Le Società di Calcio più ricche in Europa: la classifica!

0
2095

Ivan Zorico (322)

 

 

 

 

La settimana scorsa vi ho parlato dell’importanza di parole come fatturato, bilancio e business, in uno sport tanto seguito come il calcio. E se ricordate, l’ho fatto per presentare e “giustificare” (ma meglio direi analizzare) l’azione di rebranding della Juventus F.C.. Azione svolta con l’obiettivo dichiarato di voler attaccare nuovi mercati per aumentare il giro d’affari.

Questa azione di rebranding e marketing è stata molto discussa dai tifosi, i quali, usando un eufemismo, non hanno mostrato grande entusiasmo. In quell’articolo ho cercato di spiegare le ragioni per le quali un’azione come questa non potesse fare altro che giovare agli interessi sportivi di un club e quindi, conseguentemente, fare la felicità dei tifosi. La motivazione era e resta, a mio avviso, molto semplice: le moderne squadre/società di calcio, prima ancora che confrontarsi sul campo da gioco, lo fanno sui bilanci. Capite bene, infatti, che maggiori sono i proventi (merchandising, diritti tv e affini) di una società, maggiore sarà la possibilità di quest’ultima di fare mercato ed assicurarsi i giocatori migliori.
Poi certo, il pallone è rotondo e le partite non si vincono con i bilanci, ma 9 volte su dieci i bilanci fanno tutta la differenza del mondo. Se non mi credete, mettete a confronto il Real Madrid con una squadra di media classifica italiana, ed il gioco è fatto.

Fonte: primaonline.it
Fonte: primaonline.it

E comunque, a dare manforte a questa mia tesi, viene in aiuto un recente studio – targato Deloitte – sulle 20 società di calcio europee con i più alti fatturati.
Quello che salta subito in evidenza è che il Real Madrid, dopo 11 anni, perde il primato a favore del Manchester United, seguito dal Barcellona. La Juventus è la prima delle squadre italiane in classifica (10^ posizione), mentre la Roma, il Milan e l’Inter, si posizionano rispettivamente al 15°, 16° e 19° posto.

Non sarà quindi solo un caso che ormai da tanti anni le squadre italiane non vincono trofei in Europa. E, guardando il solo campionato italiano, non sarà quindi solo un caso se la Juventus ha un predominio ormai pluriennale.

Mi chiedo: c’è forse ancora qualcuno che non considera fondamentali i bilanci nel calcio?

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.