Nuove lauree: cosa studiare per avere successo?

0
663
Nell'immagine un gruppo di ragazze festeggia la laurea con dei coriandoli - Smart Marketing
Foto di Karolina Grabowska da Pexels.

Il numero di Smart Marketing “Il Futuro è aperto” mi dà l’occasione di fare una breve riflessione sulle nuove lauree e sul fatto che troppo spesso leggiamo sul giornale di imprenditori che non trovano lavoratori. Sarà davvero così? In molti casi la motivazione è sicuramente legata alle condizioni di lavoro e alla scarsa retribuzione, ma in altri il mercato del lavoro cerca specialisti e nuove tipologie di professionisti che ancora scarseggiano.

Fabbisogno di laureati: i dati del mercato

Uno studio condotto da ANPAL e Unioncamere indica che il fabbisogno di laureati per il futuro si attesta sugli 1,2 milioni di persone e dalla ricerca emerge come le lauree più richieste entro il 2024 saranno quelle nelle aree di economia e giurisprudenza, seguite dai titoli in medicina e in ingegneria.

Scopri il nuovo numero: “Il Futuro è aperto 2023”

Il futuro è aperto per chi sa vivere il presente e per chi decide chi essere non nei prossimi 5 anni, ma nei prossimi 5 minuti.

Chi vuole avere successo dovrebbe studiare negli ambiti:
  1. Economico-Statistico: fabbisogno di laureati previsto di circa 40.000 unità;
  2. Giuridico e Politico-Sociale: richiesta di laureati di 39.000 unità;
  3. Medico-Sanitario: richiesta di laureati dalle 33.500 alle 35.300 unità;
  4. Ingegneria: fabbisogno dalle 31.500 alle 34.600 unità.

Ad oggi in questi settori si assiste ad una carenza di professionisti e questo dimostra come la laurea sia ancora una marcia in più per rispondere al fabbisogno occupazionale del settore pubblico e privato. Si prevede che entro il 2025 serviranno tra i 3,5 e i 3,9 milioni di lavoratori, dimostrando come l’idea di un mercato saturo di laureati sia solo un falso mito, specialmente per quanto riguarda le aree sanitarie, giuridiche e scientifiche.

Nell'immagine una neo laureta lancia in aria il suo tocco di laurea - Smart Marketing
Foto di JodyHongFilms da Unsplash.
Tre lavori del futuro a cui i giovani di oggi devono prepararsi

Il futuro del mercato del lavoro è caratterizzato da innovazione, digitalizzazione e nuovi scenari e le opportunità per studenti e lavoratori di oggi e di domani sono veramente tante. I mestieri emergenti e le lauree che saranno più richieste riguardano la sostenibilità ambientale e i green jobs legati alla transizione verde che stiamo attraversando, ma non solo.

Tra i lavori del futuro ci sono, infatti:
  • SalesForce Consultant: diventare consulente per uno dei migliori software CRM al mondo è uno dei migliori investimenti per il proprio futuro, con questa professione emergente che garantisce uno stipendio nella media più alto rispetto agli altri professionisti IT. Stando a una ricerca dell’International Data Corporation, l’ecosistema Salesforce creerà circa 9,3 milioni di posti di lavoro in futuro entro il 2026: solo nel mercato italiano, si prevede un fabbisogno di circa 93 mila unità nei prossimi quattro anni;
  • Manager della transizione digitale: la rivoluzione digitale richiede la presenza di figure professionali esperte in ambito economico-manageriale, tecnologico e statistico-matematico capaci di avviare la trasformazione digitale delle aziende e di creare valore con nuovi modelli di business;
  • Machine Learning Specialist: in questi giorni di grande parlare di ChatGPT è emerso come servano machine learning specialist con un solido background matematico e ingegneristico applicato alla statistica e informatica Il fine del suo lavoro è quello di sviluppare algoritmi orientati all’apprendimento di informazioni e comportamenti, con un’attenta analisi di dati tramite metodi matematico-computazionali. Stando al report del World Economic Forum sul futuro del lavoro, i nuovi mestieri nel campo dell’intelligenza artificiale e della crescita tecnologica saranno circa 97 milioni.

In conclusione il consiglio per chi deve iscriversi all’università è quello di guardare a nuove lauree e nuovi mestieri perché, come dice il titolo di questo numero “Il Futuro è aperto”.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.