Street art, rigenerazione urbana e marketing territoriale, queste le anime del Progetto T.R.U.St. a Taranto. Intervista a Giacomo Marinaro.

0
1320
Nell'immagine la copertina d'Artista del 90° numero di Smart Marketing con le 16 opere degli street artist invitati al Progetto T.R.U.St. 2021 - Smart Marketing

Durante tutto il mese di settembre e i primi giorni di ottobre 2021, a Taranto, la città dei due mari che si affaccia sullo Jonio, si è svolto uno dei progetti di rigenerazione urbana più importanti d’Europa, che ha fatto parlare di sé la stampa e le televisioni internazionali.

Il progetto T.R.U.St., acronimo che sta per Taranto Regeneration Urban and Street, è un festival permanente di arte urbana, che ha il fine di promuovere le arti contemporanee e di riqualificare, valorizzare e sviluppare inedite potenzialità territoriali.

Il Progetto T.R.U.St. è stato ideato e realizzato dall’APS Rublanum e dall’Associazione Mangrovie in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Taranto (Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Marketing Territoriale) e con il sostegno della Regione Puglia. La direzione artistica del progetto è stata di Giacomo Marinaro (Gulìa Urbana e APS Rublanum), mentre quella organizzativa ha visto lo stesso Giacomo Marinaro insieme a Matteo Falbo e Andrea Falbo dell’APS Rublanum e Mario Pagnottella dell’Associazione Mangrovie.

L’idea degli organizzatori è stata quella di invitare 16 artisti, anzi street artist, per realizzare altrettante opere che, dislocate nei diversi quartieri della città (Salinella, Tramontone, Paolo VI, Taranto Centro, Sottopassaggio Via Ancona, Isola Madre) potessero cambiarne lo skyline.

Scopri il nuovo numero: “Street marketing”

In un mondo sempre più connesso e dove le persone sono sempre più assuefatte ai messaggi pubblicitari, lo street marketing può esprimere tutto il suo valore e dare ai brand una visibilità inaspettata, anche per mezzo delle piattaforme social.

Gli artisti invitati sono di levatura internazionale, tutti attivi da diversi anni e con alle spalle già collaborazioni di alto livello con altre realtà territoriali europee.

Ognuno di loro ha interpretato il territorio di Taranto attraverso la sua millenaria storia e soprattutto dialogando e interagendo con gli abitanti stessi dei luoghi in cui avrebbero realizzato le proprie opere.

Ne è nato un museo a cielo aperto di cui è possibile fruire gratuitamente ogni volta che si vuole e che, vista l’eco mediatica che ha suscitato, sicuramente diventerà nei prossimi anni un fortissimo attrattore turistico.

Niente male per una città, Taranto, che negli ultimi 20-30 anni ha fatto parlare di sé soprattutto per le faccende di inquinamento ed emergenza sanitaria e lavorativa legate alla grande acciaieria dell’ex ILVA, oggi ArcelorMittal.

I 16 artisti invitati a partecipare al Progetto T.R.U.St. sono Tony Gallo, Stereal, Slim Safont, Psiko, Nico Skolp, Marta Lapeña, Lidia Cao, Kraser, Jorit, Helen Bur, Elisa Capdevila, Carlitops, Mr. Blob, Belin, Attorrep e 3ttman, e rappresentano un vero e proprio plotone di guerriglieri dell’arte contemporanea, autentici alfieri della bellezza, che hanno dimostrato con la loro sensibilità e profondità artistica che aveva ragione Dostoevskij quando diceva che “la bellezza salverà il mondo”.

Come abbiamo scritto in altre parti di questo magazine, noi di Smart Marketing ci siamo ispirati per questo 90° numero proprio al Progetto T.R.U.St., ed abbiamo deciso di parlare di Street Marketing e del debito di quest’ultimo nei confronti della street art e del graffitismo, dedicando grande spazio proprio al progetto di rigenerazione urbana tarantino.

Abbiamo cominciato dalla Copertina d’Artista dedicata alle 16 opere realizzate, ne abbiamo parlato nei nostri editoriali, e concludiamo con questa video intervista con il Direttore artistico del progetto Giacomo Marinaro, con il quale abbiamo chiacchierato di arte, bellezza, ma pure di rigenerazione urbana e marketing territoriale.

Noi vi invitiamo a vedere l’intervista, a sfogliare le nostre pagine virtuali e, più di ogni altra cosa, a fare una capatina a Taranto, magari la prossima estate, per ammirare le monumentali opere di street art e attraverso l’arte scoprire una città diversa, forse nuova, che guarda al futuro con ritrovato ottimismo.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous articleGuerrilla Marketing: i migliori esempi di marketing non convenzionale
Next articleStreet art e musica italiana: le opere che omaggiano i musicisti più amati di tutti i tempi
Raffaello Castellano
Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 2009 e fino al 2016 collabora con diverse testate giornalistiche locali e regionali. Dal 1997 svolge ininterrottamente l’animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico; organizzatore di eventi, direttore artistico, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni. Dall'Ottobre 2014 è prima responsabile e poi coordinatore, per conto dell’associazione ACSI di Taranto, del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico, uno spazio polivalente destinato alla formazione ed ad ospitare eventi e manifestazioni culturali. Dal 2016 è anche responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico (TA). Dalla fondazione nel Marzo del 2014 è direttore responsabile del magazine online “Smart Marketing – Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media”, del quale è ideatore e curatore principale delle rubriche di Cinema, Libri e de “La Copertina d’Artista”.