Non sono anziani, sono smart: gli over 65 sempre più digital e connessi!

0
2217
Over 65 sempre connessi, digital e amano la tecnologia

Abbiamo sempre pensato, o per lo meno l’ho sempre pensato io, che gli anziani – gli over 65 ­–, non essendo propriamente dei nativi digitali, fossero avulsi dalla tecnologia e che la guardassero con estrema diffidenza. Che parole/oggetti come digitale, smartphone e social, fossero lontanissimi da loro. E che, in generale, fosse una generazione non troppo “smart” per quanto riguarda il mondo di internet e dintorni.

Niente di più sbagliato.

A dirlo è una indagine commissionata da Bnp Paribas Cardif e realizzata da AstraRicerche su un campione di oltre 700 Senior tra i 65-85enni. La prima dimostrazione di quanto detto è la metodologia con cui è stata condotta questa indagine: interamente online.

I due terzi degli intervistati – il 66,2% – ha dichiarato di utilizzare lo smartphone e i social network in maniera autonoma e oltre 4 su 10 affermano di amare la tecnologia, anche per via dell’aumentata facilità di utilizzo. Un dato interessante è che, per la maggior parte di loro – il 57,1% –, i social network assolvano pienamente alla loro mission (più o meno iniziale e più o meno dichiarata) di aiutare ad accorciare le distanze e connettere le persone tra loro: proprio grazie ai social si sentono meno isolati.

Quello che emerge da questa indagine è che gli anziani hanno una visione ottimistica della vita e soprattutto proiettata verso il futuro: amano viaggiare, praticare sport o vivere attività culturali e prendersi cura della propria persona.

Insomma, il mio assunto iniziale è stato totalmente stravolto. E ne sono felice.

D’altronde, a pensarci bene, avrei potuto anche non scomodare l’indagine di Bnp Paribas Cardif e realizzata da AstraRicerche. Mi sarebbe bastato vedere come si comportano i miei genitori. Ad esempio, mia madre (che va bene, non ha oltre 65 anni, ma non ne è troppo distante), riesce ad essere contemporaneamente su Whatsapp, guardare la televisione, condividere immagine e video e parlare con chi le sta intorno.
Se non è essere “smart” questo, allora non so cosa lo possa essere.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.