Un anno di crescita: dai bilanci ai nuovi progetti

0
59
Un anno di crescita: dai bilanci ai nuovi progetti | Nella foto Ivan Zorico

Tra pochi giorni sarà settembre, quello che per me (e per molti altri) è il vero capodanno. Il momento in cui inizia una nuova stagione: riparte il campionato di calcio, il fantacalcio (purtroppo per me, spesso più croce che delizia 🙂), la scuola, la programmazione televisiva, i corsi in palestra, etc.

Riparte tutto e, volenti o nolenti, anche noi.

Ecco perché ad agosto mi prendo del tempo per pensare a cosa ho fatto, cosa ho imparato e che esperienze ho vissuto “nell’anno passato” e provo a pianificare quelle che vorrò fare nel “nuovo anno”, a partire da settembre.

In tal senso, l’anno scorso, tra gli altri, mi ero dato due obiettivi: approfondire gli aspetti della crescita personale, sviluppando nuove competenze, e accrescere le capacità di gestione di alcune situazioni potenzialmente spiacevoli, attraverso la conoscenza di tecniche di difesa personale.

Certo, tra quello che mi prefisso di fare, e quello che poi realizzo, ci può essere uno spazio più o meno grande: ogni anno è diverso e non si può pianificare davvero tutto. Ma in questo modo mi do una traiettoria per cercare di raggiungere comunque la mia destinazione o, quantomeno, provare ad andarci vicino. Ricordando che tra il dire e il fare, c’è un mare fatto di costanza, processi, perseveranza, motivazione, abnegazione e impegno.

Ecco perché sono contento di come sia andata: ho frequentato un corso di Executive Coach e uno di Krav Maga. Le attestazioni sono la punta dell’iceberg, quello che non si vede sono i weekend dedicati allo studio e allo sviluppo di conoscenze e consapevolezze, o i piccoli dolori articolari, la crescita dell’autostima e la volontà di portarsi fuori di casa anche quando fa freddo, piove e tutto ti dice che il divano è la scelta più indicata.

Corso di Executive Coach e di Krav Maga | Ivan Zorico
Per il “nuovo anno”, ho idea di proseguire il cammino intrapreso (credo che bisogna dare continuità per sedimentare nuove conoscenze) e di aggiungere lo studio della geopolitica (grande passione di sempre) per cercare di capire il mondo attraverso l’analisi delle collettività.

E tu, che obiettivi ti sei dato?

 

Hai qualche riflessione da condividere? Scrivimi nei commenti. Rispondo sempre.
Rimaniamo in contatto su LinkedIn, troverai contenuti su comunicazione, digitale e crescita personalewww.linkedin.com/in/ivanzorico

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.