“L’Invenzione perfetta – Storia del libro”, di Federica Formiga, è il racconto appassionato del passato, del presente e del possibile futuro del libro, in quanto oggetto, ed è anche per questo che dovremmo leggerlo

0
1438

Lo scorso 18 Luglio io ed il mio socio Ivan Zorico abbiamo avuto il piacere, durante un’edizione straordinaria di “Incontri ravvicinati – Summer edition”,  di intervistare Federica Formiga, professoressa di Storia dell’editoria e storia del libro e di Editoria contemporanea e di Archivistica all’Università di Verona, autrice del recente “L’invenzione perfetta. Storia del libro”, uscito nel 2021 per i tipi dell’editore Laterza.

Il saggio parte dagli albori del papiro per giungere attraverso la pergamena, la carta e la stampa a caratteri mobili fino all’eBook, cercando di inquadrare il successo di un’invenzione perfetta, capace di innovarsi sempre pur rimanendo fedele a se stessa e di piacere e parlare a tutte le generazioni.

Con la professoressa Federica Formiga abbiamo parlato del libro a tutto tondo, soprattutto in quanto oggetto, che nonostante abbia almeno 550 anni, se consideriamo quello nato con la stampa a caratteri mobili, rimane ancora una “tecnologia” insuperata tanto dall’eBook quanto dall’audiolibro, che stanno sì affiancando il libro cartaceo nelle vendite, senza però riuscire né a superarlo, né a sostituirlo.

Nell'immagine la copertina del libro "L'invenzione perfetta -storia del libro" di Federica Formiga - Smart Marketing

L’Invenzione perfetta
Storia del libro

Autore: Federica Formiga

Editore: Laterza

Anno: aprile 2021

Pagine: 216

Isbn: 9788859300649

Prezzo: € 20,00


Ma la Formiga è stata un fiume in piena, e grazie a lei abbiamo appreso molte curiosità sulla stampa a caratteri mobili, sui supporti usati durante l’evoluzione del libro, che è passato dal papiro alla pergamena e infine alla carta, e sul perché i due anni di pandemia hanno permesso agli editori, in primis, di scoprire il digitale e tutte le sue potenzialità.

Con l’autrice abbiamo discusso anche delle librerie sia indipendenti che di catena, e del fatto che rappresentando l’ultimo anello della filiera sono le uniche che possono fornirci i dati relativi al sell out, ossia i dati e le cifre di quanto realmente viene venduto.

Scopri il nuovo numero: “Leggo ergo Sun”

Durante le ferie cerchiamo di rilassarci e di vivere esperienze nuove e il libro in questo senso rappresenta un valido alleato: riduce lo stress, apre la mente, ci distoglie dal pensare a problemi e incombenze.

Inoltre, abbiamo chiesto alla Formiga nella sua veste di esperta di libri una previsione da qui a 30 anni sull’evoluzione del libro, se sarà digitale come l’eBook, in formato audio come il podcast o l’audiolibro, o se il formato cartaceo resisterà e vincerà la sfida del futuro; la sua risposta è stata molto acuta e per certi aspetti sorprendente.

Insomma, questa puntata estiva di “Incontri ravvicinati” ha avuto un’ospite non solo preparata, ma anche appassionata e simpatica, con cui abbiamo parlato di aspetti del libro che spesso trascuriamo e che invece sono importantissimi.

Scoprite la video intervista completa a Federica Formiga e, visto che ci siete, la nostra rubrica “Incontri ravvicinati”, nella quale parliamo di libri, film, serie TV e cultura POP declinando il tutto in chiave marketing.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.