Sign in Join
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Il sonno della Ragione
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign in
Welcome!Log into your account
Forgot your password?
Create an account
Sign up
Welcome!Register for an account
A password will be e-mailed to you.
Password recovery
Recover your password
Search
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Il sonno della Ragione
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Il sonno della Ragione
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
More
    Home Il Mensile n.75 Anno VII - Luglio 2020 - “Just Working” Smart working e impiego flessibile delle risorse umane: il decalogo PageGroup
    • Focus
    • Il Mensile
    • Rubriche
    • Lavoro e Formazione
    • n.75 Anno VII - Luglio 2020 - “Just Working”
    • Tutti gli articoli

    Smart working e impiego flessibile delle risorse umane: il decalogo PageGroup

    By
    Cristina Skarabot
    -
    30 Luglio 2020
    0
    1132
    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    WhatsApp
      Smart working e impiego flessibile delle risorse umane: il decalogo PageGroup
      image_pdfimage_print

      PageGroup, leader mondiale nella ricerca e selezione del personale e affermata società di recruiting propone un decalogo per ottimizzare lo Smart Working. Si tratta di un’iniziativa resa ancora più interessante in questo 2020, in cui la pandemia di Covid-19 ha reso molte aziende smart e portato agli occhi di tutti il tema dello smart working.

      Worklife Balance: un asset per trattenere i talenti in azienda

      L’idea di stilare un decalogo dello smart working nasce dall’idea del worklife balance come asset imprescindibile per attirare e trattenere i talenti in azienda. Il decalogo prende vita all’interno della Settimana del Lavoro Agile, istituita nel 2017 e contiene i consigli per ottimizzare l’impiego flessibile delle risorse umane nelle aziende italiane.

      Chi cerca talenti cerca persone veloci, flessibili e innovatrici e lo smart working è il modo migliore per attirarli e trattenerli. Uscire dalla routine, inoltre, permette di trovare soluzioni innovative utili al business. Rendere la flessibilità smart significa ripensare l’organizzazione e i modelli del lavoro e proprio PageGroup già nel 2017 aveva ideato il programma Flexibility&Page.

      Ecco, allora, i 10 consigli per aziende e dipendenti che vogliono applicare al meglio il modello dello smart working.

      1. Management in presenza VS Management per risultati

      Lavorare in modo smart significa dare e richiedere obiettivi e risultati chiari, strutturando la timeline in modo organizzato tra azienda e lavoratore. App, email e Intenet permettono di passare da un management basato sulla presenza ad un management basato sui risultati.

      1. Comunicazione multicanale

      La difficoltà principale dello smart working è mantenere costante il flusso di comunicazioni con i lavoratori. Per le informazioni di routine sono perfetti email e chat, per il brainstorming le video conferenze, capaci di aumentare la condivisione dei contenuti e l’approccio personale.

      1. Strumenti adeguati per aziende smart

      Lo smart working funziona solo se il lavoratore ha a disposizione strumenti adeguati per comunicare con clienti e colleghi. Accanto a smartphone, cuffie e webcam servono tool come Google Docs o software per il project management come Basecamp, che permettono di monitorare e pianificare progetti da remoto.

      1. Gestione del tempo

      Per lavorare bene è importante affidarsi alla to do list e perseguire un worklife balance per riuscire a gestire tutte le incombenze della giornata, comprese le commissioni personali, senza creare conflitti in agenda.

      1. Mettere dei limiti

      In alcuni casi è importante declinare le richieste urgenti di colleghi e clienti, fornendo adeguata motivazione e proponendo qualcun altro per lo svolgimento del compito. Lavorare in modo flessibile non significa lavorare 24 ore su 24 e richiede la capacità di porre limiti alla propria reperibilità e creare delle pause.

      Scopri il nuovo numero: Just Working

      La pandemia è stato un fortissimo shock che ha interessato tutti gli aspetti della nostra vita e il mondo del lavoro è certamente tra questi. Dal telelavoro allo smart working, passando per il south working, vedremo come sta velocemente cambiando il concetto di lavoro.

      1. Multitasking

      Il multitasking è pericoloso e chi lavora in smart working deve portare a termine un progetto prima di dedicarsi a quello successivo, in modo da eseguire tutte le attività nel miglior modo possibile.

      1. Una modalità di lavoro accessibile a tutti

      Nelle aziende che lavorano in modalità smart non devono esserci dipendenti fissi e l’imprenditore che lavora in modo agile dovrebbe permetterlo anche ai collaboratori.

      1. Nuova cultura del lavoro

      Per introdurre in azienda lo smart working potrebbe essere necessaria una formazione specifica in tecniche di lavoro agile per i manager e delle ore di sensibilizzazione per i team, utili a condividere protocolli e nuova cultura del lavoro.

      1. Approccio personale

      È stato dimostrato che il 20% dei dipendenti lavora meglio in modalità smart, dato che può gestire il tempo in modo flessibile e svolgere attività prima impensabili, come accompagnare i figli a scuola. Ricordiamo, tuttavia, l’importanza di un approccio personale fondamentale per mantenere alte le prestazioni e appagare le esigenze del dipendente.

      1. Organizzare gli spazi fisici

      A casa, in co-working e fuori dall’ufficio è importante ricavarsi uno spazio da dedicare solo al lavoro, ordinato e posizionato in un’area priva di distrazioni.

      Seguendo queste semplici regole, in poco tempo appariranno evidenti i vantaggi in termini di produttività e soddisfazione dei dipendenti e l’azienda, magari, potrebbe decidere di mantenere lo smart working anche al termine dell’emergenza sanitaria, facendone il fulcro di una nuova cultura aziendale e di un nuovo modo di lavorare.

      Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

      SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

      [wysija_form id=”4″]

      Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

      Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

      Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

      Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

      • TAGS
      • decalogo
      • Just Working
      • lavoro
      • pagegroup
      • risorse umane
      • smart working
      Facebook
      Twitter
      Pinterest
      WhatsApp
        Previous articleDal teleleavoro di De Masi allo smart working: evoluzione di una battaglia persa per 40 anni
        Next articleJust Working – L’editoriale di Raffaello Castellano
        Cristina Skarabot
        https://comunicaresocialmedia.it/
        Comunicare Social Media nasce nel 2014 per affiancare le PMI, le Startup e il libero professionista nel difficile compito di farsi conoscere e vendere online. Una vera passione per tutto ciò che si muove sul Web mi ha spinta a specializzarmi in content e social media marketing ed ogni giorno lavoro con la stessa passione al fianco di professionisti e aziende.
        Sign in
        Welcome! Log into your account
        Forgot your password? Get help
        Create an account
        Create an account
        Welcome! Register for an account
        A password will be e-mailed to you.
        Password recovery
        Recover your password
        A password will be e-mailed to you.

        LEAVE A REPLY Cancel reply

        Log in to leave a comment

        Accedi o Iscriviti al sito

        • La Redazione
        • Editoriale
        • Tutti gli articoli
        • La Copertina d’Artista
        • Rubriche
        • Iscriviti al sito
        • Accedi al Sito
        • Modifica il tuo profilo
        • Recupera password
        • La Redazione

        Post Recenti

        • #ripartItalia 2023 – L’editoriale di Ivan Zorico 30 Settembre 2023
        • #ripartItalia 2023 – L’editoriale di Raffaello Castellano 30 Settembre 2023
        • Barilla in controtendenza: meno social e torna il porta a porta 30 Settembre 2023
        • Torniamo al cinema con 5 film della Mostra del Cinema di Venezia 30 Settembre 2023
        • “RipartItalia” nel cinema: la comicità tra passato e presente 30 Settembre 2023
        • Be a Meraviglia: un progetto di marketing per innovare il turismo italiano 14 Settembre 2023
        • La formula di Schwarzenegger per il successo: coraggio, volontà ma “anche” gli strumenti giusti 10 Settembre 2023
        • La Copertina d’Artista – Un nuovo equilibrio 31 Agosto 2023
        • Un nuovo equilibrio – L’editoriale di Ivan Zorico 31 Agosto 2023
        • Un nuovo equilibrio – L’editoriale di Raffaello Castellano 31 Agosto 2023

        Archivi

        Cristiano Ronaldo - Il Mondo Ai Suoi Piedi
        4.7 su 5 stelle(4)
        8,50 € (a partire da 3 Ottobre 2023 08:24 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Parnassus - L'Uomo Che Voleva Ingannare Il Diavolo
        4.5 su 5 stelle(1561)
        8,71 € (a partire da 3 Ottobre 2023 08:24 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Spider-Man 1-3 (Collection) (Box 3 Br)
        4.7 su 5 stelle(466)
        19,90 € (a partire da 3 Ottobre 2023 08:24 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Rocky Saga ( Box 6 Dv )
        4.8 su 5 stelle(1443)
        12,99 € (a partire da 3 Ottobre 2023 08:03 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Auto Amazon Links

        Autori

        avatar for Ivan ZoricoIvan Zorico (307)
        avatar for Raffaello CastellanoRaffaello Castellano (445)
        avatar for Luca BattistaLuca Battista (6)
        avatar for Christian ZoricoChristian Zorico (162)
        avatar for Jessica PaleseJessica Palese (23)
        avatar for Simona De BartolomeoSimona De Bartolomeo (98)
        avatar for Diego DuranteDiego Durante (15)
        avatar for Maddalena D'AmicisMaddalena D'Amicis (96)
        avatar for Domenico PalattellaDomenico Palattella (145)
        avatar for Anna Rita LeoneAnna Rita Leone (4)
        avatar for Cristina SkarabotCristina Skarabot (78)
        avatar for Stefania AlvinoStefania Alvino (71)
        avatar for Armando De VincentiisArmando De Vincentiis (26)
        avatar for La redazioneLa redazione (143)
        avatar for Alessandra ZarzanaAlessandra Zarzana (37)
        avatar for Anna Carla CunegoAnna Carla Cunego (59)
        avatar for Luca GuerrasioLuca Guerrasio (9)
        avatar for Simona LatoSimona Lato (3)
        avatar for Fiorella CampagnaFiorella Campagna (7)
        avatar for Oriana GirauloOriana Giraulo (12)
        avatar for Ilenia VallerianiIlenia Valleriani (45)
        avatar for Simone GrassoSimone Grasso (2)
        avatar for Roberta AcanforaRoberta Acanfora (7)
        avatar for Ilaria CaroliIlaria Caroli (15)

        Categorie

        • Case History
        • Cinema
        • Comunicare il Sociale
        • Download Rivista (per i soli iscritti)
        • Economia
        • Editoriale
        • Focus
        • Il blog di Ivan Zorico
        • Il Mensile
        • Il sonno della Ragione
        • Innovazione e Intelligenza Artificiale
        • Interviste
        • La Copertina d'Artista
        • La Scheda
        • Lavoro e Formazione
        • Libri
        • Lo specchietto retrovisore
        • Musica
        • n.100 Anno IX – Agosto 2022 – “Il numero cento”
        • n.101 Anno IX – Settembre 2022 – “#ripartItalia”
        • n.102 Anno IX – Ottobre 2022 – “Le grandi dimissioni”
        • n.103 Anno IX – Novembre 2022 – “Il Natale che verrà”
        • n.104 Anno IX – Dicembre 2022 – “Simply the best”
        • n.105 Anno IX – Gennaio 2023 – “Il Futuro è aperto"
        • n.106 Anno IX – Febbraio 2023 – “Questione di Bias"
        • n.107 Anno IX – Marzo 2023 – “Obiettivo Lavoro"
        • n.108 Anno IX – Aprile 2023 – “Travel Marketing"
        • n.109 Anno X – Maggio 2023 – “W il Personal Branding"
        • n.110 Anno X – Giugno 2023 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.111 Anno X – Luglio 2023 – “Fenomeno Barbie"
        • n.112 Anno X – Agosto 2023 – “Un nuovo equilibrio"
        • n.113 Anno X – Settembre 2023 – “#ripartItalia"
        • n.32 Anno III – Dicembre 2016 – “Simply the Best”
        • n.33 Anno III – Gennaio 2017-“Sensation”
        • n.34 Anno III – Febbraio 2017 – “Les Magicien de la Terre”
        • n.35 Anno III – Marzo 2017-"Information"
        • n.36 Anno III – Aprile 2017 – "dOCUMENTA"
        • n.37 Anno IV Maggio 2017- "Forever bicycles"
        • n.38 Anno IV Giugno 2017 – "Net art"
        • n.39 Anno IV Luglio 2017 – "Street Food & Eat Art"
        • n.40 Anno IV – Agosto 2017 – "Grand Tour"
        • n.41 Anno IV – Settembre 2017 – “#ripartItalia”
        • n.42 Anno IV – Ottobre 2017 – “Hic et Nunc”
        • n.43 Anno IV – Novembre 2017 – “Il Natale che verrà”
        • n.44 Anno IV – Dicembre 2017 – “Simply the best”
        • n.45 Anno IV – Gennaio 2018 – “Social Events”
        • n.46 Anno IV – Febbraio 2018 – “Fake Politics”
        • n.47 Anno IV – Marzo 2018 – “Luxury”
        • n.48 Anno IV – Aprile 2018 – “Generazione YouTube”
        • n.49 Anno V – Maggio 2018 – “Questione di Branding”
        • n.50 Anno V – Giugno 2018 – “Traguardi”
        • n.51 Anno V – Luglio 2018 – “Fantacalcio”
        • n.52 Anno V – Agosto 2018 – “L'Italia in mostra”
        • n.53 Anno V – Settembre 2018 – “#ripartItalia”
        • n.54 Anno V – Ottobre 2018 – “innovation.now”
        • n.55 Anno V – Novembre 2018 – “Il Natale che verrà”
        • n.56 Anno V – Dicembre 2018 – “Simply the best”
        • n.57 Anno V – Gennaio 2019 – “Back to the future”
        • n.58 Anno V – Febbraio 2019 – “Work in Progress”
        • n.59 Anno V – Marzo 2019 – “Italian design”
        • n.60 Anno V – Aprile 2019 – “Anniversari”
        • n.61 Anno VI – Maggio 2019 – “Eco-Sistema”
        • n.62 Anno VI – Giugno 2019 – “Tutto è Comunicazione"”
        • n.63 Anno VI – Luglio 2019 – “Spazio: ultima frontiera"”
        • n.64 Anno VI – Agosto 2019 – “Moda in Italy”
        • n.65 Anno VI – Settembre 2019 – “#ripartItalia”
        • n.66 Anno VI – Ottobre 2019 – “Generazione Z”
        • n.67 Anno VI – Novembre 2019 – “Il Natale che verrà”
        • n.68 Anno VI – Dicembre 2019 – “Simply the best”
        • n.69 Anno VI – Gennaio 2020 – “Il futuro è aperto”
        • n.70 Anno VI – Febbraio 2020 – “Virale”
        • n.71 Anno VI – Marzo 2020 – “Tutto andrà bene (?)”
        • n.72 Anno VI – Aprile 2020 – “Reset”
        • n.73 Anno VII – Maggio 2020 – “Upgrade”
        • n.74 Anno VII – Giugno 2020 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.75 Anno VII – Luglio 2020 – “Just Working”
        • n.76 Anno VII – Agosto 2020 – “Turista per Covid”
        • n.77 Anno VII – Settembre 2020 – “#ripartItalia”
        • n.78 Anno VII – Ottobre 2020 – “Recovery round”
        • n.79 Anno VII – Novembre 2020 – “Il Natale che verrà”
        • n.80 Anno VII – Dicembre 2020 – “Simply the best 2020”
        • n.81 Anno VII – Gennaio 2021 – “The day after”
        • n.82 Anno VII – Febbraio 2021 – “Lifelong Learning”
        • n.83 Anno VII – Marzo 2021 – “Remote life”
        • n.84 Anno VII – Aprile 2021 – “Le 4 Virtù cardinali del Marketing”
        • n.85 Anno VIII – Maggio 2021 – “Holiday working”
        • n.86 Anno VIII – Giugno 2021 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.87 Anno VIII – Luglio 2021 – “Wellness economy”
        • n.88 Anno VIII – Agosto 2021 – “Orizzonte elettrico”
        • n.89 Anno VIII – Settembre 2021 – “#ripartItalia”
        • n.90 Anno VIII – Ottobre 2021 – “Street marketing”
        • n.91 Anno VIII – Novembre 2021 – “Il Natale che verrà"”
        • n.92 Anno VIII – Dicembre 2021 – “Simply the best”
        • n.93 Anno VIII – Gennaio 2022 – “Il futuro è aperto”
        • n.94 Anno VIII – Febbraio 2022 – “Marketing in love”
        • n.95 Anno VIII – Marzo 2022 – “Social War”
        • n.96 Anno VIII – Aprile 2022 – “Book Power”
        • n.97 Anno IX – Maggio 2022 – “The next level of AI”
        • n.98 Anno IX – Giugno 2022 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.99 Anno IX – Luglio 2022 – “Leggo ergo Sun”
        • Reportage
        • Rivista-01
        • Rubriche
        • Scienza e Psicologia
        • Social e New Media
        • The Rearview Mirror
        • Training Film
        • Tutti gli articoli

        Commenti recenti

        • L'esperienza di consumo come leva di marketing del passato ma sopratutto del futuro su E-commerce: Alibaba totalizza oltre 25 miliardi di dollari in un giorno
        • cigniselvatici su Pseudopolitica e pseudoscienza, un confine indefinito
        • Luca Battista su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • BarbaraBonaventura su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • AntonellaLaNeve su Editoriale – Raffaello Castellano

        La rivista affronta le macro aree del marketing e della comunicazione con un approccio divulgativo e, al contempo, professionale. È una rivista che parla agli operatori del settore, ma che ha l’intento di voler comunicare anche con i “non addetti ai lavori”.

        redazione@smarknews.it

        smart.marketing.mensile

        smart.marketing.mensile

        smark_news

        smart marketing

        smart marketing

        accesso

        Ultimi articoli

        #ripartItalia 2023 – L’editoriale di Ivan Zorico

        #ripartItalia 2023 – L’editoriale di Raffaello Castellano

        Barilla in controtendenza: meno social e torna il porta a porta

        Torniamo al cinema con 5 film della Mostra del Cinema di Venezia

        “RipartItalia” nel cinema: la comicità tra passato e presente

        menu

        • Tutti gli articoli1792
        • Rubriche1147
        • Il Mensile848
        • Focus662
        • Social e New Media374
        • Cinema312
        • Lavoro e Formazione281
        • Editoriale218
        • Lo specchietto retrovisore124
        • Economia117
        • La Copertina d'Artista104
        • Interviste103
        • Musica78
        • Libri72
        • Case History56