Il lato social di Expo 2015. Un’occasione mancata?

0
1730

Jessica Palese (23)

 

 

 

 

palazzo italia Mancano solo pochi giorni all’inaugurazione di Expo 2015, la tanto attesa e tanto chiacchierata Esposizione Universale che avrà luogo nella città di Milano dal 1° maggio al 31 Ottobre. Messa da parte la bufera degli scandali che ne hanno scandito l’organizzazione, è tempo di ultimare i preparativi per aprire le porte al pubblico. Nell’era del web 2.0 è naturale domandarsi quanto sia attivo sui social un evento di risonanza mondiale.

Al momento in cui si scrive, la pagina Facebook ufficiale conta 1.316.481 like e 126.563 talking about this, l’account Twitter raccoglie 462.000 followers e il profilo Instagram ha 71.900 seguaci. Cifre non altissime per un evento di portata planetaria.

I post di Facebook sono scritti interamente in italiano accompagnati dall’hashtag ufficiale #EXPO2015 e suddivisi per rubriche, tra cui: Magazine che raccoglie notizie ed interviste, Ambassador che mostra i testimonial della manifestazione e Taste The Planet che è un contenitore di ricette. Non si parla solo di cibo, però, ma anche di natura, arte e cultura. E’ presente anche una speciale sezione dedicata al virtual tour dell’Esposizione. Eppure, a fronte del milione di like, sono pochi i “Mi piace” ai post della pagina, così come le condivisioni. I commenti, poi, non trasudano entusiasmo e positività, bensì scetticismo e polemiche. C’è assenza di dialogo e si avverte l’assenza di un social media manager che si occupi di rispondere ai commenti e alle domande.Expo2015

Scarsa interazione anche su Twitter, piattaforma utilizzata più che altro per sponsorizzare gli eventi dedicati alla manifestazione, che certamente soffre la mancanza di immagini.

In quanto a numeri, se la passa sicuramente meglio il profilo Instagram, che può vantare migliaia di cuoricini per ogni fotografia e commenti positivi.

Cosa c’è dunque alla base dello scarso successo sui social? Dai commenti che si possono leggere in rete, il popolo del web si sente lontano da questa manifestazione a causa dello scandalo legato alla corruzione, dei cantieri non ancora terminati, della mancata costruzione di edifici utili alla comunità, dello scarso rispetto per la natura sul territorio che ospita i padiglioni. Soprattutto, la gente si domanda dove sia finito il principio di sviluppo sostenibile su cui l’Expo 2015 doveva fondarsi. Avverte l’eccessiva istituzionalità della manifestazione e la mancata vicinanza ai reali problemi del pianeta, rappresentati dalla crisi economica, dalla fame e dalle emergenze sanitarie.

expo_2015Come aveva spiegato la responsabile Social Media Expo, Susanna Legrenzi l’idea iniziale era di
«Trasformare Expo in un grande contenitore di storie». Eppure, il pubblico non si sente vicino a questo grandioso evento dall’impronta troppo istituzionale e burocratica. Non rimane che sperare che l’avvio dell’Esposizione Universale possa far cambiare idea ai più e possa trasformarsi in un’occasione di confronto per perseguire un obiettivo comune: la garanzia di un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.