La Copertina d’Artista – LudicaMente

0
96
Nell'immagine la Copertina d'Artista del numero di Aprile 2024 di Smart Marketing
La Copertina d'Artista, LudicaMente, del numero di Aprile 2024 di Smart Marketing.

Siamo in una sala riunioni, dove intorno ad un tavolo è seduto un gruppo di impiegati senior ed arzilli che sta disputando una partita in quello che sembra a tutti gli effetti un gioco da tavolo.

In piedi, quello che sembra il top manager sta dando le indicazioni per svolgere al meglio il loro compito. Quella che vediamo sembra, ne siamo quasi certi, una sessione di gamification applicata ad un contesto formativo, se non proprio un serious game.

È questa una delle immagini che mi ha restituito l’AI Dream di Wombo e che abbiamo (io e il mio amico Ivan Zorico) scelto come Copertina d’Artista di questo numero intitolato “LudicaMente”.

Questa volta ho voluto giocare con stili artistici differenti da quelli che scelgo di solito, nello specifico ho adottato lo stile “Cartoonist v3”, che appunto usa lo stile dei cartoon e dei fumetti per realizzare le immagini richieste.

Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:

 

DREAM SOURCE

Dream by WOMBO

 

DREAM STYLE

Cartoonist v3

 

PROMPT 

“Create an image that seamlessly merges gamification in corporate training and marketing contexts, drawing inspiration from iconic video games throughout history. capture the essence of engagement, progression, and reward systems within a dynamic business environment.”

 

(Crea un’immagine che fonde perfettamente la gamification nei contesti di formazione aziendale e marketing, traendo ispirazione dai videogiochi iconici nel corso della storia. Cattura l’essenza del coinvolgimento, della progressione e dei sistemi di ricompensa all’interno di un ambiente aziendale dinamico).

Oramai non mi sorprendo più di tanto del grado di finezza con cui l’AI risponde alle richieste del mio prompt, sarà che l’AI sta diventano sempre più brava ad esaudire i miei desideri o sarà che nel frattempo sono diventato più bravo anche io a scrivere e formulare le richieste, o magari si tratta di una combinazione di entrambi questi fattori.

Sto sperimentando, ed anche giocando, con Dream di Wombo ed altre AI generative artistiche dal febbraio del 2023, e devo dire che, oltre a comprendere meglio il funzionamento di queste AI, sono molto contento delle copertine che stanno realizzando.

Ovviamente non sono paragonabili alle Copertine d’Artista realizzate nei quasi 9 anni precedenti dagli artisti in carne ed ossa, ma tutte le Copertine di Smart Marketing realizzate dall’AI sono sicuramente in linea con il tema espresso dal tema scelto di mese in mese dalla redazione.

Oggi mi sembra quasi naturale utilizzare le AI generative come supporto al mio lavoro, questi strumenti o, come preferisce chiamarli il prof. Luca Mari nel suo libro L’intelligenza artificiale di Dostoevskij, “consulenti” sono oramai indispensabili in molti ambiti del mio lavoro, tanto che sinceramente faccio fatica a ricordare come potessi farne a meno solo 15 mesi fa.

Scopri il nuovo numero: “LudicaMente”

Il gioco è uno dei modi più efficaci per imparare. Pratiche come la gamification e i serious game hanno dato nuovo vigore e nuovo senso a tutta la formazione, offline e online, soprattutto dopo la pandemia che ci ha costretto a reinventare e riscoprire le pratiche e i benefici del gioco. Gioco, che rappresenta la prima forma di apprendimento.

Questo progetto della Copertina d’Artista realizzata con l’AI generativa nasce come banco di prova di queste tecnologie che, secondo la mia opinione, vanno non solo studiate ed approfondite sui libri, ma anche attraverso un uso attivo e consapevole.

Dio non voglia che ripetiamo gli errori  fatti con i social, che sono stati usati senza essere stati studiati prima.

Gli effetti di questa imperdonabile leggerezza sono sotto i nostri occhi.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.