“Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale”: l’istruttivo podcast di AIxIA e Radio IT che da giugno è anche sulle pagine di Smart Marketing

0
1491

Come ben sanno i lettori che ci seguono, da metà giugno stiamo ospitando sulle pagine del nostro magazine, in una rubrica creata ad hoc, “Innovazione ed intelligenza artificiale”, una serie di podcast dal nome “Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale”.

Si tratta di un’agile, ma al contempo approfondito, progetto editoriale promosso dall’Associazione Italiana per l’intelligenza Artificiale (AIxIA) e Radio IT, il primo podcast network italiano sull’information technology, che si sviluppa in 12 podcast audio della durata di circa 30 minuti ciascuno, che cercherà di raccontare vita, morte e miracoli di questa disciplina che diventa sempre più presente, importante e fondamentale nelle nostre vite.immagine2

Ogni episodio del podcast cerca di sfatare molti luoghi comuni e di rispondere a molte domande sull’Intelligenza Artificiale, come:

Che cosa è l’Intelligenza Artificiale?

Che cosa fa l’Intelligenza Artificiale?

Che cosa non può ancora fare l’Intelligenza Artificiale?

E, soprattutto, perché dovremmo approfondire la nostra conoscenza con l’Intelligenza Artificiale?

Vista l’alta qualità, il rigore scientifico ed il taglio divulgativo dell’iniziativa, noi di Smart Marketing abbiamo instaurato da subito una collaborazione con AIxIA e Radio IT, al fine di proporre ai nostri lettori un contenuto sicuramente valido e perfetto per accrescere tutte quelle “competenze trasversali” tanto congeniali alla nostra linea editoriale, e che spesso e volentieri fanno, e faranno, la differenza nel mondo del lavoro, della scuola e degli affari.

Ad ottobre ricomincerà la pubblicazione dei nuovi episodi dopo la pausa estiva, ma, nell’attesa, che ne dite di un ripasso che certamente male non può fare???
Allora facciamola questa full immersion nelle teorie e tecnologie dell’IA!

Infilate gli auricolari o le cuffie, mettetevi comodi e concedetevi 25 – 30 minuti di formazione e crescita personale, ne varrà la pena!

Fino ad ora sono stati pubblicati 6 episodi che hanno trattato diversi argomenti ed indagato l’IA all’opera in diversi contesti della nostra vita quotidiana.

Noi vi proponiamo un veloce ripasso degli argomenti trattati, scegliete quale vi interessa di più ascoltare, ri-ascoltare, o, meglio ancora, ascoltateli tutti.

Nel 1° episodio il presidente di AIxIA Piero Poccianti, intervistato dal giornalista Igor Principe di Radio IT (che è l’interlocutore di ogni podcast) ci parla dell’origine, della storia, dei primi passi e degli scenari futuri dell’IA.

Questo è il podcast giusto per introdurci alla conoscenza dell’IA e capire la sua importanza per noi.

⇓Clicca sull’Immagine⇓

episodio-1

Nel 2° episodio la dott.ssa Emanuela Girardi, componente dell’AIxIA, consulente del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) e fondatrice dell’Associazione Pop AI (Popular Artificial Intelligence), ci fa scoprire come l’I.A. stia svolgendo un ruolo di primo piano nella lotta contro il Covid-19.

Questo è il podcast giusto per capire come l’IA ci possa salvare letteralmente la vita.

⇓Clicca sull’Immagine⇓

episodio-2

Nel 3° episodio il dott. Davide Bacciu, Professore Associato al Dipartimento di Informatica, Università di Pisa, componente dell’AIxIA, e già ricercatore presso il Cognitive Robotic Systems laboratory, all’Orebro Universitet, ci spiega le differenze esistenti fra i vari campi di studio dell’I.A. ed il successo strepitoso che il machine learning e le deep learning stanno riscuotendo fra ricercatori ed aziende.

Questo è il podcast giusto se volete capire ad esempio come le banche, utilizzando l’Intelligenza Artificiale, decidono di concederci o no un mutuo.

⇓Clicca sull’Immagine⇓

episodio-3

Nel 4° episodio il dott. Lorenzo Luce, amministratore delegato di BigProfiles, la prima azienda italiana specializzata in predizioni per il teleselling e il telemarketing e membro del Group of High Level Experts on Artificial Intelligence del MiSE (Ministero per lo Sviluppo Economico), ci spiega come il mondo del marketing sia stato profondamente rivoluzionato dagli algoritmi dell’IA e come le grandi telco e le big tech del web siano state le prime a sfruttare queste tecnologie.

Questo è il podcast più aderente agli argomenti del nostro magazine ed è perfetto per comprendere come funzionano le campagne promozionali “ad personam”, la targhetizzazione e la profilazione.

⇓Clicca sull’Immagine⇓

episodio-4

Nel 5° episodio il dott. Marco Scialdone, avvocato e docente di Diritto e Gestione dei contenuti e servizi digitali all’Università Europea di Roma, ci spiegherà che cosa è il GDPR (General Data Protection Regulation), ossia il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea, e perché conoscerlo può rendere più sicure le nostre esperienze di acquisto in internet.

Questo è il podcast giusto per imparare a conoscere meglio i nostri diritti come utenti e per comprendere come gli algoritmi dell’IA possano portare all’istituzione di veri e propri monopoli automatizzati e, nei casi più gravi, a vere e proprie truffe.

⇓Clicca sull’Immagine⇓

episodio-5

Infine, nel 6° episodio il dott. Daniele Mazzei, Professore e ricercatore dell’Università di Pisa, ci spiega che nel futuro, ma già nel nostro presente, noi non costruiremo dei robot dall’aspetto umanoide, ma che, molto più probabilmente, indosseremo, vivremo ed abiteremo dentro un robot.

Questo è il podcast giusto per tutti quei curiosi, nerd, geek che vogliono scoprire quanto la fantascienza differisca dalla scienza vera e cosa dobbiamo aspettarci per davvero dai progressi tecnologici della robotica e dell’Intelligenza Artificiale.

⇓Clicca sull’Immagine⇓

episodio-6

Per chi invece volesse sapere qualche cosa in più sul progetto podcast di “Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale”, su AIxIA, Radio IT e sulla nostra collaborazione con queste due prestigiose realtà, può andare a vedersi la video intervista di presentazione, dove il sottoscritto ed Ivan Zorico chiacchierano con il dott. Piero Poccianti, presidente di AIxIA, e con il dott. Matteo Ranzi, ideatore, co-founder e managing director di Radio IT, che rappresenta un’ottima introduzione sia al progetto che all’Intelligenza Artificiale più in generale.

⇓Clicca sull’Immagine⇓

introduzione

Bene, detto questo, noi vi invitiamo a rimanere sintonizzati, anzi in ascolto, perché presto arriveranno i nuovi episodi di “Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale” che rappresentano altrettante occasioni di formazione e accrescimento personale.

Stay tuned!

 

 

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.