OVERside, 4 tendenze di marketing e comunicazione per il 2023: Diversità/Speciazione, Gioco/Metalandia, Tecnologie/Egometria e Ambiente/Salvazione.

Smart Marketing è felice di essere media partner di FUTUROOM, lo scenario di tendenza per il 2023 (in tre differenti sessioni: 5 maggio, 5 luglio e 5 ottobre) realizzato da TEA Trends, il laboratorio di ricerca scientifica di InContatto.

0
414
OVERside, 4 tendenze di marketing e comunicazione per il 2023: Diversità/Speciazione, Gioco/Metalandia, Tecnologie/Egometria e Ambiente/Salvazione.

Navigare il futuro con un approccio prospettico può essere utile per moltissime funzioni aziendali, dalla comunicazione, al marketing, dalla riorganizzazione delle risorse umane, alla formazione delle stesse. È questo l’obiettivo degli Scenari InContatto elaborati da TEA Trends con lo scopo di far emergere linee strategiche e possibili percorsi evolutivi dall’osservazione e dallo studio delle tendenze future.

Proprio le strategie e le evoluzioni dei contesti lavorativi, attraverso l’analisi delle propensioni predittive individuate dal team TEA Trends, sono stati al centro del terzo episodio di Futuroom Scenario23, svolto presso la sede di Skilla – società leader nel digital learning, in cui sono state illustrate le ultime quattro tendenze per l’anno 2023.

Durante l’evento, la riflessione si è concentrata sulla prospettiva OVERside, che integra i principali temi-trends relativi al rapporto con quanto vi è oltre noi: Diversità/Speciazione, Gioco/Metalandia, Tecnologie/Egometria e Ambiente/Salvazione.

I RELATORI

Insieme a Domenico Fucigna, Trend Expert InContatto e Responsabile della ricerca, sono intervenuti diversi relatori:

  • Giuliano Caggiano, Partner InContatto e Coach Expert
  • Alessandra Della Pelle, Partner InContatto e Master Trainer
  • Franco Amicucci, Presidente di Skilla
  • Mauro Iannizzi, Principal di H-Farm Innovation (Jakala Company)
  • Fabrizio Sammarco, AD di Italiacamp
  • Marco Recchioni, President & Founder di Remedia Group
  • Paolo Miranda, Responsabile formazione e progetti Quadrifor

I TREND

Con il primo tema, si può osservare come si sia innescato un nuovo processo evolutivo nel quale si sta sviluppando molto rapidamente una speciazione culturale, che riguarda aspetti come la conoscenza del mondo, il linguaggio, le capacità intellettive. Si tratta di una nuova frontiera della diversità, in crescita grazie alla facilità con cui è possibile accedere a tecnologie avanzate. Questo evidenzia le differenze sempre più profonde fra quella parte di popolazione mondiale, rimasta a un livello evolutivo inferiore ormai difficilmente valicabile, e gruppi ristretti di coloro che proseguono su questa strada hi-tech spingendosi ancora oltre, tentando di correggere i limiti fisici e mentali dell’essere umano e creando così nuove “specie” post-umane, grazie all’intelligenza artificiale e alle biotecnologie.

Nello Scenario23 si parla anche di gioco, in particolare all’interno dei Metaversi che sono l’attrazione del momento. Un altro mondo, che già esiste da molti anni grazie ai videogiochi di ruolo, ma che ora si prospetta divenire la futura modalità di fruizione del web e di altri aspetti della quotidianità come l’intrattenimento, l’istruzione, il retail. Ogni settore può subire l’impatto di queste realtà virtuali altamente immersive, che lasciano la domanda se in questi mondi paralleli ci si andrà solo a giocare e studiare o anche per altri scopi di vita vissuta.

Ancora in relazione alle tecnologie, è evidente che l’enorme quantità di dati a disposizione, i cosiddetti big data, sarà l’elemento chiave di una nuova condizione dell’uomo, sottoposto alla “legge della performance” tramite l’uso massiccio di algoritmi, calcoli e analisi data-driven. D’altronde, già adesso avviene una misurazione costante di questi elementi, a dimostrazione del fatto che i dati sono una materia prima abbondante e praticamente infinita. Le opportunità sono a loro volta innumerevoli, a condizione che tutto sia monitorato e controllato, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti della salute e della sicurezza.

Infine, è impossibile ignorare il tema del climate change, della crisi energetica e in generale dell’ambiente a livello mondiale, teatro di guerre e disastri naturali. Si rende necessario, in particolare per i giovani che vivranno in un mondo molto diverso, trovare un nuovo posto dove vivere per ottenere la salvazione. Le scelte, però, si fanno limitate, considerando l’inquinamento e lo sfruttamento incontrollato delle risorse, dove la sopravvivenza dipenderà da fattori già molto compromessi.

IL PERCORSO

Nei precedenti episodi di Futuroom – Scenario23 sono stati esplorati l’INside, affrontando temi intimi dell’individuo relativi all’Unicità, Spiritualità e Paura connessi alle prime tre tendenze del 2023, Unicità/Ordine, Spiritualità/Sacrificio e Paura/Menzogna. Poi l’OUTside, che riguarda, invece, la relazione con gli altri e il mondo attraverso l’esame dei temi-tendenze Relazioni/Tribù, Appartenenza/Teatralità, Nuove generazioni/Intergenerazionalità.

OVERside con Speciazione, Metalandia, Egometria e Salvazione completa il quadro, rivelando non solo le condizioni del nostro mondo, ma anche le alternative che ne superano la dimensione, andando a esplorare realtà virtuali ancora sconosciute ma certamente cariche di fascinazione.

Per rivedere tutti e tre gli eventi INside, OUTside e OVERside, collegarsi a questo link: https://scenario23.incontatto.it/home

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.