Cosa ti giochi ogni giorno.

Il blog di Ivan Zorico | #personalbranding #marketing #comunicazione

0
714
Cosa ti giochi ogni giorno?
image_pdfimage_print

Ogni giorno facciamo delle promesse e ogni giorno ci giochiamo un pezzetto di reputazione. Questa considerazione vale sia a livello personale che professionale, e sia a livello corporate: “Rispondo alla mail entro fine giornata” ma poi arriva il giorno seguente; “Il prodotto sarà consegnato entro 48 ore” mentre poi aspettiamo per più di 72; “Prenoto io al ristorante” ma poi non lo si fa; e così via.

Se ci fai caso, ci sono persone di cui ti fidi ciecamente ed altre molto meno. E se ci fai caso, ci sono brand che hanno la tua stima (o nei quali addirittura ti riconosci) ed altri che non hanno la tua massima fiducia. Sui primi sai di poter contare e sai che faranno di tutto per supportarti e per non deludere le aspettative; sui secondi sai di non poter fare affidamento. E lo spazio che si crea tra gli uni e gli altri prende il nome di valore.

Ti sei mai chiesto come mai?

La caratteristica in comune che hanno sia le persone che le aziende di valore è quella di mantenere le promesse che fanno. Attraverso una serie di attività ripetute nel tempo riescono a costruire un rapporto di fiducia non basato su facili proclami, ma su azioni tangibili. Danno corpo alle loro dichiarazioni facendo qualcosa di “semplice”: le rispettano. Ed è proprio grazie a questa caratteristica che scegliamo un brand piuttosto che un altro, un professionista piuttosto che un altro, etc.

Oggi, sia che tu sia un brand, un libero professionista, una persona che lavora per un’organizzazione o che “solo” vuole costruire e mantenere relazioni di valore, per emergere non serve fare qualcosa di eccezionale, basta soltanto far coincidere quello che dici con quello che fai e rispettare quel patto di fiducia che si è venuto a creare nel tempo.

E questo non significa essere o trasformarsi in dei robot. A tutti può capitare un inciampo, è naturale. Ma se sarai stato in grado di mantenere le tue promesse nel tempo, vedrai che ti sarà perdonato.

La costruzione della tua reputazione, e quindi del tuo valore, passa da questa piccola consapevolezza. Non giocarci, tienilo a mente.

Ti è piaciuto? Hai qualche riflessione da condividere? Fammelo sapere nei commenti. Rispondo sempre.
Rimaniamo in contatto: www.linkedin.com/in/ivanzorico

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

[wysija_form id=”4″]

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.