La Copertina d’Artista – Il Futuro è aperto 2023

0
744
Nell'immagine la Copertina d'Artista del n° 105 di Smart Marketing del gennaio 2023. intitolato

Eccole qua tutte incolonnate le 12 Copertine d’Artista del 2022, che, raggruppate in un collage, pratica che abbiamo adottato lo scorso anno, vanno a costituire la prima copertina del nuovo anno.

Come saprete il numero che inaugura il nuovo anno si intitola “Il Futuro è aperto” e a noi di Smart Marketing ci sembrava particolarmente evocativo e di buon auspicio cominciare il nuovo anno con le suggestioni e le visioni che gli artisti interpellati ci hanno proposto.

C’è da dire che il numero di gennaio è particolarmente importante per la Copertina d’Artista, perché questa rubrica debuttò proprio nel mese di gennaio del 2015

A realizzarla fu il caro amico e virtuoso artista Giulio Giancaspro, che, poiché in quell’occasione parlavamo di Shoah e dell’attentato a Charlie Hebdo, creò un’opera che sintetizzava perfettamente lo zeitgeist di quel periodo, che ripropose le paure degli attentati e pose sulla scena internazionale il neonato Stato Islamico.

Da allora, da quella prima copertina, sono passati 8 anni, e di Copertine d’Artista ed artisti dalla prima pagina del nostro mensile ne sono passati una 90ina.

Come ho scritto esattamente un anno fa:

“La collaborazione con tutti questi straordinari artisti ha arricchito il nostro mensile, contribuendo a rendere il nostro un brand riconoscibile e “quasi” unico nel panorama editoriale italiano; solo La Lettura, l’inserto domenicale del Corriere della Sera, fa un’operazione simile, ma è il primo quotidiano italiano e noi “solo” un mensile online, per lo più specialistico”.

Questo 2022  poi è stato ancora più importante, in merito a due copertine molto particolari: la prima è quella del “Numero Cento” del nostro magazine, uscito ad agosto, che è stata realizzata sempre da Giulio Giancaspro e che rappresenta un traguardo importante ed insieme un nuovo punto di partenza del nostro percorso; la seconda è quella del numero 103 uscito a novembre, dal titolo “Il Natale che verrà”, che è la prima Copertina d’Artista, nella storia del nostro magazine, realizzata non da un essere umano, ma da un’Intelligenza Artificiale Generativa, nello specifico “Dream” di WOMBO.

Questo ultimo esperimento, che mi ha visto coinvolto in prima persona, ci ha fornito un’idea: d’accordo con l’amico e socio Ivan Zorico, tutte le copertine d’artista del 2023 saranno realizzate dall’AI e gli articoli di accompagnamento saranno l’occasione per approfondire le nostre conoscenze su questa autentica rivoluzione che AI come Midjourney e ChatGpt3 hanno innescato.

Scopri il nuovo numero: “Il Futuro è aperto 2023”

Il futuro è aperto per chi sa vivere il presente e per chi decide chi essere non nei prossimi 5 anni, ma nei prossimi 5 minuti.

A fine anno realizzeremo un catalogo online, con testi critici e approfondimenti e, se riusciremo ad intercettare l’interesse di qualche sponsor, anche una mostra virtuale.

Insomma questo 2023, che per molti è l’anno delle Intelligenze artificiali, lo vogliamo cavalcare anche noi, ma alla nostra maniera, offrendovi punti di vista e approfondimenti originali.

Prima di concludere, voglio ringraziare tutti gli artisti che hanno contribuito con le loro opere alle Copertine d’Artista 2022: Rosa Cacace, Alessio Fortunato, Maddalena Marfelli, Antonella Gallo, POP Invader, Carmen Galeone, Giulio Giancaspro, Francesca Strino, Pasquale Angerame, AI Dream by WOMBO e gli 11 street artist del Progetto TRUSt

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.