Il mondo del calcio: dalla piazza ai social media

0
2784
Il mondo del calcio: dalla piazza ai social media

Fino a qualche decennio fa gli appassionati di calcio si riunivano nei bar, nelle piazze e negli stadi. Oggi, invece, la maggior parte delle discussioni di calcio avviene sui social media che stanno cambiando le abitudini di appassionati e tifosi: si chatta, si twitta e si posta interagendo direttamente con i protagonisti e con le squadre più amate e odiate.

Sono state fatte veramente molte analisi e ricerche sul connubio calcio e social media e una di queste è stata realizzata dallo IAAD di Torino in partnership con CoSimple che ha analizzato i profili social delle squadre di Serie A e Serie B per individuare i KPI specifici per a misurazione delle conversazioni e delle interazioni delle persone sul tema del calcio. L’obiettivo finale era capire come le persone interagiscono con le squadre di calcio e tutti i dati sono disponibili qui.

Le medie sono state calcolate ogni settimana tramite misurazioni con tool esterni a quelli messi a disposizione dalle piattaforme social e riguardano post, video, tweet, retweet e molto altro considerando solo le squadre che avevano un canale ufficiale sui social.Il mondo del calcio: dalla piazza ai social media

I social media e le app di nicchia per i tifosi 

Eppure i tifosi di calcio e chi lavora nel settore a livello professionale oggi non utilizzano solo i famosi Facebook, Twitter e Instagram per condividere le loro impressioni sulle partire, sui giocatori e sulle prestazioni della squadra per cui tifano. Forse non tutti lo sanno ma esistono veri e propri social media di nicchia dedicati al calcio, vediamo i più famosi.

Wyscout
Si tratta della più completa piattaforma professionale dedicata a chi nel mondo del calcio ci lavora e comprende dati, statistiche, video ma anche appositi strumenti per preparare le partire, scovare nuovi talenti e formare o promuovere i calciatori. E’ disponibile sia nella versione desktop che mobile.

Calcio Scout
Parlando invece delle piattaforme online dedicati ai tifosi, la più conosciuta è sicuramente Calcio Scout. Di cosa si tratta? E’ semplicemente un social media dedicato esclusivamente al mondo del calcio, a chi lo vive da tifoso ma anche a chi lo pratica ad ogni livello da quello amatoriale a quello professionale. Possono iscriversi tutti i calciatori, uomini e donne, di almeno 13 anni ma anche allenatori, dirigenti, procuratori, osservatori e preparatori e l’accesso è gratuito, per sempre.

Se poi siete Società allora il social media mette a disposizione un’area dedicata personalizzata con nome e logo della squadra. L’obiettivo è mettere in comunicazione tutti coloro che vivono il calcio a 360°, valorizzare le potenzialità degli atleti e far conoscere le persone. All’interno di Calcio Scout è attivo un canale di Scouting e in base all’ Indice Calcio Scout l’atleta potrà valutare il valore di calciatore suo e quello dei compagni. Tutto davvero in pochi click!

Per iscriversi basta inserire il curriculum e aggiornarlo, cominciando a seguire gli utenti registrati proprio come si farebbe su Facebook, Twitter o gli altri social media generalisti. Grazie a questo social potrai contattare allenatori come Gianluca Pagliuca, Giuseppe Sannino, Michele Serena o Elisabetta Vignotto e molti altri ancora, come il nazionale di calcio a cinque Marco Ercolessi.

Dribblink, la prima App dedicata al calcio
Accanto alle piattaforme desktop non poteva mancare una apposita App Android dedicata al calcio: stiamo parlando di Dribblink, disponibile su Google Play per Android. Con questa applicazione il tifoso può condividere novità e opinioni sulla sua squadra del cuore e sulle squadre avversarie.

Un App dedicata al calcio è il modo più semplice per immortalare e condividere i momenti che riguardano il mondo del calcio, la tua squadra e quelle avversarie, con la possibilità di seguire gli account degli amici tifosi e scoprire quelli di chi condivide la passione per questo sport.

In particolare grazie a Dribblink è possibile pubblicare foto, video, opinioni ma anche seguire gli amici ed entrare in contatto con altri tifosi o interagire con i post più popolari del momento e ancora scoprire per che squadra tifano le persone accanto a te.

Noisefeed
Ai tifosi più sfegatati e ai social media manager che lavorano nel settore suggeriamo invece di iscriversi a Noisefeed, la prima piattaforma a fare social context monitoring nel mondo del calcio.

Noisefeed lavora analizzando tutti gli account social rilevanti nel settore del calcio grazie a un database che conta migliaia di calciatori, società, allenatori ma anche giornali e giornalisti, opinionisti e altro ancora.

Ogni dato viene offerto grazie a un’intensa attività redazionale che scopre le notizie più rilevanti del settore, le filtra e le segnala all’utente sulla base dei parametri da lui indicati nella piattaforma. Oggi si tratta dello strumento più potente e veloce per indagare il mondo del calcio secondo dopo secondo.

Con pochi click si accederà alle news social&web più importanti su club, calciatori e giornalisti e a un report personalizzato creato a partire da un database di bem 250000 account verificati. Ogni giorno Noisefeed carica oltre 30000 nuovi contenuti che si tratti di Serie A, Premier Ligue, Bundesliga o Ligue 1.

Non ci resta altro che augurarvi buon divertimento con lo sport nazionale italiano amato davvero da tutti, magari cominciando da subito con le finali più belle dei Mondiali che potete vedere qui.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.