Il lavoro si trova sotto l’albero di Natale

0
2049

Ivan Zorico (322)

 

 

 

Il periodo natalizio è fatto di code per l’acquisto dei regali, di piatti tipici che da Nord a Sud fanno capolino nelle nostre tavole e delle tante luci che illuminano le strade delle nostre città e di quelle che creano l’atmosfera nelle case di tutti noi. Ma, il periodo natalizio può essere anche il momento giusto per trovare lavoro, seppur in molti casi temporaneo.
NATALE LAVOROQuesto mese e mezzo che ci accompagna sino ai primi giorni del nuovo anno, è davvero prolifico per chi ha voglia di mettersi in gioco e di cogliere opportunità lavorative in quei settori economici che, magari, non si è mai guardato.

Cerchiamo quindi di dare qualche spunto utile per chi si riconosce in queste parole.
Professione: Addetto alle vendite.
Centri commerciali, grandi catene di distribuzione, librerie, profumerie e molte altre attività commerciali necessitano, in questo periodo, di figure professionali in grado di accogliere la clientela, impacchettare regali e di consigliare opportunamente il cliente nella scelta del regalo. E i requisiti richiesti? Basta in molti casi possedere un diploma ed avere una buona predisposizione ad intrattenere relazioni pubbliche. Magari se si è a conoscenza di una o più lingue straniere (specialmente nelle grandi città o nelle città d’arte), si può avere una chance in più di essere selezionati.

Professione: Addetto alla ristorazione
Noi italiani, come è noto, siamo amanti della buona tavola. E a Natale non perdiamo l’occasione di concederci un pranzo o una cena in compagnia, per passare del tempo con le persone care o per rivedere quegli amici che durante il resto dell’anno, non si ha la possibilità di vedere con regolarità. Ecco perché i gestori di ristoranti, locali ed anche dei supermercati sono alla ricerca di personale da impiegare come camerieri, aiuto cuoco, baristi ed addetti allo scaffale. I requisiti richiesti sono anche in questo caso il diploma, la completa flessibilità relativamente agli orari di lavoro (che spesso interessano le ore notturne) e magari qualche anno di esperienza nel settore. Un plus, anche in questo caso, la conoscenza almeno dell’inglese.natale-negozi

Professione: Addetto all’e-commerce
Ormai il commercio elettronico non è più una novità di cui stupirsi, ma una vera e propria realtà che impiega diverse figure professionali. Quelle più ricercate sono i web designer, chi cura la piattaforma digitale assicurandone l’efficacia e l’efficienza, e anche chi conosce le dinamiche social. Per queste tipologie di lavoro occorre aver conseguito, in molti casi, una laurea (magari in campo informatico) o comunque essere un profondo conoscitore del mondo digitale e web.

In un periodo storico, dove la disoccupazione nazionale supera il 12% e quella giovanile oltrepassa il 40%, è importante sfruttare queste possibilità per provare a riallacciare i contatti con il mondo del lavoro e per portare a casa un’esperienza che magari, in un prossimo futuro, potrebbe tornare utile. Infatti, non è detto che questi lavori si esauriscano con il finire delle festività natalizie.
Il consiglio finale è quello di correre ad inviare curriculum vitae alle varie agenzie per il lavoro e a quelle realtà produttive che operano nei settori di cui vi abbiamo parlato. E se volete, aggiornateci sulle esperienze lavorative che sarete riusciti a vivere e cogliere.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.