La blockchain spiegata in parole semplici. Intervista a Gian Luca Comandini.

0
2738

Quando ci si avvicina a temi come il digitale, la tecnologia e l’innovazione, presto o tardi non ci si può che non imbattere nella blockchain. Come spesso (per non dire sempre) accade, quando vogliamo sapere qualcosa googoleggiamo un po’ alla ricerca di informazioni che ci possano aiutare a saperne di più.

Blockchain cos'è? A cosa serve? Questa pratica è sicuramente molto valida nel momento in cui abbiamo già qualche nozione in merito mentre, ovviamente, la ricerca di informazioni risulta più ostica quando di quella data materia/tema non sappiamo pressoché nulla.

A mio parere, la blockchain rientra a pieno titolo in quest’ultimo caso.

Di blockchain se ne fa un gran parlare, soprattutto legata ai Bitcoin, ma in pochi ancora sono in grado di spiegare in parole semplici di cosa si tratta.
Cerchiamo quindi di dare una breve definizione proprio come se la stessimo cercando sul dizionario.

Blockchain: per blockchain si intende una sorta di registro digitale – un database – basato sulla tecnologia peer – to – peer (ossia da pari a pari) per il mezzo della quale si possono validare le transazioni tra due soggetti in modo sicuro, immediato, trasparente e rintracciabile.

Per certi versi, quindi, la blockchain è assimilabile a quello che oggi è l’attività di un notaio, ma senza le spese da sostenere per l’operato. Inoltre tutti i soggetti posseggono una copia della transazione favorendo, appunto, la trasparenza.

Ma per aiutarci ulteriormente a capire cos’è la blockchain e quali possono essere i suoi tanti possibili utilizzi abbiamo intervistato Gian Luca Comandini durante il Digital Innovation Day (al quale abbiamo partecipato in qualità di media partner), esperto nel campo del marketing e delle criptovalute (bitcoin), come dimostrano i numerosi interventi su questo tema (per ultima un’audizione alla Camera dei Deputati) in cui è frequentemente chiamato come relatore.

A lui abbiamo riposto le seguenti domande:

  • Cos’è la blockchain?
  • Perché di blockchain si può parlare al presente e non al futuro?
  • Tre utilizzi pratici della blockchain?

Per conoscere le risposte ti basterà guardare il video di seguito 🙂

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.