Taranto punta sul futuro del digitale con la prima edizione del TAWAVE

Smart Marketing è felice di essere media partner della 1° edizione del “TAWAVE – L’onda del cambiamento”, evento dedicato al tema “Sostenibilità digitale e società data driven”. L’iniziativa, che vedrà alternarsi workshop, tavole rotonde, e altre iniziative, si svolgerà il 25 settembre dal vivo a Taranto presso il Salina Hotel.

0
1294
Nell'immagine il manifesto dell'evento TAWAVE a Taranto - Smart Marketing
Tawave - Smart Marketing

Tutto pronto per la 1° edizione dell’evento “TAWAVE: Sostenibilità digitale e società data driven”, che si terrà, sabato 25 settembre, presso il suggestivo Salina Hotel, sito in Viale Unità d’Italia, 648-650 a Taranto. L’evento, organizzato dall’associazione di promozione sociale surfHers in collaborazione con Sabanet – Main Partner – e lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati, gode del patrocinio del Comune di Taranto e dell’Università degli Studi  “Aldo Moro”di Bari.

Nell'immagine la splendida piscina dell'Salina Hotel a Taranto - Smart Marketing
La splendida piscina dell’Salina Hotel a Taranto.

L’iniziativa, che mira a diventare un appuntamento con cadenza annuale, nasce per incentivare il dibattito tra imprenditori, professionisti e istituzioni del Meridione sul tema dell’innovazione. Gli organizzatori per questa edizione inaugurale hanno ritenuto di affrontare uno dei temi di maggiore attualità a livello nazionale e internazionale: la digitalizzazione delle imprese e le politiche di responsabilità sociale.

L’evento si pone, infatti, l’ambizioso obiettivo di approfondire il complesso rapporto tra innovazione tecnologica e sostenibilità e di fornire una panoramica sulle principali soluzioni che le imprese sono chiamate ad implementare al fine, da una parte, di digitalizzare la propria attività e, dall’altra, di includere tra i propri obiettivi di business l’attenzione all’ambiente e al sociale.

“L’obiettivo che vogliamo raggiungere attraverso questo evento – ha dichiarato a tal proposito Fabrizio Manzulli, assessore allo Sviluppo Economico al Comune di Tarantoè quello di creare sul territorio una sinergia di interessi comuni tra aziende, professionisti, imprenditori e studenti interessati al mondo digital. L’enfasi sull’innovazione e sull’imprenditorialità costituisce un punto fondamentale nella nostra analisi economica”.

Il programma, che si svolgerà in una mezza giornata full-immersion dalle ore 15:00 in poi, prenderà avvio con il Workshop gratuito “Lightning Decision Jam: il meglio dei processi di problem-solving del mondo”, tenuto da Andrea Romoli, autore presso StartupItalia, Event and Workshop Organizer, Digital Connector.

Il docente del workshop “Lightning Decision Jam: il meglio dei processi di problem-solving del mondo”, Andrea Romoli, autore presso StartupItalia, Event and Workshop Organizer, Digital Connector.
Il docente del workshop “Lightning Decision Jam: il meglio dei processi di problem-solving del mondo”, Andrea Romoli, autore presso StartupItalia, Event and Workshop Organizer, Digital Connector.

A partire dalle 16.30 e fino alle 20.30 si alterneranno una serie di interventi, strutturati in maniera tale da coinvolgere attivamente i partecipanti presenti in sala, a cui prenderà parte un ricco parterre di ospiti:

  • Gianfranco Zizzo, CEO di Sabanet.
  • Armando Reale, Direttore commerciale Sabanet.
  • Marco Belardi, Consulente Direzione delle Politiche Industriali presso il Ministero dello Sviluppo Economico e presidente della commissione tecnica UNI CT 519 “Tecnologie Abilitanti per Industry 4.0”.
  • Antonio Poggi, COO di Visokio (azienda inglese che si occupa di Business Intelligence e Data Analytics).
  • Cosimo Palmisano, Imprenditore Digitale, TEDx Speaker, Esperto di Intelligenza Artificiale.
  • Mattia Salerno, IT e Data Protection Lawyer e Senior Associate di Pirola Pennuto Zei.
  • Giovanni Liotta, Senior Associate Pirola Pennuto Zei – Dottore Commercialista e Revisore Contabile con expertise in materia di Sostenibilità e Terzo Settore.
  • Giuseppe Desolda, docente di Programmazione per il Web presso il CdS Informatica e Comunicazione Digitale dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.
  • Vittoria Cinzia Cardone, Innovation Manager.
  • Lara D’Argento, Growth Mentor, si occupa di innovazione culturale con esperienza in progetti sia ROI-oriented, sia SROI-oriented.
  • Giuseppe Sanseverino, professore di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
  • Lino Fornaro, Senior Security Consultant.
L’evento si rivolge ad imprese, professionisti, lavoratori free-lance e studenti ed a tutti quei curiosi che vogliono comprendere meglio il mondo digitale che noi tutti abitiamo.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è tuttavia obbligatoria, trattandosi di posti limitati. Il Workshop d’apertura è riservato a n° 20 persone.

Per iscriversi è necessario compilare il Form disponibile al seguente link https://www.tawave.it/evento/ o, in alternativa, inviando una e-mail all’indirizzo: eventotawave@gmail.com

L’iniziativa segna il debutto dell’associazione, tutta al femminile, surfHers, fondata da Alessia Demarco, Mariagrazia Efato, Valeria Merlo, Stefania Ressa e Carlotta Spalluto – professioniste tarantine nel settore digitale – che ha l’obbiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione volte a diffondere maggiore consapevolezza e conoscenza delle tematiche legate all’innovazione digitale.

Le fondatrici dell'Associazione surfHers: Alessia Demarco, Mariagrazia Efato, Valeria Merlo, Stefania Ressa e Carlotta Spalluto.
Le fondatrici dell’Associazione surfHers: Alessia Demarco, Mariagrazia Efato, Valeria Merlo, Stefania Ressa e Carlotta Spalluto.

Proprio a Mariagrazia Efato, presidente associazione surfHers, abbiamo chiesto quanto è importante per una città come Taranto che venga organizzato un evento “innovativo” come questo:

“Era un venerdì d’estate quando ci siamo ritrovate a scambiarci idee, pensieri e riflessioni. Lavoravamo già da diversi mesi nella stessa azienda, Sabanet, e non era la prima volta che ci capitava. Ma quel giorno aveva un sapore diverso, nuovo. Eravamo stanche di condividere solo tra noi le nostre esperienze ed aspirazioni. Così, con 4 visionarie, colleghe ed amiche, Alessia Demarco, Valeria Merlo, Stefania Ressa e Carlotta Spalluto, abbiamo fondato l’Associazione surfHers. SurfHers nasce da una forte comunanza di intenti, dall’esigenza di dar voce a tutto quello che quotidianamente facciamo e dal desiderio impellente di avere un impatto sulle persone e sul territorio in cui viviamo. Abbiamo deciso di presentarci, così, attraverso l’evento TAWAVE – l’onda del cambiamento. Quello che ci auguriamo, con questa prima edizione, è di poter essere un punto di riferimento nel settore dell’innovazione e di creare sinergie tra imprenditori, studenti e appassionati di digital, per crescere, migliorare insieme e dare vita ad una Community vera e propria.”

Hanno contribuito all’ideazione dell’iniziativa Sabanet, software house tarantina con sedi in tutta Italia, e Pirola Pennuto Zei & Associati, primario studio di consulenza tributaria e legale in Italia, che da tempo promuove iniziative congiunte per diffondere consapevolezza sui temi della tecnologia e dell’innovazione digitale all’interno delle aziende.

Importanti sostegni alla manifestazione sono arrivati dalle aziende del territorio, fra cui: Rino Petino srl (MAIN SPONSOR) – Progetto Automatico srlAbintrax srlMedical Center Taranto srlFondazione Taranto25, Lavanderia Fanelli srl, Tinazzi srl.

Ribadiamo che l’evento “TAWAVE: Sostenibilità digitale e società data driven” si terrà a Taranto sabato 25 settembre, dalle ore 15:00 alle 20:30 e che la partecipazione è gratuita, trattandosi però di posti limitati l’iscrizione è obbligatoria.

Il Workshop d’apertura è riservato a n° 20 persone.

Per iscriversi è necessario compilare il Form disponibile al seguente link https://www.tawave.it/evento/ o, in alternativa, inviando una e-mail all’indirizzo: eventotawave@gmail.com

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.