Training film – Sindrome cinese (1979)

0
2656
Questa sera alle 21:10, su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, andrà in onda il film Sindrome cinese (The China Syndrome) del 1979 diretto da James Bridges. Un film che si iscrive in quel filone impegnato e militante, tanto in voga negli USA negli anni ’70.

maxresdefault

Il film vede un tris di protagonisti molto eterogeneo fra cui la vecchia gloria di Hollywood, Jack Lemmon, Jane Fonda allora attrice di primo piano, famosa per le sue battaglie ambientaliste e l’astro nascente Michael Douglas nel suo primo ruolo di successo.

Perché vedere questo film?

La pellicola affronta i pericoli derivanti dall’utilizzo dell’energia nucleare e in secondo luogo la manipolazione dell’informazione da parte dei media. Certo a quel tempo ci si riferiva soprattutto alla televisione ed ai telegiornali, ma rappresenta un’interessante visione anche oggi, in piena campagna politica e a poche ore dal silenzio elettorale, dove il web ed i social ancora censurano notizie vere e rendono virali le fake news.

Un film da vedere per giornalisti, addetti stampa ed esperti di comunicazione, per vedere all’opera il meglio ed il peggio dei mass media.

Jack Lemmon vincerà il premio per la miglior interpretazione maschile al 32° Festival di Cannes e il David di Donatello come miglior attore straniero nel 1980.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.