Vita da iperconnessi tra burnout e work-life balance

0
1694
Foto di Anna Tarazevich da Pexels

Oggi tutti noi viviamo in una società frenetica e orientata alla produttività e siamo costretti a ritmi lavorativi vertiginosi. Essere sempre connessi porta spesso a una sindrome da esaurimento da lavoro o burnout, che rappresenta una seria minaccia per il benessere personale e professionale della persona. Tra le cause scatenanti di questa patologia, associata tanto all’eccesso di lavoro quando alla sua mancanza, c’è una condizione di stress cronico mal gestito e non affrontato in modo professionale. Quali sono le caratteristiche che indicano che si è a rischio burnout o si soffre di questo problema:

  • sensazione di esaurimento e mancanza di energie;

  • incremento dell’isolamento, sensazioni negative o cinismo legati al lavoro;

  • ridotta efficacia personale.

Il burnout diventa, allora, la risposta allo stress da lavoro cronico e persistente e si caratterizza per l’esaurimento fisico ed emotivo. Non di rado il libero professionista e il dipendente considerano le persone come oggetti, lavorano in modo meno produttivo ed efficace e soffrono di una perdita di significato che riguarda il loro operato. La soluzione a tutto questo si chiama work-life balance, da rendere possibile anche in una vita da iperconnessi.

Foto di Anna Tarazevich da Pexels.
Foto di Anna Tarazevich da Pexels.

La soluzione allo stress da lavoro: il work-life balance

Chi è lavoratore dipendente o autonomo deve avere la consapevolezza che va mantenuto e rispettato un equilibrio tra vita personale e professionale per stare bene con se stessi. Il work-life balance non si basa su regole valide per tutti, ma si tratta di un processo ad personam che varia e si costruisce via via nel tempo. Tuttavia, ci sono tre consigli utili per ritrovare la serenità e combattere il burnout:

  • allontanare il perfezionismo, dato che la perfezione maniacale è nemica del benessere a differenza del fatto di puntare all’eccellenza costante. Come diceva Puder York “Man mano che la vita si espande è molto difficile, sia dal punto di vista neurologico che psicologico, mantenere l’abitudine alla perfezione”;
  • scollegarsi e non essere sempre connesso: la vita da iperconnessi rende più labile l’equilibrio lavoro – tempo per sé e il risultato è quello di sentirsi sempre al lavoro. Provare a spegnere il telefono e godersi il momento è un ottimo modo per stare subito meglio;
  • prendersi cura di sé: anche chi lavora tanto non deve dimenticarsi di prendersi cura di sé stesso, soprattutto se è stressato. In questo caso fare sport permette di rilasciare endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità. Non meno importanti per allontanare lo stress della vita sempre connessa sono la mindfulness e la meditazione.

Scopri il nuovo numero: Remote life

A distanza da un anno dal primo lockdown, siamo ancora qui a confrontarci con chiusure più o meno generalizzate e con abitudini di vita e di lavoro che fatichiamo ancora a fare nostre. Ecco i nostri suggerimenti per la vostra remote life.

Chi ha raggiunto un corretto work-life balance si sente bene con se stesso e appagato e per questo i migliori manager e professionisti sono quelli che sanno gestire l’equilibrio tra vita personale e professionale. Il risultato? Ogni momento di lavoro e di tempo libero sarà vissuto con gioia e senza stress e si potrà aumentare la produttività e l’efficienza raggiungendo anche quegli obiettivi considerati impossibili.

Anche se viviamo in mondo frenetico e iperconnesso, il consiglio è quello di prendersi le giuste pause spegnendo, almeno qualche volta, il telefono per riscoprire il piacere delle piccole gioie quotidiane.

Provare per credere!

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.