Innovazione e mindset, due facce della stessa medaglia in quanto per guidare il cambiamento continuo e generare nuove idee occorre un approccio mentale orientato alla crescita, alla flessibilità e all’apprendimento continuo. La chiave del successo in questo campo è la mentalità (Il mindset), un atteggiamento che si traduce nella capacità di abbracciare le sfide, imparare dai fallimenti e adattarsi rapidamente, tutti elementi che favoriscono l’innovazione, definita come l’introduzione di novità che creano valore.
Avere un mindset innovativo significa ragionare su di una visione a lungo termine, spostando l’attenzione da risultati a breve termine a una visione strategica incoraggiando investimenti e sviluppo delle competenze, permettendo di vedere i fallimenti come opportunità vedendo la complessità come un terreno fertile per nuove idee e soluzioni.
Avere un “digital mindset“, include la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti tecnologici, di sfruttare i dati e di collaborare in ambienti digitali, essendo perfettamente consapevoli delle proprie resistenze al cambiamento e delle convinzioni limitanti per potersi aprire a nuove prospettive e possibilità e permettersi di farlo.
La mentalità innovativa è spesso intrinseca in alcune persone ma può essere abbracciata e sviluppata accettando le sfide, affrontando le difficoltà come opportunità di crescita piuttosto che come ostacoli, coltivando la curiosità, coltivare la curiosità, nutrendo la propria sete di conoscenza, portando avanti un miglioramento continuo. Ponendosi obiettivi sfidanti che permettono di uscire dalla propria zona confort, imparando dagli errori e circondandosi di persone stimolanti che forniscono una diversa prospettiva.
Nuove possibilità ed opportunità, le idee migliori, nascono aprendosi a nuove conoscenze e prospettive. Spesso i limiti dell’innovazione sono i limiti del nostro modo di pensare e vedere la realtà.
Per innovare occorre fare nostro un approccio nuovo non necessariamente trasformare ma cambiare il paradigma, osservare la situazione da un’altra prospettiva e aprirsi alla continua trasformazione. È il concetto che troviamo nel Growth Mindset quell’esigenza costante di crescere ed innovarsi, sia come persone sia come professionisti con una mentalità orientata alla crescita e al miglioramento continuo, basata sulla convinzione che abilità e competenze possano essere sviluppate attraverso impegno e apprendimento, promuovendo un atteggiamento proattivo verso le sfide, l’innovazione e il cambiamento.
Il concetto del Growth Mindset da luce a nuove opportunità e ad una visione differente secondo la quale l’innovazione è nelle mani di pochi e di coloro che hanno un talento innato, ma partendo dal presupposto che ciascuno di noi è capace di accogliere sfide e guardare ai propri fallimenti come un motivo di crescita, è possibile non giudicarsi inadeguati e fare quel passo in più che permette di fare la differenza, accogliendo l’opportunità per la propria crescita personale.
Chiunque, a prescindere dal contesto, può modificare l’atteggiamento mentale verso la realtà e provare ad innovare di continuo, prendere decisioni rapide, mettersi in gioco continuamente conoscere le tecnologie abilitanti che possono supportare nuove soluzioni.
Per sviluppare il growth mindset funzionale è necessario: prendere consapevolezza che si può modificare la propria forma mentis e le credenze che la caratterizzano.
Bisogna attivare un vero e proprio allenamento mentale, dando costante attenzione ai propri pensieri e sforzarsi nell’indirizzarli; capire la forza dei nostri pensieri sulle azioni che intraprendiamo. Accettarsi, studiarsi e mettersi in discussione, riflettere sui propri fallimenti e sugli aspetti che si vogliono migliorare, focalizzarsi sul percorso da intraprendere senza aver paura di sbagliare.
Migliorare e trovare un obiettivo è sempre importante. Individuare quali siano gli scopi da raggiungere in modo realistico ed avere le idee chiare, modificare la concezione di valutazioni negative considerandole sfide, apprendimento che, altrimenti non si riuscirebbe a raggiungere, mettendoci alla prova per migliorarsi.
Può sembrare complesso, ma in realtà la difficoltà è come in tutte le cose iniziare…
Per ottenere risultati tramite il growth mindset è necessario:
- aprirsi alle sfide;
- considerare gli errori come opportunità di apprendimento;
- imparare che l’impegno è l’fondamentale per raggiungere il successo.
- impegnarsi nella modifica delle proprie credenze;
- cambiare sguardo verso fallimenti ed errori;
- procedere con costanza nel percorso verso il successo.
Il vademecum è semplice e la prima sfida con sé stessi, è metterlo in pratica.


