Il Wellness come stile di vita

0
2790

Diego Durante (15)

 

 

 

 

wellness_01 Con il termine wellness, si intende uno stile di vita orientato al benessere psico-fisico della persona, la quale sperimenta dei benefici che si riflettono sulla propria quotidianità. Infatti uno dei principali vantaggi che si ottiene con uno stile di vita wellness è quello di sentirsi pieno di energie superando momenti di stanchezza e stress. Questo porta ad una migliore concentrazione, efficienza nel lavoro, vitalità e miglioramento dell’umore. Ma come si raggiunge questo benessere?

Le quattro componenti fondamentali del wellness sono: l’esercizio e l’attività fisica; l’alimentazione e la relazione.  Vediamole nel dettaglio seguendo una scaletta che suggerisce il sito Technogym.

Attività fisica. Nel “World Health Report 2002”, la relazione sullo stato di salute della popolazione del pianeta, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ribadisce e sottolinea i rischi legati ad una vita sedentaria che è il primo fattore di rischio per l’insorgere di malattie cardiovascolari, patologie croniche, etc… “Move for Health” è proprio lo slogan che l’OMS ha scelto per promuovere la pratica di un’attività fisica moderata ma costante come farmaco naturale in grado di assicurare salute e longevità. Anche i nutrizionisti, nelle loro linee guida, non mancano di dare grande risalto all’incidenza di uno stile di vita attivo sulla salute generale degli individui.Diet and exercise

Alimentazione. Non esiste wellness se l’attività fisica non è connessa ad un regime alimentare sano, equilibrato e completo. Per essere in piena salute il nostro organismo necessita di un apporto bilanciato di carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, sali minerali e acqua. Conoscerne la qualità e la quantità nei cibi che assumiamo, più del numero delle calorie, è essenziale per sapere con che frequenza e in che modo consumare gli alimenti per nutrirci in modo sano.

Abitudini. Poche ore di attività fisica o di esercizio a settimana non possono fare miracoli se si continuano a seguire abitudini di vita non salutari come fumare, bere alcolici e dormire poco. In particolare, è da sottolineare la sempre maggiore importanza che viene attribuita al tempo dedicato al sonno e alla sua qualità. Attività fisica ed esercizio sono di grande aiuto nel modificare le abitudini negative, consentendo una più rapida percezione dei benefici che derivano dalla loro correzione. D’altro canto, l’acquisizione di abitudini salutari incrementa la sensazione di efficienza nella vita di ogni giorno e predispone all’attività fisica e all’esercizio.

wellness_wheel_02Relazioni con gli altri. La piena realizzazione della dimensione affettiva ed emozionale è chiaramente un aspetto basilare e determinante verso la conquista del Wellness. Sentirsi bene con se stessi è il primo passo per vivere in serenità ed equilibrio i rapporti con gli altri. Instaurare e mantenere delle relazioni autentiche come l’amicizia e l’amore non può che sprigionare in noi energie positive che risultano decisive per farci vivere soddisfatti e felici.

Non servono dunque grossi sforzi per sentirsi in forma. Bastano pochi semplici regole. D’altronde come diceva un vecchio detto: ”una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.