La Copertina d’Artista – #ripartItalia 2023

0
376
Nell'immagine la Copertina d'Artista del numero 113, Settembre 2023 di Smart Marketing
La Copertina d'Artista del numero 113, Settembre 2023 di Smart Marketing.

Un uomo vestito in giacca e cravatta corre inseguito da un robot. Il volto dell’uomo è sereno, divertito quasi, e, a quanto pare, sta facendo mangiare la polvere al suo inseguitore.

É così, con questa immagine, che l’Intelligenza Artificiale Dream di Wombo ha interpretato il tema di questo numero che, come sanno bene i nostri lettori, è dedicato al tema #ripartItalia.

Per questo decimo anno di #ripartItalia ho chiesto all’Intelligenza Artificiale Dream by WOMBO di interpretare uno dei temi senza dubbio più caldi di questa stagione: la competizione uomo vs macchina, che comincia a delinearsi sempre più chiaramente.

GLOSSARIO

Comportati come un esperto di AI e spiegami in massimo 800 caratteri, spazi compresi, cosa sono le “AI di elaborazione del linguaggio naturale (NLP)”.

Usa un linguaggio semplice e non specialistico ma che sia scientificamente corretto e non banale.

 

(Ho chiesto ad una di esse, ChatGPT (3,5), di scrivermi una definizione di 800 battute, spazi compresi: ecco la sua risposta)

 

Le AI di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) rappresentano una branca dell’intelligenza artificiale che si concentra sul far comprendere alle macchine il linguaggio umano. Questo implica l’abilità di analizzare testo o discorsi, estrarre significato, rispondere a domande e generare linguaggio in modo coerente. In sostanza, queste tecnologie consentono ai computer di “comprendere” il linguaggio umano, sia scritto che parlato, e comunicare con noi in un modo che sembra naturale. Questo è fondamentale in campi come l’assistenza virtuale, la traduzione automatica, l’analisi del sentiment nei social media, e persino nella creazione di contenuti scritti. L’NLP sta aprendo nuove prospettive nel modo in cui interagiamo con la tecnologia, rendendo le conversazioni tra uomo e macchina sempre più intuitive e significative.

Tutto è cominciato, come ben sapete, con il rilascio nel novembre 2022 di ChatGPT, la prima AI generativa di tipo “conversazionale” basata sull’apprendimento automatico ad aver avuto un grande successo.

È come se, da quel fatidico 3 novembre 2022, anche i non addetti ai lavori avessero capito la potenza raggiunta dalle intelligenze artificiali, come se da quel giorno il futuro immaginato dalla fantascienza fosse diventato realtà.

Da subito si sono creati tre schieramenti, fra chi era a favore, chi contrario e chi non sapeva bene cosa pensare; personalmente sono fra gli ottimisti, anche se sono cresciuto con i film di fantascienza più apocalittici, Terminator e Matrix su tutti, credo che queste tecnologie siano ben lontane da prendere il controllo e distruggerci, e che nell’immediato siano delle risorse davvero potenti per il nostro lavoro.

Nell'immagine la Copertina d'Artista di Settembre 2023 intitolata "#ripartItalia 2023" - Smart Marketing
La Copertina d’Artista di Settembre 2023 intitolata “#ripartItalia 2023”.

Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:

DREAM SOURCE

Dream by WOMBO

DREAM STYLE

Figure v3

PROMPT 

“Create an image of a man in a suit, tie and briefcase, running a race with a robot. I want the image to express a desire for competition and i do not want it to contain words”.

(Crea l’immagine di un uomo in giacca, cravatta e valigetta, che corre davanti ad un robot. Voglio che l’immagine esprima il desiderio di competizione e non voglio che contenga parole.)

Scopri il nuovo numero: “#ripartItalia 2023”

Siamo in una fase di passaggio. Tutto ha preso un’enorme velocità. Ed il vecchio ed il nuovo mondo hanno difficoltà ad andare d’accordo. Da un lato viviamo realtà fatte di immobilismo sociale e più simili al secolo scorso, dall’altro le spinte delle nuove generazioni faticano ad essere pienamente riconosciute. Con il rischio reale di starci giocando le migliori energie.

Come al solito, fateci sapere se il risultato vi piace e se vi è venuta voglia di cominciare ad usare AI generative artistiche come questa.

Noi ci vediamo il prossimo mese con una nuova Copertina d’Artista e con altre curiosità e consigli sull’uso delle AI generative artistiche.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.