Imprese e COVID-19: come ripartire grazie al web marketing

0
1309
Foto di OVAN da Pexels.

Le notizie sugli effetti preoccupanti del Covid-19 sull’economia raggiungono le imprese grandi e piccole e, soprattutto chi non ha un ecommerce o un servizio virtuale, fa fatica a ripartire. Per questo l’unica strategia, per tutti, è la trasformazione digitale dato che il futuro è già cominciato ed è tempo di preparare i tuoi clienti al grande salto. In questo modo potrai restare competitivo e uscire dalla crisi collegata alla pandemia velocemente.

Qualche consiglio utile per ripartire dopo il Covid-19

L’impatto del Covid-19 sull’economia è noto a tutti e già da ora i brand devono pensare a strategie adeguate per la ripartenza. Il momento giusto è ora, ma da dove cominciare? Ecco i miei consigli.

  1. Rivedere e ottimizzare il sito web

Non importa se hai un sito web aziendale o un ecommerce: il tuo portale online deve essere veloce, facile da navigare e assicurare un’ottima user experience se vuoi vendere prodotti e servizi online o portare le persone in negozio. Il consiglio in più è prestare attenzione al mobile, cosa che doveva essere una tua priorità già prima dell’emergenza sanitaria. Il 50% del traffico sui siti è generato proprio dagli smartphone.

La velocità diventa un elemento essenziale anche in ottica SEO, dato che i siti web che si caricano rapidamente e che sono ottimizzati per il mobile vengono premiati dai motori di ricerca, vedono diminuire il bounce rate e aumentare i click. Il sito, infine, deve essere user friendly per permettere agli utenti di trovare con pochi click quello che cercano.

  1. Creare e mantenere una relazione con i clienti

Proprio in questo periodo di emergenza è importante mantenere una relazione con i clienti affinché il tuo brand resti impresso nella loro mente. Il mio consiglio è dialogare con loro grazie agli strumenti offerti dalle nuove tecnologie e in particolare attraverso i social media. Expedia, ad esempio, ha usato il periodo della pandemia per fare ricerche di mercato per il futuro e ha analizzato i dati dei sondaggi per creare nuovi pacchetti di soggiorno per il dopo-pandemia.

  1. Sfruttare la pubblicità a pagamento

Forse potrà sembrare offensivo fare pubblicità a pagamento nel mezzo della crisi, ma anche in questo caso il mio consiglio è non aspettare che la pandemia finisca per far conoscere la tua azienda, prodotto o servizio. Due sono gli atteggiamenti degli inserzionisti in questo periodo: c’è chi ha messo in pausa le campagne su Google e social media e chi continua a promuoversi, con piani di rilancio mirato.

A mio parere qualsiasi canale di pubblicità a pagamento può essere utile in questo periodo per creare funnel ed esperienze di acquisto efficaci. Penso, in particolare alle campagne PPC di paid search marketing e al paid social media marketing.

Scopri il nuovo numero: #ripartItalia

Mai come ora, in questo settembre 2020, un numero come #ripartItalia sembra utile e necessario perché, mai come adesso, in questo nefasto anno bisestile, abbiamo bisogno di fare il punto sulle cose, su noi stessi, sui nostri obbiettivi e sulle nostre vite.

La conclusione? Questo è il momento di ripartire e far ripartire l’Italia elaborando piani di marketing efficaci e ideando proposte di valore uniche e imperdibili. La tua azienda può usare sconti e prove gratuite per catturare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti facendo percepire il brand in modo nuovo o invitando a provare nuovi servizi.

Non mi resta che augurare a tutti una buona ripartenza!

 

 

 

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.