Un ragazzo con i capelli lunghi, gli occhiali da sole, un tablet in mano, circondato da una moltitudine di altre persone e con sullo sfondo una moderna città è l’immagine più convincente che l’AI Dream di WOMBO mi ha restituito quando l’ho interrogata sul concetto di nicchia, micro influencer e tribù.
Due gli elementi da aggiungere su questa copertina: innanzitutto il ragazzo in primo piano ci mostra sul tablet un grafico a torta diviso in vari spicchi, in secondo luogo tutti gli individui sorridono ed hanno un’aria soddisfatta se non proprio divertita.
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Con una fan base di di nicchia, avere una relazione diretta con i follower è certamente meno difficile. Le persone che seguono questa tipologia di influencer hanno un rapporto che potremmo definire one-to-one che le fa sentire valorizzate. E questo valore ha, per l’influencer stesso, un grande significato. È la sua vera forza, il suo potere.
L’immagine positiva, quasi solare verrebbe da dire, che l’AI ha realizzato fa quasi pensare che, al di là del prompt specifico utilizzato, anche per Dream di WOMBO le nicchie, i micro influencer, le tribù, insomma la teoria dei “1000 True Fan” postulata da Kevin Kelly siano la soluzione ideale per costruirsi una propria cerchia di influenza in un web sempre più affollato, rumoroso e congestionato.
La recente disaffezione della Generazione Z verso i social, lo scrolling infinito e gli smartphone (che ho già affrontato in altri articoli) colpevoli di cannibalizzare il tempo, le energie, le azioni e i rapporti sociali nel mondo fisico, di cui molti media, specialistici e non, stanno parlando, sembra trovare in questa Copertina d’Artista il giusto contraltare.
Nell’immagine, le persone che sembrano seguire l’influencer in primo piano sono raffigurate non solo in presenza, e come già detto contente, ma sono anche riconoscibili, fin quasi sullo sfondo.
Tutto questo a significare che 1000 veri fan con i quali riusciamo ad avere un rapporto diretto sono non solo, persone che noi riconosciamo, ma anche persone che ci riconoscono, ci seguono e si identificano con noi, perché approvano ed apprezzano davvero ciò che noi proponiamo, la nostra filosofia, il nostro modo di fare, il nostro tono di voce, in una parola il nostro brand.
Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:
DREAM SOURCE
Dream by WOMBO
DREAM STYLE
Dreamland v3
PROMPT
“Create an image depicting micro influencers, tribes, and niches for social media content creators and marketers. visualize a dynamic digital world where small influencers engage deeply with specialized communities, creating authentic connections and targeted marketing.”
(Crea un’immagine raffigurante micro influencer, tribù e nicchie per creatori di contenuti e operatori di marketing sui social media. visualizza un mondo digitale dinamico in cui piccoli influencer interagiscono profondamente con comunità specializzate, creando connessioni autentiche e marketing mirato).
Come ho scritto sul mio editoriale, non so dire se questa tendenza verso le tribù, le nicchie e il micro influencer sia una tendenza passeggera a cui la rivoluzione informatica ci ha oramai abituato, ma spero che non lo sia, la quantità di tempo che le generazioni più adulte sprecano sui social diventa sempre più grande, forse è arrivato il tempo, e Dream di WOMBO pare d’accordo con me, che cominciamo a pensare e soprattutto a costruire un web e dei social più “sociali”, più inclusivi, più autentici, insomma più umani.