Ormai nelle case e per le strade si respira già aria di Natale e nei supermercati cominciano ad apparire i primi panettoni. Bello vero, ma cosa ne pensano i social media manager che si trovano a ottimizzare le campagne natalizie e vorrebbero, almeno per una volta, trascorrere il Natale senza troppo stress? Soprattutto, quali sono i segreti per la campagna social di successo? Vediamolo assieme in questo articolo.

Aziende, brand e periodo di Natale

Natale, oggi più che mai, è un periodo propizio per l’acquisizione di nuovi clienti dato che sui social media ed in particolare su Facebook l’attività si intensifica sia in termini di contenuti caricati sulla piattaforma, sia in termini di interazioni.

Il Natale, quindi, è il periodo più social che mai ed il miglior momento per fare proposte, sconti, offerte anche se il consumatore di oggi è sempre più esigente. Ecco perché, soprattutto durante le feste, brand ed aziende devono sapersi presentare con una veste nuova e mai banale.

Ad esempio, se l’obiettivo è quello di differenziarvi ma non sapete davvero come fare, il consiglio che voglio dare ad aziende e brand è quello di essere se stessi, dato che semplicità ed autenticità vincono sempre, anche e soprattutto sui social. Mostrare i vostri volti in un video di auguri, fate vedere l’ufficio addobbato e scegliete post coinvolgenti. Il risultato è assicurato!

Creare desideri nei follower

Non aspettate che i fan e i follower abbiano bisogno del vostro prodotto o servizio, ma siate voi stessi a dare suggerimenti, aggiornamenti e idee per il Natale 2019, dato che molti di loro usano i social media proprio per trovare il regalo perfetto. La risposta, in questo caso dovrete essere voi e in particolare la campagna social di successo punterà ai migliori destinatari per i vostri prodotti.

Potrete, ad esempio, amplificare post tematici dal vostro blog sui social media con i consigli per i regali e le spese natalizie e puntare su infografiche e Stories per aumentare il coinvolgimento e le interazioni online, magari aggiungendo un link al sito o alla landing page.

Foto di ijmaki da Pixabay
Foto di ijmaki da Pixabay

Via libera alla creatività (in fondo è Natale)

Sicuramente nel periodo natalizio il lavoro per il Social Media Manager è veramente tanto, ma non per questo meno piacevole. Appaiono, infatti, contenuti e attività a forte engagement come contest, hashtag tematici, calendari dell’avvento online e tanto altro.

Ma soprattutto il vero protagonista del Natale sui social media sono le immagini ad alto impatto emotivo. Un dato confermato anche dalle statistiche per cui l’80% degli italiani condivide maggiormente fotografie proprio durante il periodo natalizio.

I soggetti più apprezzati? Sicuramente un grande classico è l’albero di Natale, seguito dai piatti tipici delle feste e saper usare sapientemente belle immagini a tema natalizio vi permetterà di attrarre l’attenzione dei follower e, magari, portarli a visitare il vostro sito o la landing page con l’offerta speciale per questo Natale 2019.

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Storytelling, promozioni, visual natalizio, campagne sponsorizzate ad hoc, infografiche con la declinazione dei prodotti e servizi in tema Natale 2019, video di prodotto e istituzionali… le idee e gli spunti per chi fa social media marketing in questo periodo dell’anno sono veramente tantissimi e molti consigli vengono soprattutto dalle case studies dei grandi brand.

In conclusione, festeggiare il Natale da social media manager significa proporre qualcosa di importante ed originale, ma soprattutto regalare agli utenti un premio, un’offerta o un’emozione per quello che è il periodo più magico dell’anno.

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre. 

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