Editoriale Marzo 2017 – Ivan Zorico

0
2002

Che siamo dentro con tutte le scarpe nell’era dell’informazione, è cosa nota.Il ‘900 è stato senza dubbio il secolo della nascita e proliferazione della comunicazione di massa: radio, tv e stampa, per intenderci. 

Molti gli stuIvan Zoricodi, le teorie e la letteratura prodotta per comprendere ed analizzare gli effetti più o meno manipolativi che questi strumenti di comunicazione hanno avuto (e che secondo molti ancora hanno) sulle persone e sulla loro percezione del reale. Ma tralasciando le tesi più apocalittiche, è sicuramente grazie alla diffusione di questi mezzi di comunicazione che abbiamo avuto la possibilità di apprendere maggiori informazioni e di crearci (almeno è quello che spero) una coscienza critica.

L’unico vero grande “problema” è che noi tutti, quel fiume di informazioni, lo subivamo passivamente. Senza se e senza ma. Senza la possibilità di dire la nostra e di interagire direttamente con la notizia o con il commentatore/opinionista di turno. Causando, in più di qualche caso, grandi frustrazioni.

Ormai da qualche anno, però, stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione nel campo della comunicazione e dell’informazione. Internet ha creato un nuovo mondo; un nuovo modo di intendere la comunicazione: da qui la nascita del termine web 2.0. Infatti, se per decenni siamo stati “costretti” a subire le informazioni prodotte dai media tradizionali, adesso, proprio per mezzo del web 2.0, possiamo commentare le notizie, condividerle e far conoscere la nostra opinione. Possiamo interagire direttamente con i protagonisti del mondo dell’informazione, dello sport, della politica e di qualunque altro campo della vita sociale. E, quel che è ancora più rivoluzionario, è che noi stessi possiamo essere dei Media: blog, social network ed altre piattaforme digitali ci consentono di essere generatori di notizie, di informazioni. RIVOLUZIONARIO.

A questo mondo è dedicato il numero di questo mese: “Information”, neanche a dirlo, ne è il titolo. 

Prima di salutarvi, vorrei presentarvi il nostro nuovo sito internet. Ci abbiamo lavorato molto per darvi la possibilità di leggerci su tutti i dispositivi, mostrandovi tutti i contenuti nel modo migliore.

Queste le sue caratteristiche principali:

  • Innovativo
  • User-friendly
  • Contenuti più visibili
  • Più ordinato
  • Responsive

Smart Marketing cambia veste, non la sua linea.

L’augurio è che vi piaccia.

Ivan Zorico

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.