Quelle volte in cui la passione per il cinema prende forma e diventa un’esperienza emozionante: intervista ad Andrea Roncato

Questa intervista è stata realizzata durante la seconda edizione dell’Aracnea Film & Book Festival, che si è svolta dal 3 al 5 Novembre 2023 a Castellaneta in provincia di Taranto e del quale Smart Marketing è stato media partner.

0
585
Alle volte capita!

Alle volte capita che, lavorando come organizzatore di eventi da oltre 25 anni, giornalista ed appassionato di cinema, si possa incontrare uno dei miti della propria giovinezza.

Mi era successo già nel 2022, proprio a Novembre (si vede che per me è un mese fortunato), quando, dopo una vera e propria strategia di tampinamento al limite dello stalking, ero riuscito, grazie all’intercessione del collega Dionisio Ciccarese, ad avere in una delle nostre dirette di “Incontri ravvicinati” il noto sociologo, già allievo di Marshall McLuhan, Derrick de Kerckhove, sui cui libri sia io che il mio socio Ivan Zorico ci siamo formati.

É successo di nuovo, questa volta con un eroe cinematografico e televisivo della mia adolescenza, Andrea Roncato, che insieme a Gigi Sammarchi è stato il protagonisti di tanti film, come Acapulco, prima spiaggia… a sinistra, del 1983, Se tutto va bene siamo rovinati, del 1984, L’allenatore nel pallone, del 1984, Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone, del 1985, tutti con la regia di Sergio Martino, ma anche I pompieri, regia del 1985 di Neri Parenti, e tanti altri film, che hanno divertito la mia giovinezza e contribuito a formare il mio immaginario cinematografico.

Se possibile, questo secondo incontro è stato per certi versi ancora più emozionate, per almeno due motivi. Il primo è che l’incontro con Andrea Roncato è stato dal vivo, ho potuto intervistare l’attore durante la pausa pranzo del terzo giorno dell’Aracnea Film & Book Festival del quale Smart Marketing è stato media partner e del quale l’attore era l’ospite d’onore. Il secondo è che gli eroi del cinema e della televisione hanno sempre avuto uno status particolare, legato forse al divismo che nel nostro paese ha sempre contraddistinto non solo gli attori cinematografici ma anche i personaggi dello spettacolo televisivo.

 

Qualunque sia la ragione, intervistare, anzi video-intervistare Andrea Roncato è stata una delle cose più belle che mi sono accadute come giornalista e critico cinematografico negli ultimi 10 anni, una di quelle esperienze che metterò in un cassetto speciale della memoria e che custodirò gelosamente.

Basterebbe questo “racconto” ai limiti del sentimentale per introdurre questa bella video intervista di 11 minuti, ma credo che anche il contenuto della stessa abbia la sua importanza: oltre a chiedergli del suo rapporto con il cinema e dei suoi progetti futuri e di cosa ne pensa della cucina pugliese (d’altronde eravamo in un ristorante quando l’ho intervistato), ho chiesto all’attore di tanti film della commedia definita “scollacciata” dalla critica dell’epoca cosa ne pensa del dilagare di questo politically correct integralista che vuole togliere perfino certi  baci dai classici cartoni animati della Disney.

Se volete saperne di più, non vi resta che guardare il video, magari condividerlo e, perchè no, commentare e farci sapere la vostra opinione.

Questa intervista è stata realizzata durante la seconda edizione dell’Aracnea Film & Book Festival, che si è svolta dal 3 al 5 Novembre 2023 a Castellaneta in provincia di Taranto e del quale Smart Marketing è stato media partner.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.