Il mondo del web e quello del fitness: due pianeti lontani anni luce o così vicini da creare una produttiva collisione?

0
76

Simona De Bartolomeo (24)

 

 

 

 

Sport fitness running woman jogging during outdoor workout. BeauSiamo soliti pensare che un appassionato di marketing ed un incallito sportivo appartengano a due mondi totalmente inconciliabili, niente di più sbagliato.
Navigando sul web numerose sono le pagine nate per fornire consigli di marketing agli operatori sportivi, per gestire al meglio la propria attività dedicata al fitness.
Blog, libri, portali dove gli imprenditori e gli istruttori che possiedono foto_20_35298una struttura sportiva, un centro fitness, una scuola di ballo, una palestra (ecc.) possono attingere per imparare ed utilizzare le migliori tecniche e strategie di marketing per aumentare la loro visibilità ed incrementare il numero di clienti.

Si passa dal conoscere e capire la propria clientela (attuale e potenziale) ad utilizzare al meglio le potenzialità di un social network come Facebook, dalle metodologie per la definizione del prezzo all’utilizzo dell’e-mail marketing, dall’analisi del territorio e della concorrenza alla formazione del personale, dallo studio del trend di mercato al personal branding.

Home-page-ShapeMeIn questo clima di vicinanza tra questi due apparentemente lontani mondi, nasce ShapeMe, la piattaforma per il fitness e il benessere on demand. Questo innovativo progetto permette all’utente di scegliere l’attività fisica più adatta per il proprio benessere, a seconda delle esigenze personali e di prenotare (per ora solo a Bologna e Milano), una lezione individuale o di gruppo, a casa propria, in palestra o all’aperto. E’ uno strumento per istruttori e allievi, che grazie al portale si incontrano, comunicano e trovano insieme la soluzione ideale per raggiungere la forma ed il benessere fisico.

Smau-Bologna-R2B-Fiera-1024x785Questa startup, è stata presentata allo SMAU di Bologna il 4 e 5 giugno scorsi, l’evento itinerante di riferimento nei settori digital e ICT, dove si incontrano le imprese ed i professionisti del settore dell’innovazione.

Chi ha dato vita e porta avanti questo ambizioso progetto, che desidera dimostrare quanto il web ed il benessere possano andare d’accordo?
Quattro giovani che dividono la loro vita tra il mondo dell’informatica e quello dello sport: Matteo, CEO e fondatore, appassionato di yoga, Marcello, CTO e co-fondatore, con un debole per il ballo, Mirco, web designer e co-fondatore, appassionato di arti marziali ed infine Valeria, responsabile marketing e appassionata dello sci di fondo.

conferenza-1smauCome funziona ShapeMe: navigando sul portale si può scegliere la lezione che si vuole seguire cercando la disciplina specifica oppure il trainer con cui si vuole far lezione (tutti professionisti certificati), si sceglie la tipologia di lezione, individuale, di gruppo o a domicilio (uno dei punti di forza di questa piattaforma) e l’orario più adatto alle proprie esigenze.

Per gli istruttori c’è la possibilità di creare una dettagliata scheda personale con biografia, certificazioni e foto, trovare nuovi clienti, comunicare con gli utenti tramite il servizio di messaggistica e gestire personalmente la propria agenda appuntamenti.

80_movida_1.2d17d456a6b6b188848752028194ecf3ShapeMe però, non si ferma a questo. Il portale è arricchito dalla presenza di un blog, chiamato ShapeMag, dove, oltre alle news, troviamo anche approfondimenti su varie discipline o su argomenti legati al benessere, video lezioni pubblicate dagli istruttori e una sezione dedicata al fitness marketing, con consigli su come utilizzare i social network e strategie di marketing per promuovere l’azienda e trovare nuovi clienti.

La piattaforma è nata da poco, ma la tenacia e la passione del suo team fanno sperare in un futuro fortunato per questo nuovo metodo di mantenersi in forma, pratico, veloce e personalizzato. Il motto di ShapeMe: “Chi è in forma sta bene, vive meglio ed ecco l’impegno di ShapeMe: utilizzare la tecnologia affinché questo avvenga per un numero sempre maggiore di persone!”

Possiamo, quindi,lc-workoutclass-001 affermare con certezza che il vasto universo del fitness, ha incontrato sul suo cammino il magico mondo del marketing ed insieme hanno intrapreso la strada dell’innovazione, strada che nel giro di pochi anni ci regalerà nuove esperienze tutte ancora da immaginare.

image_pdfimage_print
SHARE
Previous articleLa Copertina d’Artista
Next articleMangiare sano per mantenersi in forma, dalla tavola allo smartphone
Laureata in Scienze della Comunicazione, ha conseguito la qualifica di Esperto in marketing culturale. Dal 2011 addetta stampa, con particolare attenzione all’interazione col pubblico e i media, anche tramite i social network. Di pari passo con l’esperienza di addetto stampa, quella di organizzatrice di eventi di tipo culturale come presentazioni di libri, mostre fotografiche e workshop cinematografici, in cui ha svolto anche il ruolo di relatrice. Da ottobre 2014 è coordinatrice e responsabile della comunicazione del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico (TA). Recentemente sta ampliando le sue competenze nel marketing, affacciandosi al mondo dell’e-commerce, di cui sta approfondendo la conoscenza. Per questi motivi trascorre molto tempo al pc, ma per i suoi confusionari appunti continua a preferire carta e penna. Le sue passioni sono l’arte, il cinema e la musica, sogna di trascorrere la vita tra mostre, sale cinematografiche e concerti ed infatti è proprio quello che fa.

LEAVE A REPLY

Login with:
Powered by Sociable!