Promuovere un agriturismo online: gli strumenti a disposizione

0
3464
Promuovere un agriturismo online: gli strumenti a disposizione

Ogni gestore di agriturismo ha oggi a disposizione svariati mezzi e strumenti per promuovere online la sua struttura, dato che oggi questa presenza sul web e sui social media è essenziale per farsi conoscere e trovare dai turisti. Per promuovere un agriturismo online si possono utilizzare tre gruppi di media: owned, paid e earned, ma quello che più conta è tenere traccia del canale di acquisizione di ogni ospite per capire cosa realmente ha funzionato nel generare la prenotazione.

Certamente si tratta di un percorso complicato perché spesso i mezzi coinvolti sono più di uno, ma bisogna analizzare le statistiche fornite dai canali di promozione, dare un’occhiata a cosa succede sul sito dell’agriturismo con strumento gratuiti come Google Analytics per capire da dove arrivano le visite e quali sono le keyword cercate ma soprattutto attribuire a ogni prenotazione un canale, chiedendo all’ospite come ci ha trovati.Promuovere l'agriturismo attraverso l'online

L’ideale è avere una tabella che mostri i costi fissi per canale e le entrate generate, soprattutto per quanto riguarda i social media in possesso del gestore come il sito web, il blog e i profili sui social network. Non si tratta però di canali gratuiti, in quanto richiedono investimenti in pubblicità e tempo per gestirli.

Ogni agriturismo deve saper utilizzare gli strumenti del web 2.0 per promuovere chiaramente le proprie caratteristiche distintive e il sito, il blog e i social network sono gli strumenti ideali su cui raccontarsi e descrivere l’esperienza proposta al turista. Entriamo nel dettaglio.

Il sito web dell’agriturismo

Il sito è lo specchio dell’agriturismo e può essere personalizzato in ogni dettaglio per cui l’ideale è non adottare un template standard: non sarà sufficiente da solo a promuovere la struttura, ma consentirà di farsi vedere a un pubblico online.

Non preoccupatevi se non siete in prima pagina per “agriturismo in Toscana” ma fatelo se non siete reperibili con il nome dell’azienda, in quanto spesso il sito web è un punto di riferimento per chi già conosce l’agriturismo. Le informazioni devono essere aggiornate e dettagliate e far vedere prezzi e servizi in modo coerente con i dati che compaiono su altri portali.

I social media per l’agriturismo

Usare i social media è un ottimo modo per entrare in relazione con gli ospiti e fidelizzarli in quanto questi strumenti si prestano bene a raccontare l’agriturismo e il suo mondo: il cambiamento delle stagioni, i piatti e i prodotti tipici, il territorio in cui si trova e molto altro ancora. Ricordatevi però che i profili social vanno seguiti e aprirne uno senza pubblicare con costanza nuovi contenuti non è una buona scelta, anzi penalizzerà l’immagine dell’agriturismo in rete.

Nella scelta tenete quindi conto del tempo che avete a disposizione e dei canali che meglio si prestano a descrivere e raccontare la vostra attività.

Un esempio?

Potreste scegliere di usare Instagram per incrementare in modo esponenziale la visibilità della struttura, ecco alcuni consigli:

  • Raccontare storie ai fan e coinvolgere i membri dello staff
  • Fotografare gli eventi e mostrarli ai follower
  • Fotografare i piatti e fare foodporn
  • Fotografare la struttura, le camere, l’ambiente circostante
  • Collaborare con gli artisti locali
  • Inserire foto delle bellezze locali che gli ospiti possono visitare
  • Creare mini concorsi per invitare gli ospiti a fotografare la struttura e condividere tutto con gli amici
  • Rendere gli animali le star del tuo agriturismo

Il segreto è pubblicare contenuti interessanti, non pensare a vendere ma adottare un approccio familiare e spontaneo… il resto verrà da sé. Senza dimenticare di fare di tanto in tanto pubblicità a pagamento tramite i Facebook Ads o gli altri strumenti offerti dai social media. E tu sei pronto a promuovere il tuo agriturismo online?

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.