Recovery Fund: si torna a parlare di didattica a distanza

0
1288
Foto di Julia M Cameron da Pexels

Dopo un mese di lezioni sono già 400 le scuole colpite dalla pandemia di Covid-19 e il tema della didattica a distanza, che tanto aveva fatto discutere lo scorso anno, torna di attualità.

Se nelle superiori gli alunni sono ampiamente consapevoli della portata del digitale e sanno studiare grazie ai nuovi strumenti, ora l’attenzione si concentra sulle elementari e alle medie. Qui, qualora la didattica a distanza dovesse tornare protagonista è importante formare non solo i piccoli alunni, ma anche e soprattutto i docenti. Per questo il tema della formazione a distanza è al centro dei progetti collegati al Recovery Fund e tra i primi desiderata, assieme alla lotta alle classi pollaio e al rinnovamento dell’edilizia scolastica.

In particolare, i progetti per la scuola digitale riguardano non solo l’accrescimento di competenze degli studenti, ma anche la formazione del personale scolastico.

Foto di Julia M Cameron da Pexels
Foto di Julia M Cameron da Pexels

Proprio il tema dell’Istruzione, formazione, ricerca e cultura rientra tra quelli inclusi nel Recovery Fund e l’obiettivo del Governo è “la completa transazione al digitale della scuola italiana”.

Tre misure per una scuola digitale in Italia

La trasformazione delle scuole in Italia da analogica a digitale passa attraverso tre misure:

  • trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi con strumenti all’avanguardia;
  • creazione di 700 Digital Labs disseminati sul territorio per formare il personale e organizzare attività didattiche innovative per gli studenti;
  • completa digitalizzazione dei sistemi informatici, banche dati e infrastrutture amministrative della istituzione scolastica.

Infine, la scuola digitale punta a potenziare le competenze digitali degli studenti di ogni ordine e grado, mentre per docenti, dirigenti scolastici e personale amministrativo saranno organizzati corsi di aggiornamento professionale ad hoc sulle skills tecnologiche.

Tra i piani previsti dal Recovery Fund nell’ambito dell’istruzione c’è l’attivazione di una piattaforma nazionale di supporto e accompagnamento per lo sviluppo di competenze digitali. Qui si avrà accesso a percorsi certificati, che si affiancheranno alle singole iniziative progettuali per favorire la diffusione di metodologie didattiche innovative.

Scopri il nuovo numero: Recovery round

Quella che stiamo vivendo è una partita – un round – tra le più difficili che abbiamo mai vissuto sotto tutti i punti di vista: economico, sanitario e sociale. In questo contesto i progetti relativi ai fondi europei del recovery fund potranno e dovranno essere un volano di crescita e di rinnovato benessere.

In poche parole, saranno messe a sistema le iniziative spontanee che hanno accompagnato questi sei mesi di sospensione delle attività didattiche in presenza. Come ha dichiarato la ministra Azzolina, è fondamentale investire sulla formazione di tutto il personale scolastico per rispondere alle esigenze di innovazione digitale che sono emerse durante l’emergenza COVID-19.

La scuola può e deve cambiare e il Recovery Fund dà all’Italia l’opportunità di investire nella digitalizzazione dell’istruzione. Si tratta di una sfida importante, da vincere per rendere il sistema scolastico italiano ancor più attraente e competitivo.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.