Un grande classico di ogni inizio anno: le previsioni sul marketing e i social media.

0
1499
Le previsioni e i trend sul marketing e i social media nel 2019

Quali saranno i trend del marketing nel 2019: cosa farà più vendere? Cosa funzionerà di più sui social?Le previsioni e i trend sul marketing e i social media nel 2019

Video, Podcast, Influencer di tutti i tipi (macro, micro, nano), Storie, IGTV e così via. Consigli molto utili sì, ma manca qualcosa di importante.
Quello che emerge con forza negli articoli che circolano in questi giorni è la centralità del mezzo. Una fede incondizionata verso lo strumento.

Il “Come comunicare” è diventato il “Cosa comunicare”.

Più in generale mi sembra sempre più evidente l’estrema importanza che si dà al mezzo di turno e la contemporanea sottovalutazione del Perché e del Cosa comunicare. Come se lo strumento portasse con sé qualcosa di magico.

Bisognerebbe invece tornare a puntare l’attenzione sulla strategia e sulle motivazioni. Tornare a Pensare prima a Cosa comunicare e solo dopo al Come. E non viceversa.

Lo strumento deve essere il mezzo e non il fine.

In questo modo sarà anche più “semplice” valutare l’efficacia del lavoro svolto e motivare i risultati acquisiti.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.