Il presente non esiste. O, meglio, sembra esista solo il futuro.
Sentiamo così tanto parlare di cambiamenti, di stravolgimenti, di possibili scenari, da far risultare il presente quasi superfluo.
Non da ultimo, addirittura una nota compagnia telefonica – Vodafone – ha incentrato la sua nuova campagna di comunicazione proprio sulla centralità del futuro.
Questo, appunto, il claim per il mercato italiano: “Il futuro è straordinario. Ready?”
Per carità, non ci nascondiamo. Anche a noi di Smart Marketing piace il futuro, inteso come luogo in cui i nostri obiettivi si possono realizzare e si possono portare a termine progetti, per poi concepirne sempre di nuovi. Abbiamo infatti parlato, in più di un’occasione, delle innovazioni dal mondo del marketing, dei cambiamenti che i social network stanno apportando nelle nostre vite e nel mondo delle professioni, dei nuovi trend di mercato e dei possibili sviluppi sui mercati finanziari. Insomma, sicuramente, in tutti i temi presenti sulla nostra rivista online, troverete novità, notizie ed approfondimenti per capire meglio il mondo del marketing e della comunicazione, con tutto ciò che ad esso è collegato.
Lo abbiamo fatto, ma sempre in chiave attuale. Perché il futuro è sì straordinario (come dice Vodafone), ma a noi piace tanto anche il presente: sono le azioni che compiamo oggi a determinare il nostro domani.
Visto il nostro “amore” per il presente, proprio come un amante devoto, gli abbiamo voluto dedicare un intero numero: “Hic et Nunc”. Letteralmente “Qui ed Ora”.
Questi i temi trattati:
- I più imminenti ed interessanti eventi formativi sul web marketing
- Click-baiting e fake news
- Smart life e smart working
- Essere sempre connessi sta diventando una sorta di malattia. La cura? Il Digital Detox
- Il caso Anna Frank, quale soluzione possibile?
- Il personaggio Renzo Rosso – patron di Diesel – ed un’idea di marketing non convenzionale
- You tuber tra fenomeni passeggeri e professione
- La situazione attuale del cinema italiano
Vi lascio con le parole di qualcuno che sicuramente ne sapeva più di me a riguardo, Anton Čechov (scrittore, drammaturgo e medico russo): “Forse solo in paradiso l’umanità vivrà per il presente; finora è sempre vissuta d’avvenire“.
Buona lettura.
Ivan Zorico