopravvivere a queste situazioni, facciamo involontariamente ricorso ai pregiudizi – ai bias – che intervengono nelle nostre scelte decisionali molto più spesso di quanto pensiamo.

In questo libro Pagani ci accompagna in un viaggio affascinante attraverso la filosofia, sfatando l’idea che sia una dottrina astratta e lontana dalla vita quotidiana. Al contrario, la filosofia si adatta perfettamente all’epoca che stiamo vivendo, con le sue sfide, la sua complessità e le sue contraddizioni, e può aiutarci a ragionare in modo più ampio, profondo e libero. Il libro si avvale anche della presenza di sette personaggi letterari, ognuno simbolo di un tema, come, ad esempio, Gulliver che rappresenta la diversità, Don Chisciotte la vita inautentica o Fantozzi il lavoro offeso.

Il libro affronta le grandi questioni che, ancora oggi, animano il dibattito filosofico: l’esistenza di Dio, la verità, la morale, la libertà, il potere, la giustizia, la tecnologia e il futuro dell’uomo. L’autore utilizza le diverse opinioni dei filosofi per far comprendere come il pensiero di ognuno di questi possa essere rivisitato e utilizzato per rispondere alle problematiche contemporanee.

Nell'immagine la copertina del libro "Citofonare Hegel" di Paolo Pagani - Smart Marketing
Citofonare Hegel
I filosofi del passato rispondono alle grandi domande del presente

Autore: Paolo Pagani

Editore: Rizzoli

Anno: ottobre 2022

Pagine: 324

Isbn: 9788817161916

Prezzo: € 18,00

“Citofonare Hegel” di Paolo Pagani è il libro perfetto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla filosofia in modo attivo e pratico. Un invito a pensare in modo critico e a intraprendere un percorso di crescita e scoperta attraverso uno degli strumenti più antichi della conoscenza umana.

Perché dovremmo leggere “Citofonare Hegel. I filosofi del passato rispondono alle grandi domande del presente”?

In un’epoca come quella attuale, in cui la tecnologia, l’individualismo e la cultura della performance sembrano aver soppiantato il pensiero critico e la riflessione, “Citofonare Hegel” si presenta come un libro imprescindibile per chiunque voglia comprendere la portata e l’attualità della filosofia. Il libro di Paolo Pagani dimostra che la filosofia non è una disciplina erudita ed astratta, ma un’arte  ed insieme una pratica che aiuta a comprendere il mondo, a confrontarsi con le sfide del presente e, forse, a costruire un futuro migliore per tutti.

 

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.