Save the Children Italia ricerca un Digital Media Content Assistant

0
2756
Save the Children Italia
Save the Children Italia

Ti piacerebbe lavorare nell’ambito della comunicazione e dei digital e social media per una organizzazione umanitaria? Allora questo annuncio potrebbe fare al caso tuo: Save the Children Italia ricerca un Digital Media Content Assistant!

Descrizione dell’attività:

Supportare l’aggiornamento, l’editing e la diffusione dei contenuti online per garantire che i siti web siano coerenti e allineati tempestivamente con le attività dell’Organizzazione.

In particolare:

  • Verificare costantemente l’aggiornamento dei contenuti online per garantire in tempo reale la coerenza con le attività di comunicazione esterna (es. lanci stampa, uscite media, emergenze, ecc…) e l’allineamento tra i canali offline e online.
  • Supportare l’aggiornamento, l’editing e la produzione dei contenuti online sugli spazi web, e in particolar modo il sito istituzionale, al fine di garantire la consistenza e ampliare la diffusione e l’efficacia delle comunicazioni
  • Monitorare gli earned media online al fine di proporre e supportare la definizione di azioni di comunicazione specifiche con lo scopo di contribuire a curare e migliorare la reputazione dell’Organizzazione.

Responsabilità

  • Aggiornamento, rielaborazione e pubblicazione dei contenuti online sui siti web dell’Organizzazione e sulle piattaforme di content esterne, relativi a campagne, programmi, attività di raccolta fondi e progetti speciali.
  • Coordinamento in tempo reale con lo staff social e l’area Comunicazione per l’aggiornamento costante dei siti web in base alle attività di comunicazione esterna, come lanci stampa, uscite e visibilità sui media, emergenze e posizionamenti dell’Organizzazione su fatti di cronaca.
  • Coordinamento con i responsabili dei programmi e dei progetti al fine di recuperare contenuti aggiornati per la pubblicazione sui siti web dell’Organizzazione.
  • Supporto alla pianificazione editoriale e alla produzione di contenuti per campagne o progetti speciali.
  • Monitoraggio quotidiano delle performance dei contenuti pubblicati, tramite i sistemi di web analytics e l’integrazione costante con le attività sui social media.
  • Monitoraggio della rassegna stampa dell’Organizzazione e delle notizie di attualità legate all’infanzia in maniera da supportare la definizione e l’implementazione di piani editoriali flessibili ed efficaci.
  • Monitoraggio degli spazi web non gestiti dll’Organizzazione (earned media) al fine di individuare opportunità di intervento, valutando azioni di comunicazione specifiche.
  • Supporto operativo alla gestione del workflow di pubblicazione dei contenuti online, tramite la relazione con staff di altri dipartimenti che fornisce o produce direttamente contenuti che possono essere diffusi online.
  • Supportare lo staff delle altre aree e contribuire alla loro formazione al fine di diffondere all’interno dell’Organizzazione skill e capacità per produrre ed editare in autonomia contenuti adatti ai canali digitali.
  • Supporto alle attività di digital pr tramite la mappatura strutturata degli attuali e potenziali influencer in rete e delle loro azioni in favore dell’Organizzazione.

Save the Children è l’organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti. Nata nel 1919, opera in più 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

Requisiti richiesti:

  • Ottime capacità di rielaborare contenuti eterogenei e provenienti da fonti diverse allo scopo di adattarli e renderli efficaci per diversi target di comunicazione.
  • Ottime capacità di scrittura e conoscenza approfondita degli aspetti relativi alla web usability e alla tecniche di web writing.
  • Buona conoscenza ed esperienza nell’utilizzo dei principali CMS (es. Drupal, WordPress) e dei processi workflow per la pubblicazione dei contenuti online.
  • Buona conoscenza del SEO per un posizionamento efficace dei contenuti sui motori di ricerca.
  • Buona conoscenza dei principali tag e della semantica HTML, capacità di editare e “pulire” testi a partire dal codice sorgente.
  • Solide competenze nell’utilizzo di piattaforme di web analytics (es. Google Analytics, Facebook Analytics) e nell’analisi dei comportamenti web tramite i principali KPI.
  • Conoscenza approfondita dei principali social media e delle funzionalità per la pubblilcazione e l’analisi disponibili sulle diverse piattaforme tecnologiche (es. Facebook, Twitter, Instagram, YouTube).
  • Conoscenza delle principali piattaforme, tecnologie e formati per la distribuzione di contenuti testuali e multimediali in rete (es. Medium, Exposure, Storify, Slideshare, ecc..).
  • Capacità di editing base di immagini, pdf, file audio o video, utilizzando i principali strumenti e software a pagamento (es. Photoshop) o disponibili gratuitamente in rete.
  • Conoscenza delle clausole relative alle licenze Creative Commons.
  • Comprensione ed interesse per il mondo della comunicazione digitale e i suoi trend.
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
  • Capacità di lavorare individuando le priorità, nel rispetto delle scadenze e mantenendo attenzione alla qualità.
  • Eccellenti capacità di relazionarsi con le persone e lavorare con spirito di collaborazione in contesti complessi e strutturati.
  • Autonomia, flessibilità e capacità di problem solving.
  • Condivisione della missione e dei principi di Save the Children.

 

Per candidarti e visionare la fonte dell’annuncio per Save the Children Italia ricerca un Digital Media Content Assistant, clicca qui.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.