IPERCONNESSI: 11 canzoni italiane che ci raccontano i social network

0
5292

“Iperconnessi e in disaccordo con tutti”: cantava così Vasco Brondi con Le Luci della Centrale Elettrica nel 2017, raccontando tutto il disagio di una generazione in cui i rapporti sociali sono filtrati da uno schermo, dove a contare è la società dell’opinione e siamo tutti un po’ haters.

Se quello raccontato dalla canzone era vero 5 anni fa, lo è ancor di più oggi, dove il forzato distanziamento sociale ci ha allontanati fisicamente ma ha incredibilmente aumentato le possibilità di comunicazione.

A pensarci bene, il nostro smartphone è ormai supermarket, banca, agenzia viaggi, biblioteca, discoteca, sala cinematografica etc, ma è anche compagno di lavoro, allenatore, amico; abbiamo smesso di parlarci ma abbiamo cominciato a parlare con gli apparecchi elettronici, magari ci sentiamo in imbarazzo ad incontrare una persona ed a farci un discorso faccia a faccia ma non abbiamo nessun problema a scriverle e a chattare ore ed ore con lei, oppure a conoscerla nel Metaverso.

Se ci facciamo caso, è completamente cambiato il nostro modo di comunicare: se da un lato non racconteremmo mai dal vivo ad un perfetto sconosciuto chi siamo e cosa facciamo, dall’altro affidiamo i nostri pensieri più reconditi ad un post sul nostro profilo Facebook o ad una storia di Instagram, e raccontiamo senza remore a chiunque la nostra quotidianità, cosa facciamo durante il giorno o in vacanza, cosa mangiamo e dove ci troviamo, insomma: “Siamo l’esercito del Selfie”, tormentone estivo di qualche anno fa di Takagi & Ketra, e non ce ne siamo neanche accorti.

Scopri il nuovo numero: “Tutto è Comunicazione”

In 20 anni è cambiato tutto. Ai media tradizionali si è affiancato internet. Lo smartphone ci ha portati nel futuro. Con le applicazioni si sono creati nuovi modelli di business. I social hanno fatto il resto. Oggi tutto è comunicazione!

La stessa situazione che ci raccontano Fedez e J-AX in un altro tormentone dell’estate 2016, “Vorrei ma non posto”, in cui è naturale che l’I-Phone abbia preso il posto di una parte del corpo; anche l’approvazione sociale, poi, passa per i social, se ne erano già accorti Fabio Rovazzi e Gianni Morandi, che di social se ne intendono, mettendo in musica i paradossi della vita on-line nella loro “Volare”, e persino “L’amore ai tempi del cellulare”, per dirla alla Vasco Rossi, è cambiato.

È cambiato il modo di raccontarlo agli altri, come ironizzano I cani in “Questo nostro grande amore”, è cambiato il modo di innamorarsi come racconta Shade in “Amore a prima Insta”.

Ma i social piacciono davvero a tutti e tutti ne subiscono il fascino?

Se la gran parte non riesce a farne a meno, ci sono musicisti che proprio li detestano e non hanno paura di cantarlo anche a costo di diventare impopolari.

Per i Tre Allegri ragazzi morti, siamo tutti “Persi nel telefono”, per i Linea 77 la società iper connessa serve a controllarci (“Dividi et Impera” – 2015), mentre Caparezza pone l’accento sulla superficialità dei social network in “Chi se ne frega della musica” e Marracash ci mette in guardia dalla possibilità di sviluppare una “Sindrome depressiva da social network”.

Se da un lato il rischio di scollegarsi dalla realtà è tangibile, dall’altro ignorare il fenomeno dei social network non porterà che ad isolarci ancor di più; “moltitudine o solitudine” canta Vasco Brondi mentre ci ricorda che “Da qualche parte c’è ancora sporchissimo il reale”.

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.