“DRIVE. Cosa davvero guida la nostra motivazione” di Daniel H.Pink ci svela il lato segreto delle motivazioni che ci spingono ad agire, ed è anche per questo che dovremmo leggerlo

Un libro al mese, in piccole schede, in poche battute, per decidere se vale la pena comprarlo e soprattutto leggerlo. Perché la lettura, come diceva Woody Allen, è anche un esercizio di legittima difesa.

0
663
Nello slider la copertina del libro “DRIVE. Cosa davvero guida la nostra motivazione” di Daniel H.Pink - Smart Marketing

Anche quest’anno vi propongo un libro al mese, forse due, per raccontare chi siamo, da dove veniamo, dove vorremmo andare e come ci vogliamo arrivare. Perché la lettura può essere svago, intrattenimento, ma anche un valido esercizio per imparare a pensare e sviluppare una certa idea del mondo.

Un libro al mese, in piccole schede, in poche battute, per decidere se vale la pena comprarlo e soprattutto leggerlo. Perché la lettura, come diceva Woody Allen, è anche un esercizio di legittima difesa.

Siamo sicuri di sapere cosa ci motiva?

Se leggiamo “DRIVE. Cosa davvero guida la nostra motivazione”, il bestseller di Daniel H.Pink, scopriremo che molte delle nostre idee sulle molle che ci fanno agire, sono errate.

Attraverso l’esposizione di case study aziendali ed esperimenti scientifici l’autore distingue fra tre principali “sistemi motivazionali”: la Motivazione 1.0, la Motivazione 2.0 e la Motivazione 3.0.

Scopri il nuovo numero: “Il Numero Cento”

Con ormai una lunga storia alle spalle, noi di Smart Marketing siamo pronti a correre verso il futuro pieni di fiducia e speranza, non senza paura di sbagliare e cadere, ma sicuri che, se mai esistesse la fortuna, di sicuro aiuta gli audaci e certi che comunque vada “l’azione è sempre risolutrice”.

La prima è quella che ci ha permesso di sopravvivere come specie ed è stata quella che ha accompagnato lo sviluppo dell’essere umano per buona parte dell’antichità, la Motivazione 2.0 è quella che ha permesso, tra le altre cose, lo sviluppo delle nostre società moderne, mentre la terza, la Motivazione 3.0, è quella che è emersa nella seconda metà del secolo scorso e che riguarda le varie rivoluzioni e i diversi cambiamenti che le organizzazioni, e non solo, hanno sperimentato anche grazie al progresso tecnologico ed informatico.

Secondo l’autore, ciò che guida davvero la nostra motivazione non sono, con buona pace di Burrhus Frederic Skinner e di tutto il comportamentismo, né il bastone, né la carota, quindi né la paura delle punizioni, né la promessa di ricompense, bensì tre fattori molto trascurati sia dai singoli che dalle organizzazioni: Autonomia, Padronanza e Scopo.

Nell'immagine la copertina del libro DRIVE. Cosa davvero guida la nostra motivazione di Daniel H.Pink - Smart MarketingDrive
Cosa davvero guida la nostra motivazione

Autore: Daniel H.Pink

Editore: Ayros

Anno: febbraio 2022

Pagine: 240

Isbn: 9791280359216

Prezzo: € 24,00

 

 

Tre cose mica da poco, che se opportunamente stimolate possono aumentare la produttività, oltre che la soddisfazione, di lavoratori ed aziende.

Perché dovremmo leggere “DRIVE. Cosa davvero guida la nostra motivazione”?

Il libro è una lettura sorprendente, che attraverso una trattazione scorrevole e divulgativa, tipica della saggistica anglosassone, “sgretola”, è proprio il caso di dirlo, molte credenze e convinzioni errate che nutriamo sul concetto di motivazione.
Attraverso l’esempio di diversi case history il libro di Pink fa letteralmente a brandelli buona parte delle nostre certezze in materia di motivazione.
Una lettura appassionante e imprescindibile, consigliata a chiunque voglia capire meglio le molle della propria ed altrui motivazione, per applicarle nella propria vita, non solo lavorativa.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.