Il passaparola è ancora la più alta forma di promozione.

0
761
Il passaparola è ancora la più alta forma di promozione.

Il passaparola è da sempre la più alta forma di pubblicità e promozione. Tutte le campagne di marketing puntano, a ragione, a creare questo passaggio di interesse da una persona ad un’altra. O almeno dovrebbero.

Tanto più un’esperienza ci avrà colpito favorevolmente o tanto più un prodotto o un servizio avrà soddisfatto le nostre esigenze, tanto più saremo spinti a parlarne positivamente. Va da sé che esiste il rovescio della medaglia: il passaparola è fortissimo, forse anche di più, anche nel caso in cui abbiamo vissuto una esperienza negativa.

Siamo naturalmente portati a trasmettere informazioni verso il gruppo di persone a noi contiguo: lo facciamo perché riteniamo giusto consigliarci l’un l’altro. Non è un caso che i social network utilizzino proprio questo nostro innato comportamento favorendone l’esecuzione: i “mi piace”, i “commenta” o i “condividi”, altro non sono che la trasposizione digitale del passaparola come l’abbiamo sempre conosciuto.

Rispetto a 15 anni fa è evidente che l’eco e la portata del passaparola hanno avuto un boost non indifferente. Sembra quasi banale dirlo, ma da quando i social network hanno fatto la loro comparsa nelle nostre vite, il passaparola ha elevato esponenzialmente il suo valore. Non dichiariamo più, come facevamo sino a pochi anni fa, il nostro interesse solo ad una decina di persone, magari in ordine sparso e con tempi differenti; con un click tutte le persone con cui siamo in contatto, nello stesso momento, possono potenzialmente conoscere quello che pensiamo verso un dato brand, prodotto o servizio. A loro volta i nostri amici possono amplificare il nostro messaggio, interagendo con esso ed estendendolo alla loro cerchia di conoscenti. E c’è di più. Il nostro parere può influenzare anche chi non ci conosce o con cui non abbiamo alcuna relazione: Tripadvisor docet.

Ma cosa scatena il passaparola?

Be’, gli innesti possono essere diversi, ma certamente siamo più portati a condividere esperienze uniche, che ci mostrano migliori, che dicono qualcosa di noi, nelle quali ci riconosciamo o ci sentiamo protagonisti (vista in versione negativa, sarà per i motivi opposti). In questo contesto si inserisce una particolare forma di marketing – lo street marketing – capace di far scattare automaticamente il nostro passaparola perché utilizza spazi e luoghi che solitamente hanno un’identità ben diversa. Lo street marketing prende in prestito qualcosa di ordinario, lo rimescola e gli dà un significato diverso. Così una strada, un palazzo o una panchina dismettono i panni di luoghi comuni per trasformarsi in qualcosa d’altro, qualcosa di parlante e di cui parlare.

Scopri il nuovo numero: “Street marketing”

In un mondo sempre più connesso e dove le persone sono sempre più assuefatte ai messaggi pubblicitari, lo street marketing può esprimere tutto il suo valore e dare ai brand una visibilità inaspettata, anche per mezzo delle piattaforme social.

Inaspettatamente una persona non si trova più a camminare per le strade del suo quartiere, ma vive un’esperienza. D’un tratto ci si può trovare all’interno di uno spot pubblicitario, come spettatore o come protagonista inconsapevole, o ancora può trovarsi ad ammirare un’opera d’arte, proprio lì dove prima c’era solo cemento. Già perché la magia dello street marketing – quella cioè che scatena la viralità (cfr. passaparola) – è proprio quella di sorprendere le persone.

Una volta compiuto questo artificio, il resto viene da sé. Saranno le stesse persone a diventare parte attiva della campagna di (street) marketing, ambasciatrici del brand di turno e da cassa di risonanza. Un breve video su Instagram o un post su Facebook e la potente macchina del passaparola si metterà velocemente in moto. Poi seguono i giornali locali, i blog e gli altri attori del settore: l’hype verso la campagna di street marketing, e per il brand, salirà. Il tutto con un budget spesso molto più contenuto rispetto a quello destinato alle campagne di comunicazione convenzionali.

È evidente che se eseguita bene i risultati sono formidabili. Ma attenzione al se, perché la storia del “purché se ne parli” non è sempre vera.

Ti è piaciuto? Hai qualche considerazione in merito? Fammelo sapere nei commenti. Rispondo sempre. Se vuoi rimanere in contatto con me, questo è il link giusto: www.linkedin.com/in/ivanzorico

SmakNews_Smart_Marketing_logo_SResta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.