La Copertina d’Artista – Obiettivo Lavoro

0
675
Nell'immagine la Copertina d'Artista di Marzo 2023

Per il secondo mese consecutivo ecco una nuova Copertina d’Artista realizzata dall’Intelligenza Generativa “Dream” di WOMBO.

Come sapete (o forse no), tutte le copertine di questo 2023 saranno realizzate dal sottoscritto con l’ausilio delle intelligenze generative, con due principali obiettivi: da una parte esplorare e testare le possibilità di questi eccezionali strumenti, dall’altra quella di proporre l’interpretazione artistica dell’AI dei vari argomenti che di mese in mese andremo a proporre.

Devo dire da grande appassionato di arte che i risultati di questi primi tentativi sono molto incoraggianti, l’AI “Dream” di WOMBO è particolarmente versatile; il tema di questo numero del nostro magazine, infatti, è generico, “obiettivo lavoro” infatti significa tutto e niente, eppure la copertina che abbiamo scelto appartiene alla prima dozzina di tentativi.

GLOSSARIO
Che cos’è il Dream Style?

Le AI generative artistiche sembrano dotate davvero di talento artistico, ma in realtà i loro incredibili risultati sono, principalmente, il prodotto di un algoritmo addestrato a riconoscere all’interno dei prompt una serie di schemi ricorrenti e di confrontare, grazie ai big data, una infinità di immagini che rispondono a questi prompt.

I stili artistici preimpostati (Dream Style nel caso dell’AI Dream by WOMBO) sono, quindi, una sorta di filtri di ricerca. In pratica, e semplificando molto, possiamo dire che attraverso i prompt diciamo alla macchina cosa vogliamo e, grazie agli stili artistici preimpostati, tipo pop, surreale, manga, realistico, etc., diciamo alla macchina come lo vogliamo.

L’immagine generata è molto evocativa, giocata su pochi colori, giallo, senape e variazioni del blu, e ci presenta un ragazzo con gli occhiali elegantemente vestito che sembra pronto per un colloquio di lavoro; si trova al centro di un planisfero, che però sembra allo stesso tempo un mirino o lo schermo circolare di un radar e davanti a sé; ai suoi piedi un mappamondo pare girare su se stesso. Una serie di linee di connessione tutto intorno disegna il profilo di una città futuristica ideale.

Non c’è che dire, niente male per essere il prodotto di qualche prompt e di uno stile artistico scelto fra una 20ina di quelli preimpostati.

Devo dire che mi sto divertendo un sacco a realizzare queste copertine; come ho detto nello scorso numero, lo scopo è duplice: da una parte testare ed imparare ad usare questi nuovi strumenti a disposizione dei content creator e fornire a chi ci legge suggerimenti d’uso e buone pratiche per utilizzarle al meglio; dall’altra realizzare, nel 2024, una mostra digitale online e un catalogo sempre online su questo anno di Copertine d’Artista generate con AI e cogliere l’occasione per una riflessione pratica e concettuale su questi nuovi strumenti.Nell'immagine la Copertina d'Artista di Marzo 2023 "Obiettivo lavoro" di Smaer Marketing

Come ho detto nello scorso numero, ho scelto Dream by WOMBO per l’estrema facilità d’uso e per la possibilità che offre di scaricare le proprie creazioni senza bisogno di avere un abbonamento premium. Questo, ovviamente, non mi impedirà in futuro di testare altre AI generative artistiche per confrontare prestazioni, verificare la facilità d’uso e valutare i risultati.

Scopri il nuovo numero: “Obiettivo Lavoro”

Tanti sono i significati che una parola come “lavoro” porta con sé. E tante sono le dinamiche e le aspettative che possiamo trovare dietro al lavoro. E oggi, forse come mai prima di adesso, ognuno dà al lavoro un’accezione diversa ed unica.

Come inaugurato, sempre nello scorso numero, dove ho anche spiegato l’interfaccia grafica dell’AI Dream by WOMBO, in ogni articolo troverete un glossario che spiega i termini e i concetti principali delle AI generative; questa volta vi parlo degli stili preimpostati, andate a scoprirli nel box.

Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:

DREAM SOURCE

Dream by WOMBO

DREAM STYLE

Blues v2

PROMPT 

“job, job goal, profession, change job, unemployment,”

 

Fateci sapere se il risultato vi piace e se vi è venuta voglia di cominciare ad usare AI generative artistiche come questa.

Noi ci vediamo il prossimo mese con una nuova Copertina d’Artista e con altre curiosità e consigli sull’uso delle AI generative artistiche.

 

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.